Quale futuro per l’aviazione commerciale


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Come dicono gli esperti una terza ondata è inevitabile, perchè non si farà in tempo a vaccinare una percentuale significativa della popolazione prima della prossima ondata. Però hanno fatto un decreto per abolire il Natale dicendo che se rispettiamo i divieti eviteremo la terza ondata, tutte balle. Tanto valeva farci fare un Natale sereno senza tutte queste limitazioni che distruggono l'economia, tanto a gennaio o febbraio, la terza ondata arriverà lo stesso, al massimo riusciremo a rinviarla di qualche settimana, ma a quale prezzo?

Stiamo mitigando da Marzo scorso, non possiamo fare altro fino all’immunità di gregge che si avrà solo con il vaccino. La ricetta magica non c’è -sono d’accordo con te- ma pensare di fare una campagna vaccinale con i numeri di novembre è -a detta degli esperti- impraticabile. Il governo sa che le misure di distanziamento sotto Natale andranno in vacca e quindi cerca di salvare il salvabile. Tra l’altro parlo da chi non ha mai votato nessuno dei partiti e alleati che compongono l’attuale maggioranza di governo ma la salute non ha colore politico. Qui dobbiamo salvare prima la pelle alle persone e poi salvare il salvabile in economia. L’obbiettivo è fare questo senza fare (troppe) ca**ate.
 
Stiamo mitigando da Marzo scorso, non possiamo fare altro fino all’immunità di gregge che si avrà solo con il vaccino. La ricetta magica non c’è -sono d’accordo con te- ma pensare di fare una campagna vaccinale con i numeri di novembre è -a detta degli esperti- impraticabile. Il governo sa che le misure di distanziamento sotto Natale andranno in vacca e quindi cerca di salvare il salvabile. Tra l’altro parlo da chi non ha mai votato nessuno dei partiti e alleati che compongono l’attuale maggioranza di governo ma la salute non ha colore politico. Qui dobbiamo salvare prima la pelle alle persone e poi salvare il salvabile in economia. L’obbiettivo è fare questo senza fare (troppe) ca**ate.
Tutto giustissimo.
Ma "matteuccio" è in agguato e non oso immaginare cosa accadrebbe in termini di assembramento, mascherine, feste e cenoni se cadesse il "carrozzone" in questo momento; con un popolo "poco incline" a rispettare le regole quando esiste un Governo, figuriamoci cosa succederebbe senza esso...
 
Tutto giustissimo.
Ma "matteuccio" è in agguato e non oso immaginare cosa accadrebbe in termini di assembramento, mascherine, feste e cenoni se cadesse il "carrozzone" in questo momento; con un popolo "poco incline" a rispettare le regole quando esiste un Governo, figuriamoci cosa succederebbe senza esso...

Infatti la politicizzazione del virus è stata una meenkiata dell’opposizione, dal day 1 bisognava lavorare tutti insieme verso una direzione comune, ma andiamo off topic, tra l’altro politico e ci bannano tra 10 secondi ?
Comunque tornando in tema, dove sto io speriamo in parte nella summer 21 ma realisticamente due soldi li vedremo nel 22.
 
Infatti la politicizzazione del virus è stata una meenkiata dell’opposizione, dal day 1 bisognava lavorare tutti insieme verso una direzione comune, ma andiamo off topic, tra l’altro politico e ci bannano tra 10 secondi ?
Comunque tornando in tema, dove sto io speriamo in parte nella summer 21 ma realisticamente due soldi li vedremo nel 22.
Per carità, già je sto sulle palle così, se parlo di politica mi odiano proprio! :ROFLMAO:
Tanto per avere una visione del 2021, le autorità di LHR già hanno pianificato di tenere chiuso il Terminal 4 fino a fine 2021, segno che non ci si aspetta un ritorno alla pseudo-normalita' a breve, nonostante il vaccino.
 
  • Like
Reactions: Giofumagalli
Parlando di soldi e tornando un attimo in tema, il 2022 non credo proprio basti a recuperare i danni epocali e strutturali fatti alle compagnie aeree. Per quelle il tema è se basterà un lustro per tornare a vedere del vero guadagno, o ce ne vorranno due o tre. Vale per quelle fortunate che sopravviveranno, visto che molte non vedranno l’alba del 2022 a quanto se ne dice.
 
  • Like
Reactions: Giofumagalli
Affinché tutto riprenda, compresi i nostri agognati viaggi, basta smetterla di continuare a far governare il CTS, la Task Force, Il Commissario, il Super Commissario, l’Anas, l’Aiscat, la Società Autostrade, Montalbano, etc, etc. poi, un bell’abbonamento a Netflix o Disney+ così la smettiamo di vedere telegiornali aberranti.
il tutto nel ripetto massimo delle tre regole che ormai conoscono anche i gatti: mascherina, distanziamento e mani... anche i piedi ogni tanto.
 
Parlando di soldi e tornando un attimo in tema, il 2022 non credo proprio basti a recuperare i danni epocali e strutturali fatti alle compagnie aeree. Per quelle il tema è se basterà un lustro per tornare a vedere del vero guadagno, o ce ne vorranno due o tre. Vale per quelle fortunate che sopravviveranno, visto che molte non vedranno l’alba del 2022 a quanto se ne dice.
La domanda è: per quanto tempo gli Stati aiuteranno le compagnie aeree con aiuti pubblici? Si parla di moltissimi miliardi di euro e di dollari, in una situazione in cui il tessuto sociale di molti Stati, se non di tutti, rischia di cedere catastroficamente. È di oggi la notizia che l'EU ha dato l'ok per il salvataggio di Corsair, riceverà €130 milioni, una compagnia aerea marginale rispetto ai colossi che, per sopravvivere, hanno bisogno di miliardi.
Lasciando da parte la "Non Morta", è verosimile che, in caso di terza ondata o di parziale fallimento del vaccino, giganti come BA, LH, KL vengano fatte fallire? Credo che tutte le opzioni debbano essere considerate perché, con questo virus, nessuno può essere sicuro di cosa succederà nel futuro, nemmeno il vate O'Leary.
 
Tre regole che si sanno da marzo almeno e che vengono sistematicamente disattese in molte occasioni..
Ma infatti, a un popolo semianalfabeta che ha comunque bisogno di un "duce" per operare di concerto (che sia Silvio, o matteuccio, o Conte) e cercare di fare le cose giuste, invece di usare termini come "scotomizzare, embricare", silvicoltura, pertenere..." questi scienziatoni dovrebbero ripetere ciò che anche qui, in troppi, considerano ovvio e banale e però salva la pellaccia:
- mascherina sempre e in faccia, non solo sulla bocca: si inspira con il naso e si espira con la bocca quindi se non copri il naso (come va di moda ora) magari non lo attacchi se ce l' hai ma te lo prendi.
- Distanza sociale sempre e comunque.
- Lavati le mani anche 100 volte al giorno.
- Farsi il vaccino antinfluenzale, una notevole barriera al Covid.
E questo deve valere dal panettiere come in aeroporto!
Va fatta educazione sanitaria, no show!
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: robygun
Latest from Eurocontrol

"If we look at the big airline groups, we can see how Ryanair and easyJet recovered quicker during the summer and then cut back sharply as the second wave hit."

1609326396661


"In Christmas week, Amsterdam Schiphol was the busiest airport, with an average of 556 flights per day, followed by Paris airport #CDG 482, Instanbul Grand Airport with 474 flights and Frankfurt airport with 426 flights a day. "
1609253854402


"Last week's Christmas traffic was 56% down on 2019, with the busiest operators Turkish Airlines 553 flights per day, Ryanair 541, Air France 444, easyJet 387. "
1609162179556
 
Eurocontrol on LinkedIn:

Traffic yesterday was down 63% on the equivalent day in 2019. But some airlines are more affected, with easyJet 93% lower. Discover more data here: https://lnkd.in/e78MUZH
 
In pratica Easyjet ha tagliato i voli il 30% in piu' della media, praticamente sono scomparsi, è una delle compagnie che ha ridotto piu' di tutte l'operativo. E piu' riduci e piu' sarà difficile tornare ai livelli precedenti...
 
Ue, in discussone l'idea del passaporto per vaccinati

«Stiamo analizzando il contenuto della lettera» inviata dal Governo greco alla Commissione europea nella quale si chiede l'istituzione di un passaporto o certificato di viaggio per i cittadini vaccinati contro il Covid-19. Così Eric Mamer, portavoce della Commissione, in conferenza stampa. «Questi temi sono oggetto di discussione tra Stati membri, che avranno una prima occasione di dibattito settimana prossima durante la videoconferenza tra capi di Stato e di Governo». Corriere.it

Complimenti alla Grecia per avere per avere portato in discussione l'argomento
 
Secondo IATA siamo in piena stagnazione.

Da IATA

This week we released Air Passenger Market Analysis with November data, showing that the recovery in passenger demand stagnated, following the promising rebound during the northern summer period. Performance has weakened not only across international but also the domestic markets that have been the relatively bright spot previously. This week’s chart takes a look at global passenger bookings that show how the willingness to travel evolved over the last month of the year.
• The data shows that there will most likely not be any significant improvement in passenger volumes in the near-term. Ticket purchases had been rising modestly towards the third week of December as people planned to visit friends and relatives over the holiday season. However, the rise in bookings was reversed following December 23rd.
• The resurgence of the virus in a number of key markets and the resulting travel restrictions caused the delayed recovery. Based on WHO data, about 4.1 million people tested COVID-19 positive in the last week of December – twice as many compared to the same week in September. The appearance of new, more aggressive mutations of the virus have further worsened the crisis, weighting on already weak passenger demand in many key markets including the UK.
• Developments in ticket bookings indicate that the start of 2021 will not be easy for airlines. The positive vaccine news has not changed travelers’ intentions yet and vaccine rollout will take some time until it leads to improved passenger volumes. Until then, the only driver for some more significant air travel recovery could be establishment of a reliable and efficient testing regime.

Anche il grafico allegato parla chiaro.
Insomma, non se ne uscirà tanto presto, purtroppo.

View attachment passenger-bookings-point-to-a-difficult-start-for-2021.pdf
 
Alcuni eloquenti dati di Alaska resi noti oggi:

355 mln USD bruciati nel quarto trimestre (399 mln nel terzo)
1.245.000 passeggeri trasportati a dicembre (erano stati 1.270.000 a novembre, e le stime parlano di 1.100/1.200.000 a gennaio)
-64% ricavi Q4 2020 vs Q4 2019
LF del 43% a dicembre (stima a gennaio 35/40%), 45% quello medio del Q4
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.