a parte i disastri del vulcano islandese che sorvoliamo .....
mi sono imbattuto nell'epopea dell'inaugurazione del T5 diLHR (si perché' solo io posso volare BA quando inaugurano in terminal, fattosta che AZ era in crisi la mia compagnia me la sconsigliava, quindi ...)
una settimana prima dell'inaugurazione:
- due giornate di lavoro a LHR, bimba di tre mesi lasciata a casa con la moglie disperata
- ora 16.00, web checkin, salgo sull'LHR express a padington, incontro una collega che proveniva da un altro ufficio, ma che aveva il volo con me delle 18.30, lei telefona al moroso che gli dice che sul sito SEA il volo e' dato con 2 ore di ritardo, imprecazioni perché' alle 23 e passa sara' complesso fare MXP-Milano, poi mi devo subire la collega che, nonostante il bell'aspetto ed i tacchi vertiginosi e' una di quelle che a Milano chiamiamo grass de rost.
- ore 16.45 check in al termina 1 deposito valigia (io perche' la collega era in daytrip, quindi niente ricambi) chiedo info, ma mi dicono che e' tutto regolare, guardo i monitor, confermano.
- ore 16.50 passo i controlli con solo 3 persone in coda (mai successo e la cosa mi puzza) entro nell'atrione (ve lo ricordate?) e guardo ancora il monitor, giusto per capire se mi sposso sgolare un paio di pinte prima del volo + un po di roba commestibile che si attacchi al lavoro del mio cardiologo, sorpresa ... vedo tutti i voli diventare rossi uno dopo l'altro .... bestemmione
- scatta il panico, chiunque dotato di una uniforme sparisce a velocità' superluce, rimane solo una vecchietta in divisa BA in piedi sul desk della lounge che arringa il pubblico dicendo di andare di sotto agli arrivi, e che c'e' una scala vicina al gate 14..
- gate 14, ma quale gate 14 ... c'e' il 13 e poi il 15, dove l'hanno messo ....???? la gente gira disperata, la crisi si capisce subito e' biblica era l'ora degli intercontinentali (molti partivano dal t1) e c'era tutto il terminal zeppo che vagava come un unico essere sovrapersonale.
- lo troviamo, era nel buco del c... del terminal, la in fondo dove partivano gli IC per gli USA, una camminata che mette a dura prova i tacchi della mia collega, problema, scendiamo un piano, ma poi dobbiamo tornare indietro .... hahahahha
- nel frattempo informo il capo, e chiamo l'agenzia, per non sapere ne leggere ne scrivere blocco due posti in C per la mattina dopo, sub judice, ma forse domani torno, niente da fare con l'hotel, tutto sparito in un lampo, nemmeno un B&B
- parte la lunga attesa per i bagagli, certo tutti i voli cancellati, tutti i bagagli da tirare fuori, la massa umana di prima si trasforma i servizio di facchinaggio con me ed un dirigente ENI a controllare il casino, la collega era in catalessi, chiamiamo di volta in volta vicino al belt i voli dei bagagli che veniamo venire fuori e organizziamo la distribuzione ... un macello.
- lampo di genio, spedisco la collega in biglietteria per organizzare il ritorno, fa la project manager sapra' fare quello? mi telefona che c'e' la coda che arriva fino in campagna, ma lei e' ben messa, meno male, almeno possiamo sperare che ci piazzino sulla c del giorno dopo senza fare storie, in cambio non gli creeremo casino.
- arriva la valigia e raggiungo la collega, nel frattempo nemmeno con il parac. del presidente della ditta (e quello era veramente potente!) ne troviamo uno, passiamo le rubriche dei cellulari e salta fuori un amica di lei che condivide un appartamento con altre tre ragazze, ma due sono in polonia, quindi due letti liberi ... fantastico ... abitano in zona OVAL .. meno fantastico ... ,anzi, ho paura a paortarmi la collega da quelle parti.
arriva il customer care di BA ... arriva un tipo in borghese che porta una risma di fotocopie con su scritto:
- trovatevi un volo per tornare ve lo rimborseremo
- trovatevi un albergo, max 100 sterline, e dove diavolo dormi a londra con 100 sterline
- se avete bisogno del taxi, 50 pods max roundtrip
- se dovete mangiare 15 quit, manco alla mensa de senzatetto di nutrono con 15 sterline
- ariiviamo in fondo alla coda, il bigliettaio deve chiedere al responsabile in merito al nostro cambio di classe, ma pur di toglierci agevolmente dai c..ni ci uppano e noi ci togliamo come promesso.
- ora .. h 24.00 bisogna andare dalle amiche della collega, usciamo a prendere il treno, arriviamo sotto che la tipa chiude la biglietteria urlando qua non va niente io spengo tutto e me ne vado, in effetti nemmeno le macchinette vanno, scendiamo di sotto in banchina, il treno mi chiude le porte sul naso (la collega non correva, vi ricordate i tacchi?) e dopo di lui si spegne tutto, anche la luce, arriva una guardia che ci dice che stasera non va niente, il treno e' fermo in galleria 100 metri avanti.
- saliamo, ma dalla parte del T3 dove c'e' una luce fioca, la collega arranca sui gradini con i taccio, io con la valigia, quanto acc... e' profonda sta stazione...
- molta gente aspetta il taxi, ma manco l'ombra, troviamo uno che dice: so io dove trovarlo ... partiamo alla carica, lancia in resta, valigia in mano e tacchi al seguito attraverso scale e parcheggi finche non giungiamo ad una altra coda interminabile, ovvero i taxi ci sono, i clienti anche, ma la procedura e' lunga e laboriosa ... si fanno le 2.00
- riposiamo le ossa per tre ore soltanto, fortunatamente io almeno avevo il pigiama, la collega neanche un cambio, povera... poi riparte l'odissea verso LHR
- va tutto liscio, ma arriviamo a Milano a mezzogiorno