Quale futuro per Air Alps?


SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
0
Quale sarà il futuro della compagnia tirolese Air Alps, in seguito alla cancellazione di tutti i voli da Milano/Malpensa operati per conto di AZ ?

Attualmente, nello schedule estivo 2008 scompaiono anche i consueti Parma-FCO, Bolzano-FCO e Rimini-FCO.

Dove manderanno ben 7 D328...?

Si metteranno a fare voli regionali feeder/ptp da altri scali regionali italiani, sempre per conto AZ, o torneranno ad operare anche in maniera indipendente ?
 
Citazione:Messaggio inserito da chielloduebis

Le tratte citate RMI-FCO e PMF-FCO sono sospese dalle vendite.

Quindi pare allora che AZ cessi l'accordo di cooperazione con Air Alps...

Opererà Alitalia in prima persona su Rimini e Parma ?

Su Bolzano, invece, gli EMB non possono operare.
 
Citazione:Messaggio inserito da Manuel Fantoni

La vedo dura da tenere in piedi senza AZ.

Quoto. Con 7 D328 poi... fare il ptp secco ed in maniera totalmente indipendente è rischioso, visto i costi operativi non proprio eccezionali di questo aeromobile...

L'ideale sarebbe che continuasse a lavorare per AZ facendo feeding su FCO dagli scali regionali : Parma, Rimini, Bolzano, Cuneo, Pescara, Perugia, Foggia e Salerno.
 
Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer

Citazione:Messaggio inserito da chielloduebis

Le tratte citate RMI-FCO e PMF-FCO sono sospese dalle vendite.

Quindi pare allora che AZ cessi l'accordo di cooperazione con Air Alps...

Opererà Alitalia in prima persona su Rimini, Parma e Bolzano ?

Su Bolzano non avrebbero aerei adatti con la dismissione degli ATR. Mi sono sempre chiesto perché Austrian non abbia mai pensato a feederare l'Alto Adige su Vienna.

PMF e RMI possono accogliere il resto della flotta regional, ma poiché escono di scena due ER4 e i giri macchina sono molto tirati per quelle rimanenti, non so se riescono ad incastrare dei voli su queste destinazioni. Spero non si riducano a impiegare Airbus o McDD, ne va della loro sanità mentale.

Il piano Prato, se non ricordo male, prevede in ogni caso la dismissione degli accordi con Air A!ps in cambio di un aumento di tratte operate dai piloti mainline AZ.

DaV
 
Citazione:Messaggio inserito da LIPY

Pare che siano in corso trattative tra Aerdorica ed Air Alps per l'apertura di alcune rotte nazionali da AOI.

Che tratte nazionali vuoi che si possa operare in maniera profittevole da Ancona con un D328 ?

Roma e Milano sono già coperte da Alitalia e ClubAir...la seconda ormai più dal treno.

Spero sinceramente che A6 non apra un bel nulla sul nazionale da AOI, in maniera indipendente, a meno che non siano stagionali verso Olbia o la Croazia.
 
Citazione:Messaggio inserito da chielloduebis

Le tratte citate RMI-FCO e PMF-FCO sono sospese dalle vendite.
al momento sono di nuovo regolarmente in vendita i voli RMI-FCO operati da Air Alps anche per la Summer 08
 
Citazione:Messaggio inserito da gateA1

Cosa faceva Air Alps prima della collaborazione con Alitalia?

Era una compagnia austriaca, con base ad INN, prima che si trasferisse a BZO.
Faceva voli regionali dall'Austria (INN, GRZ..) e dalla Svizzera (ZRH).
Sono sempre stati attivi nel settore dei voli charter di corto raggio (Sardegna, Croazia, Sud Italia, Baleari etc)

Hanno cooperato con Swiss e KLM .
 
Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer

Citazione:Messaggio inserito da FRL-RONCO


al momento sono di nuovo regolarmente in vendita i voli RMI-FCO operati da Air Alps anche per la Summer 08

Sono chiusi alle vendite.
mi ha tratto in inganno il fatto che parma non dia alcuna possibilità come quando il volo non è vendibile mentre per RMI quota e fa procedere fino all'acquisto.
anche Edreams e opodo vendono il volo

FARERULERMIFCO.jpg

rmifco.jpg
 
Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer
Spero sinceramente che A6 non apra un bel nulla sul nazionale da AOI in maniera indipendente, ...

Concordo pienamente: credo comunque che si punti a collegamenti verso il sud e le isole, quali CTA e/o PMO e forse NAP, nonostante le rotte meridionali non siano mai state remunerative da AOI.
 
Citazione:Messaggio inserito da gateA1

Cosa faceva Air Alps prima della collaborazione con Alitalia?

Nel 1998, quando è stata fondata come KLM Alps, faceva feeder su AMS dall'Austria occidentale (Innsbruck, Salisburgo). Nel 2000 stringe alleanza anche con Crossair e vola in c/s con Swissair verso ZRH, sempre dall'Austria Occidentale. Nel 2001 gli azionisti altoatesini prendono la maggioranza della società, dismettono gli accordi con KLM e cambiano nome e livrea. Dal 2002 iniziano ad operare in c/s con AZ e dal 2004 dismettono le operazioni dall'Austria.

Speriamo di non aver per le mani una Minerva versione 2008.

DaV
 
Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer

Citazione:Messaggio inserito da gateA1

Cosa faceva Air Alps prima della collaborazione con Alitalia?

Era una compagnia austriaca, con base ad INN, prima che si trasferisse a BZO.
Faceva voli regionali dall'Austria (INN, GRZ..) e dalla Svizzera (ZRH).
Sono sempre stati attivi nel settore dei voli charter di corto raggio (Sardegna, Croazia, Sud Italia, Baleari etc)

Hanno cooperato con Swiss e KLM .

In efetti una compagnia del genere può sopravvivere tutto l'anno solo se fa da feeder per qualcun'altra. A limite potrebbero basarsi su uno scalo italiano e tantare da lì del point to point nazionale ed internazionale...Spero non facciano la fine di Minerva.