Quale futuro per AirOne?


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malpensante

Bannato
6 Novembre 2005
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bel paese là dove 'l sì suona
Il fidanzato di Alitalia verrà scelto non dal padrone (che fa come Ponzio Pilato), ma dai manager, cioè da Prato che non ha fatto nulla per nascondere che il piano di AZ è già stato preparato d' accordo con AF.

Dato ormai per scontato l' esito, guardiamo alle conseguenze: non ci sarà il monopolio del nazionale, non ci sarà cessione di slot sulla LIN-FCO, Meridiana non ne potrà approfittare.

A me sembra che sarà inevitabile il divieto di through check-in a Linate: i concorrenti di AZ-AF non potranno tollerare di poter volare verso i propri hub poche volte al giorno, mentre AZ avrebbe la navetta per portare pax a Roma.

Fallito il colpaccio AZ e con la prospettiva di dover pagare e impiegare i numerosi 320 ordinati, forte si fa per dire dei pessimi risultati del tentativo di espandersi nei voli europei, che cosa farà AirOne? Resterà arroccata a Fiumicino, dove incontrerà la maggior forza di un' AZ con AF alle spalle e qualche intercontinentale da riempire, senza dimenticare qualche low cost dirottata da CIA? Andrà a Milano a tappare qualche buco lasciato da AZ? Si venderà a LH, che ha avuto paura di affrontare i debiti Alitalia e l' ostilità della lobby romana, ma potrebbe vedere AP come second best per contrastare con pochi soldi il passo di Air France?
 
Come ho già scritto in qualche post precedente, Air France dovrà tagliare personale e aeromobili se vuol far quadrare veramente i conti. Questo porterà inizialmente ad un indebolimento di AZ, non credete che dall'oggi al domani Alitalia magicamente rinasca dalle sue ceneri...(si veda l'esempio Swiss, ci ha messo un pò di tempo a tornare una compagnia decente e solo grazie ad LH..)

Questo inevitabilmente spianerà la strada ad Air One sul nazionale, visto che comunque ha già gli aerei e il know-how da impiegare e dove AZ ultimamente non ha fatto faville.

Sull'internazionale c'è da dire che è una compagnia ancora giovane che ha molto da imparare, ma che sta muovendo i suoi primi passi discretamente considerando che comunque non è una compagnia low-cost e che c'è parecchia concorrenza nel settore.

E non è novità che stia pianificando l'ingresso nell'intercontinentale, il primo aeromobile dovrebbe arrivare a fine febbraio, gli slot richiesti li conoscete un pò tutti. Air One può vantare da FCO una discreta rete di feeder ormai, quindi anche con l'aiuto di tour operator e di un buon operativo, dovrebbe riuscire a riempire discretamente i suoi 330.

E da qualche mese a questa parte hanno dato dimostrazione di crescere anche dal punto di vista manageriale, con la scelta di non operare nuove rotte ma migliorare nell'operativo e nella qualità quelle già pre-esistenti..
 
Secondo me AP per pararsi il sederino dovrebbe affrettarsi a richiedere di entrare in Star, magari spinta da LH, in modo da poter operare voli internazionali in C/s sopperendo così alla poca conoscenza che hanno di lei all'estero...
 
@ marcogiov: l'ultima che hai detto, a mio avviso... ed è un augurio per AP visto che non vedo altri scenari di sopravvivenza nel medio lungo periodo per loro se non all'interno di un grande gruppo.

Citazione:Come ho già scritto in qualche post precedente, Air France dovrà tagliare personale e aeromobili se vuol far quadrare veramente i conti. Questo porterà inizialmente ad un indebolimento di AZ, non credete che dall'oggi al domani Alitalia magicamente rinasca dalle sue ceneri...(si veda l'esempio Swiss, ci ha messo un pò di tempo a tornare una compagnia decente e solo grazie ad LH..)

Questo inevitabilmente spianerà la strada ad Air One sul nazionale, visto che comunque ha già gli aerei e il know-how da impiegare e dove AZ ultimamente non ha fatto faville.

Veramente il piano di AF-KL parla esplicitamente di un rafforzamento ed una riconquista del mercato nazionale per AZ (detto in altre parole colpire AP la dove è più forte), quindi va esattamente nella direzione opposta a quanto tu auspichi!
 
Citazione:Messaggio inserito da seaking

@ marcogiov: l'ultima che hai detto, a mio avviso... ed è un augurio per AP visto che non vedo altri scenari di sopravvivenza nel medio lungo periodo per loro se non all'interno di un grande gruppo.

Citazione:Come ho già scritto in qualche post precedente, Air France dovrà tagliare personale e aeromobili se vuol far quadrare veramente i conti. Questo porterà inizialmente ad un indebolimento di AZ, non credete che dall'oggi al domani Alitalia magicamente rinasca dalle sue ceneri...(si veda l'esempio Swiss, ci ha messo un pò di tempo a tornare una compagnia decente e solo grazie ad LH..)

Questo inevitabilmente spianerà la strada ad Air One sul nazionale, visto che comunque ha già gli aerei e il know-how da impiegare e dove AZ ultimamente non ha fatto faville.

Veramente il piano di AF-KL parla esplicitamente di un rafforzamento ed una riconquista del mercato nazionale per AZ (detto in altre parole colpire AP la dove è più forte), quindi va esattamente nella direzione opposta a quanto tu auspichi!

Non è che me lo auspico...ma è secondo me una cosa naturale nel breve periodo. Qui nella fase iniziale si parla di risanamento di azienda, non di sviluppo e crescita come invece è stato in seguito alla fusione AF-KL dove due aziende già forti si sono unite in una sola grande alleanza...

E poi i 2700 esuberi di cui parla AF secondo voi verranno fatti nel settore operativo (equipaggi, handling, linea tecnica etc...) o quello dirigenziale (vedi Magliana)?

Poi è naturale che l'obiettivo sarà quello di migliorare col tempo...

Morale della favola: se AP non dovesse vincere e si facesse un pò più furba, dovrebbe aprofittarne del momento di stasi che sicuramente avrà AZ qualora vincesse AF...
 
AZ non ripartirà subito... e non è neppure detto che riparta mai...

La cassa va esaurendosi e chi arriverà dovrà TAGLIARE PESANTEMENTE, tranne nel caso non voglia foraggiare per mesi e mesi altro sperpero di denaro (e AF non credo voglia andare in quella direzione).

Poi arriveranno le cause all'antitrust Europeo da LH, BA, FR, U2 & co. che rallenteranno ulteriormente il processo di risanamento.

Nel frattempo i competitors continueranno a fare semplicemente quello che già ora stanno facendo...ossia sottrarre quote di mercato ad AZ.
 
Secondo me se AP non riuscirà a prendere AZ vedremo un'altra situazione sul modello E8.AP è talmente indebitata che le banche la tengono in vita solo per non rischiare di perdere tutto.Sfumata Az saranno davvero .azzi amari per AP
 
Citazione:Messaggio inserito da stall

Secondo me se AP non riuscirà a prendere AZ vedremo un'altra situazione sul modello E8.AP è talmente indebitata che le banche la tengono in vita solo per non rischiare di perdere tutto.Sfumata Az saranno davvero .azzi amari per AP

scusa, ma se smettono di tenerla in vita... perderebbero tutto, no?

Mi sembra un contro senso...
 
Citazione:Messaggio inserito da stall

Secondo me se AP non riuscirà a prendere AZ vedremo un'altra situazione sul modello E8.AP è talmente indebitata che le banche la tengono in vita solo per non rischiare di perdere tutto.Sfumata Az saranno davvero .azzi amari per AP

Ancora con questa storia che AP è indebitata...
Ma secondo voi una compagnia realmente indebitata va a comprare 90 airbus? (si perchè li ha presi molto prima della gara per AZ)
E poi sono le solite scemenze tirate fuori dai giornali, perchè AP non è quotata in borsa e quindi i suoi libri contabili non sono pubblici..
Nella mia ignoranza in materie economiche posso assicurare che Air One ha l'aria di essere tutto tranne che una compagnia indebitata
 
No perchè se riescono a tirare la fregatura con AZ le banche la gireranno(la fregatura)al mercato.In caso contrario è probabile che le banche decideranno di raccogliere le perdite ma non di aumentarle tenendola in vita.
 
Citazione:Messaggio inserito da billypaul

Questo porterà inizialmente ad un indebolimento di AZ, non credete che dall'oggi al domani Alitalia magicamente rinasca dalle sue ceneri...(si veda l'esempio Swiss, ci ha messo un pò di tempo a tornare una compagnia decente e solo grazie ad LH..)

su questo non condivido.
Swissair era già una compagnia ECCELLENTE e Swiss lo è tuttora. Lufthansa non ha dovuto faticare molto. doveva solo andare a riprendere il traffico di alta qualità che aveva abbandonato SR dopo il crack. i numeri di LX parlano chiaro. l'utile è arrivato molto prima del previsto.
al contrario il marchio Alitalia è tutto da rifare perchè decisamente ingrigito da anni di pessima gestione.
 
billypaul
lo sai che tuute le azioni di AP sono in pegno alle banche(allora erano in mano della Banca di Roma su pressioni di Dalema)?Gli A320 sono la carta che stanno tentando di giocarsi per AZ ma se non riesce è la fine
 
Citazione:Messaggio inserito da stall

billypaul
lo sai che tuute le azioni di AP sono in pegno alle banche(allora erano in mano della Banca di Roma su pressioni di Dalema)?Gli A320 sono la carta che stanno tentando di giocarsi per AZ ma se non riesce è la fine

premesso che io conosco AP molto meglio della maggior parte delle persone qui dentro e la situazione non è così disperata come descrivi. Si tratta di una azienda indebitata come la maggior parte delle compagnie aeree che stanno sostenendo un forte piano di espansione.

E poi hai dimenticato una opzione...quella numero uno se fallisce l'acquisto di AZ... ossia la quotazione in borsa di AP!
 
Citazione:Messaggio inserito da stall

billypaul
lo sai che tuute le azioni di AP sono in pegno alle banche(allora erano in mano della Banca di Roma su pressioni di Dalema)?Gli A320 sono la carta che stanno tentando di giocarsi per AZ ma se non riesce è la fine

Ehehe non è proprio così facile, non stiamo giocando a Monòpoli, a differenza di E8 (che comunque non è ancora fallita), AP ha qualche bene immobile e non, materiale e non in più, a prescindere dai 320 che sono comunque di proprietà.
Anyway...son curioso anche io di vedere come andrà a finire..
 
Scusate, magari dico una caxxata, ma perchè AP non fa di mxp il proprio hub con il sostegno di LH? E' una cosa così impossibile secondo voi?
 
Citazione:Messaggio inserito da stall

Se gli A320 fossero di propietà sarebbero I-.... ma sono tutti EI-.... come i 737 etc etc.AP non ha niente di propietà tranne i 732

Infatti i 320 non sono di AP, ma di Toto...
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Citazione:Messaggio inserito da stall

Se gli A320 fossero di propietà sarebbero I-.... ma sono tutti EI-.... come i 737 etc etc.AP non ha niente di propietà tranne i 732

Infatti i 320 non sono di AP, ma di Toto...

air, tu sei sicuramente il più informato qui dentro su ap
mi confermi che oltre ad essere il proprietario di tutti i 90 airbus in arrivo, Toto è anche colui il quale vanta una prelazione d'acquisto su tutti i 320 prodotti da Airbus da qui fino al 2010? o è solo una voce poco veritiera?
 
Stato
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