Quale sorte per Foggia?

hangar18

Utente Registrato
17 Aprile 2008
205
0
0
Foggia, Torino
Buongiorno a tutti voi, volevo chiedere a voi e soprattutto a Bario che non manca mai di scrivere un commento sui vari post (l'onnipresente :p) se sapete dirmi come sta andando la situazione all'aeroporto di foggia, anche se so che leggendo la parola Club Air a molti di voi verrà l'orchite.
Io sono rimasto alle partenze in ritardo dell'inaugurazione ma vorrei sapere se nel corso dei giorni hanno avuto una media volo/passeggeri decente, e se per caso qualcuno di voi ha provato quest'esperienza.
Un saluto e un ringraziamento a tutti voi.

Davide

daiiiiiiiiiiiiiiiiiiii barioooooooooo
che sono curioso anche iooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!
Come va Clubair a foggia?! :D

esattamente cme andava Italiirlines e Federico II Airways, con la differenza che ClubAir è anche incapace di vendere biglietti anche sulle rotte trafficatissime ed in oltre sta pagando un caro canone di leasing alla AirAlps

Secondo me non dureranno molto......
Non voglio essere pessimista, vediamo innanzitutto cosa succederà la fine di Maggio e poi ....il toto durata rotte

cmq facendo 2 conti la tratta foggia-roma tasse incluse costa 31,50 euro e dura 55 minuti il volo, con il treno costa 36 euro in 2a classe l'eurostar e il viaggio dura circa 3 ore e mezza.
Mi auguro veramente che questi collegamenti durino anche oltre maggio, sono veramente una salvezza per la capitanata e zone limitrofe.
Sperando sempre in un collegamento con torino, se lo mettessero sono sicuro che i foggiani non solo riempirebbero tutti i posti tutti i giorni, ma si aggrapperebbero anche alle ali e al carrello dell'aereo.
Intanto la pista resta sempre la stessa lol

A proposito, se qualcuno si trova a passare dal gino lisa c'è da morir dal ridere, posso entrare nell'area degli arrivi e prendere un bagaglio qualsiasi anche io che non ho volato ma sono andato li per prendere un passeggero, c'è solo una porticina in un provvisorio muro di carton gesso a dividere le 2 aree. Se avete voglia poi vi posto qualche foto di quel mega aeroporto...che non ha neanche un bar ma 2 macchinette del caffè ahahahahah
ciao aviotti :D

Secondo me ci sono tutti i presupposti per avere un successo questa volta.
I prezzi dei voli per Milano e Roma sono molto convenienti rispetto al treno...
Per Milano gli orari che ci sono risultano abbastanza comodi...

Secondo me l'unico collegamento che può avere qualche speranza è il volo con Milano. Su Roma la distanza è troppo breve per non subire la concorrenza del treno, sia in termini di prezzo che in tempo di viaggio. Inoltre si tratta di un volo point to point senza possibilità di prosecuzioni.

Ovviamente sono senza futuro, dal mio punto di vista, i voli su Palermo e Verona. Non capisco il perchè di questa scelta scriteriata, se avessero messo un volo per Torino sono sicuro che avrebbe riscosso molto più successo (visto il successo che hanno riscosso i voli da Pescara).

Piccola nota positiva.
Il volo di venerdì sera da Milano è FULL :D

Gino lisa

A proposito, se qualcuno si trova a passare dal gino lisa c'è da morir dal ridere, posso entrare nell'area degli arrivi e prendere un bagaglio qualsiasi anche io che non ho volato ma sono andato li per prendere un passeggero, c'è solo una porticina in un provvisorio muro di carton gesso a dividere le 2 aree. Se avete voglia poi vi posto qualche foto di quel mega aeroporto...che non ha neanche un bar ma 2 macchinette del caffè ahahahahah
ciao aviotti :D

ciao hangar,
il nostro problema è che il Gino Lisa già da decenni dovrebbe essere stato chiuso; troppo vicino alla città, con pistina non allungabile, privo di qualunque possibilità di sviluppo.
Per quanto riguatda il foggia-roma credo che per l'utenza business anche questa tratta abbia senso.

Saluti,

Nicola

confermo che i voli per il ponte del 2 giugno hanno esaurito i posti disponibili....
il che mi fa piacere...
tutto al pienone

Secondo me i voli per Milano MXP e per Roma avranno successo, specialmente il primo, ma gli altri(Verona, Palermo) nel giro di 2 mesi verranno eliminati, cmq a parte una cancellazione per cause non imputabili a Club Air par che i voli MXP-FOG sono molto puntuali e quasi sempre pieni.
Effettivamente c'è una bella differenza viaggiare per 6 ore e 45 minuti con un Eurostar a 62 euro(se va tutto bene) e viaggiare per 2 ore verso MXP, per uno come me che viaggia spesso tra Milano e Foggia è un bella differenza in termini di stress.
Dovrebbero istituire un autobus dalla stazione ferroviaria di Foggia all'aeroporto in concomitanza della partenza e degli arrivi dei voli.
La differenza tra Club Air e Italirlines è specialmente nei prezzi, con la prima si riesce a viaggiare con minimo 65 euro se prenoti un po di tempo prima, con la seconda viaggiavi con minimo 110 euro...
ciao...

La differenza tra Club Air e Italirlines è specialmente nei prezzi, con la prima si riesce a viaggiare con minimo 65 euro se prenoti un po di tempo prima, con la seconda viaggiavi con minimo 110 euro...

Questo è vero. Tieni conto però che adesso Club Air percepisce un contributo per passeggero dalla Regione Puglia, cosa che prima, da quel che so, non avveniva per Itali Airlines.

Anche Italiairlines percepiva sovvenzioni regionali, ma con il costo non riuscivano a starci dentro perchè utilizzavano aerei che consumavano molto piu cherosene, cmq la settimana prossima sperimenterò Clubair-Airalps e vi dirò.
Da quello che vedo dalle prenotazioni i voli stanno andando letteralmente a ruba, tutto ciò dovrebbe far riflettere i nostri governanti sull'oppurtunità di allungare la pista del Gino Lisa o addiruttura trasformare l'aeroporto di Amendola in civile-militare che ha:
1) Una pista lunga quasi come Malpensa
2) E' lontano dalle abitazioni
3) E' perfettamente collegata con una ottima superstrada a Foggia, tutto il Gargano e San Giovanni Rotondo
4) Ha addirittura una stazione ferroviaria sulla tratta Manfredonia - Foggia.
Ci vorrebbe solo la buona volontà da parte di chi ci comanda e con il MIX (Gargano[belle spiagge e mare] e Turismo religioso) la provincia di Foggia potrebbe avere uno sviluppo economico innimaginabile... forse sto solo sognando, ma dopo aver visto l'aeroporto di Girona che con Barcellona non c'entra una mazza di niente non vedo perchè noi non ci possiamo riuscire!!!!

Sulla trasformazione dell'Amendola da militare a civile o civile-militare credo che sia una cosa davvero difficile, anche se la posizione di quell'aeroporto è davvero ottima, proprio per come la descrivi tu.
Sul fatto che la pista del Gino Lisa non sia allungabile posso contraddirti, perchè trovai un documento in rete che dimostra come in realtà ci sono diverse soluzioni.
Il documento non è mio, anche se è presente sul mio sito. E' stato fatto da un appassionato del settore sulla base delle mappe presenti su Google Maps.
Il documento lo puoi visualizzare qui. Lo postai agli inizi di febbraio.

Da quello che vedo dalle prenotazioni i voli stanno andando letteralmente a ruba......

gli aeri sono da 32 posti ed i voli hanno sempre posti disponibili.......... non mi risulta che stiano andando a ruba.

Se riempiono tutto il volo (32 posti) cosa che penso succederà di rado, con una media di 100 Euro a biglietto (moolto alta, volendo esagerare) guadagnano 3200 Euro. Il volo dura più di 1 ora e mezzo, i conti sono fatti.

Naturalmente con la frase (stanno andando letteralmente a ruba) non volevo dire che i voli da oggi a 2 mesi sono tutti full ma solo che le vendite stanno procedendo ottimamamente(sopra le aspettative) senza nessuna pubblicità di nessun tipo ma solamente con il passaparola di gente che vive fuori come me e ritorna molto spesso a casa.Se loro hanno un guadagno medio di 3200 euro penso che cmq sia guadagnano sempre qualcosa e poi non penso che le compagnie aeree hanno sempre i voli full specialmente durante la settimana.. ù
Ciao