Quale procedura per ottenere uno Slot?

ForzaBDS

Utente Registrato
2 Ottobre 2007
376
5
Lussemburgo
Per curiosità qualcuno mi puoà spiegare la procedura per uno slot.

Metti il caso che son l'ipotetica Puglia Air..e voglio creare un volo da Fiumicino a Brindisi. A chi si chiede? ENAC? Capisco che su FCO e CIA ci siano limitazioni di movimenti visto il traffico ma su BDS non c'e' questo problema. Quanta interferenza c'e' da parte dell'incumbent CAI su questa tratta se Puglia Air vuole stabilire tale rotta?

gli slot si richiedono seguendo gli standard IATA SSIM (Standard Schedule Information Manual), tramite messaggio SCR (Slot Clearance Request/Reply).

chiedere uno slot è abbastanza semplice, significa soltanto negoziare spazi aeroportuali.
Avere lo slot però non vuol dire avere il diritto di traffico o l'autorizzazione ad operare.

grazie per l'info preziosa...una domanda..ma allora mi chiedo perche' non c'e' mai stata una richiesta di slot sulla tratta Roma-Brindisi fuori da Alitalia ed Airone o sulla Torino-Brindisi. Ovviamente vengono considerazioni economiche ma mi domanda se le compagnie esistenti ostacolano in qualche modo l'entrata di nuove compagnie sulla tratta.

grazie per l'info preziosa...una domanda..ma allora mi chiedo perche' non c'e' mai stata una richiesta di slot sulla tratta Roma-Brindisi fuori da Alitalia ed Airone o sulla Torino-Brindisi. Ovviamente vengono considerazioni economiche ma mi domanda se le compagnie esistenti ostacolano in qualche modo l'entrata di nuove compagnie sulla tratta.

Non credo sia il caso di BDS in quanto non sotto regime slot. Lo slot come clearance aeroportuale è inteso come banda oraria sull'aeroporto, non sulla rotta. Per cui l'eventuale penalizzazione che una compagnia che avrebbe la compagnia X che vuole mettere un FCO-BDS sarebbe, nell'eventualità, solo su FCO.

Per quello che ne so io nell'assegnazione di slot a nuove compagnie subentranti vige anche una regola di "anzianità" sullo slot stesso. Quindi chi lo ha già avuto nella stagione precedente ha una sorta di diritto di prelazione in quella successiva. Qualcuno mi corregga se sbaglio su quest'ultima cosa.

e.