Quale futuro per Air Alps?

Citazione:Messaggio inserito da I-DAVE
Speriamo di non aver per le mani una Minerva versione 2008.

purtroppo lo stesso copione si sta ripetendo...AZ uccide i partner regional...

Ovviamente nessun sindacato si schiera in difesa di questi lavoratori...

Citazione:Messaggio inserito da airblue

purtroppo lo stesso copione si sta ripetendo...AZ uccide i partner regional...

A6 potrebbe proporsi intelligentemente a LH/LX come partner per voli feeder verso MUC e ZRH.

A mio parere, Air Alps potrebbe aiutare LH/LX ad incrementare significativamente l'offerta e la presenza nel centro-nord Italia.

Tratte che vedrei particolarmente bene sono :

TRN-ZRH
GOA-ZRH
VRN-ZRH
BLQ-ZRH

PMF-MUC
BZO-MUC
BGY-MUC
RMI-MUC

Piu continuare sulla BZO-FCO.

Un' altra strategia potrebbe essere quella di collaborare con AP facendo feeding su FCO da scali come PMF, CUF, RMI, BZO, QSR ...

Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer

A6 potrebbe proporsi intelligentemente a LH/LX come partner per voli feeder verso MUC e ZRH.

A mio parere, Air Alps potrebbe aiutare LH/LX ad incrementare significativamente l'offerta e la presenza nel centro-nord Italia.

Tratte che vedrei particolarmente bene sono :

TRN-ZRH
GOA-ZRH
VRN-ZRH
BLQ-ZRH
Ho fatto esattamente lo stesso tuo ragionamento, tanto più che attualmente Swiss è in crescita ma non ha macchina a bassa capacità. Air Alps potrebbe essere il vettore adatto per volare su i mercati che hai citato.

CIAO
_goa

Probabilmente Air Alps potrebbe continuare a volare su Roma Fiumicino in modo indipendente per Bolzano, Parma e Brescia. D'estate fare qualcosa sulla Sardegna e poco altro, sempre che non venga totalmente rivista la sua strategia.

Per quanto riguarda i Dornier, Air Alps sta usando alcune macchine dalla Cirrus che possono ritrovare velocemente la via di casa...

CIAO
_goa

Citazione:Messaggio inserito da ottanta

chiacchiere di corridoio danno probabile il passaggio/vendita di ATR-72
che AZExpress dismette, proprio ad Air Alps
Si diceva che anche ItAli era interessata agli ATR72. Non essendo proprio pochi potrebbero anche andare a più vettori.

La domanda però rimane, che se ne farebbe Air Alps di tanti ATR72 senza più nessun accordo con Alitalia?

CIAO
_goa

Citazione:Messaggio inserito da goafan

Citazione:Messaggio inserito da ottanta

chiacchiere di corridoio danno probabile il passaggio/vendita di ATR-72
che AZExpress dismette, proprio ad Air Alps
Si diceva che anche ItAli era interessata agli ATR72. Non essendo proprio pochi potrebbero anche andare a più vettori.

La domanda però rimane, che se ne farebbe Air Alps di tanti ATR72 senza più nessun accordo con Alitalia?

CIAO
_goa
Ma se itAli ha in ordine gli SSJ, che se ne fa anche degli ATR?
Poi con tutti quegli SSJ che hanno ordinato che se ne faranno??
Non mi sembra siano molto presenti nel mercato ora, se non per i servizi di leasing!

Concordo, Air Alps può sopravvivere solo nell'ambito di una partnership seria.

AP non ha mai stretto accordi con compagnie regional per fare feederaggio (almeno non che io ricordi).

- Se A6 rimane in ambito AZ potrebbe sviluppare il feederaggio su FCO come detto da Skysurfer, oppure sviluppare dei voli p2p per conto AZ, nazionali o internazionali, dagli scali regionali del Nord Italia

- A6 potrebbe effettivamente tornare nell'orbita LH, e sviluppare feederaggio su ZRH/MUC/VIE dagli scali regionali italiani

Immagino che i vertici della compagnia si stiano muovendo per ridisegnarne il futuro;)

Citazione:Messaggio inserito da Michele-TRN

- Se A6 rimane in ambito AZ potrebbe sviluppare il feederaggio su FCO come detto da Skysurfer, oppure sviluppare dei voli p2p per conto AZ, nazionali o internazionali, dagli scali regionali del Nord Italia
Non credo, altrimenti avrebbero già lasciato i voli da FCO per BZO, PMF e RMI. Tra l'altro mi sembra che proprio Alitalia non voglia continuare il rapporto con Air Alps.

CIAO
_goa

Citazione:Messaggio inserito da goafan

Citazione:Messaggio inserito da Michele-TRN

- A6 potrebbe effettivamente tornare nell'orbita LH, e sviluppare feederaggio su ZRH/MUC/VIE dagli scali regionali italiani
Dovrebbe avrebbe più senso in assoluto è per ZRH con feederaggio dalle città del Nord Italia attualmente non collegate: BLQ, GOA, TRN e VRN.

CIAO
_goa

MA ZRH non è più l'hub di una volta,secondo me al massimo BLQ e TRN.