Il fidanzato di Alitalia verrà scelto non dal padrone (che fa come Ponzio Pilato), ma dai manager, cioè da Prato che non ha fatto nulla per nascondere che il piano di AZ è già stato preparato d' accordo con AF.
Dato ormai per scontato l' esito, guardiamo alle conseguenze: non ci sarà il monopolio del nazionale, non ci sarà cessione di slot sulla LIN-FCO, Meridiana non ne potrà approfittare.
A me sembra che sarà inevitabile il divieto di through check-in a Linate: i concorrenti di AZ-AF non potranno tollerare di poter volare verso i propri hub poche volte al giorno, mentre AZ avrebbe la navetta per portare pax a Roma.
Fallito il colpaccio AZ e con la prospettiva di dover pagare e impiegare i numerosi 320 ordinati, forte si fa per dire dei pessimi risultati del tentativo di espandersi nei voli europei, che cosa farà AirOne? Resterà arroccata a Fiumicino, dove incontrerà la maggior forza di un' AZ con AF alle spalle e qualche intercontinentale da riempire, senza dimenticare qualche low cost dirottata da CIA? Andrà a Milano a tappare qualche buco lasciato da AZ? Si venderà a LH, che ha avuto paura di affrontare i debiti Alitalia e l' ostilità della lobby romana, ma potrebbe vedere AP come second best per contrastare con pochi soldi il passo di Air France?
Dato ormai per scontato l' esito, guardiamo alle conseguenze: non ci sarà il monopolio del nazionale, non ci sarà cessione di slot sulla LIN-FCO, Meridiana non ne potrà approfittare.
A me sembra che sarà inevitabile il divieto di through check-in a Linate: i concorrenti di AZ-AF non potranno tollerare di poter volare verso i propri hub poche volte al giorno, mentre AZ avrebbe la navetta per portare pax a Roma.
Fallito il colpaccio AZ e con la prospettiva di dover pagare e impiegare i numerosi 320 ordinati, forte si fa per dire dei pessimi risultati del tentativo di espandersi nei voli europei, che cosa farà AirOne? Resterà arroccata a Fiumicino, dove incontrerà la maggior forza di un' AZ con AF alle spalle e qualche intercontinentale da riempire, senza dimenticare qualche low cost dirottata da CIA? Andrà a Milano a tappare qualche buco lasciato da AZ? Si venderà a LH, che ha avuto paura di affrontare i debiti Alitalia e l' ostilità della lobby romana, ma potrebbe vedere AP come second best per contrastare con pochi soldi il passo di Air France?