quale destino per i 732 di AP??

EI-MAW

Veterano del Forum
Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,229
1,586
161
ciao! mi chiedevo quale destino attendono gli ultimi due 732 I-JETC e I-JETD messi a terra da AP i inizio novembre scorso. Sono ancora parcheggiati a FCO uno a fianco all'altro. Qualcuno sa qualcosa? Il I-JETA da quanto ne so sta a PSC cannibalizzato. Almeno così mi ha riferito un tecnico.
grazie[:306]

guarda qualsiasi cosa ne facciano hanno fatto bene a metterli a terra..ho fatto un CTA-PSA il 4 settembre 2006 ed è stato un inferno....con l'ipod a tutto volume c'era lo stesso un rumore infernale...per non parlare della qualità dell'A/M...bah

[:308][:308] tango ciccio l'avevo sentita,ma turbo diesel no!! avevo sentito "te prego decolla"![:308].....in effetti eran proprio pietosi! e ho volato solo con quei due!stavo su un must-go con una collega e una signora si è lamentata perchè parlavamo a voce troppo alta,ma il rumore all'interno era incredibile. purtroppo col JETA non ho mai volato anche se avrei dovuto! sono contento siano usciti dalla flotta,tuttavia è incredibile la schiera di tecnici che li rimpiangono e li difendono! certo lo posso capire,sono aerei di un tempo! quelli parcheggiati a FCO sono uno dell'85 e uno dell'87. sul JETA ne ho sentite diverse, addirittura del '75!!...e sul pc ho delle foto scaricate in ogni livrea che ha avuto nella sua vita,pure il wet-lease ad American West con atterraggio a LAX! :D

Citazione:Messaggio inserito da flying83

[:308][:308] tango ciccio l'avevo sentita,ma turbo diesel no!! avevo sentito "te prego decolla"![:308].....in effetti eran proprio pietosi! e ho volato solo con quei due!stavo su un must-go con una collega e una signora si è lamentata perchè parlavamo a voce troppo alta,ma il rumore all'interno era incredibile. purtroppo col JETA non ho mai volato anche se avrei dovuto! sono contento siano usciti dalla flotta,tuttavia è incredibile la schiera di tecnici che li rimpiangono e li difendono! certo lo posso capire,sono aerei di un tempo! quelli parcheggiati a FCO sono uno dell'85 e uno dell'87. sul JETA ne ho sentite diverse, addirittura del '75!!...e sul pc ho delle foto scaricate in ogni livrea che ha avuto nella sua vita,pure il wet-lease ad American West con atterraggio a LAX! :D

perchè non posti queste foto nella sezione foto?
a me farebbe piacere vederle---!

Il "vecchio" I-JETA era del 1979, TC e TD invece entrambi del 1985 (in verità il primo volo test di TC è stato a fine 1984).

Ecco la loro storia:

I-JETC
17/01/1985 Lufthansa D-ABMA
02/04/1997 Air One I-JETC

I-JETD
07/03/1985 Lufthansa D-ABMF
07/08/1997 Air One I-JETD

Sono entrambi aerei che hanno avuto una storia tranquilla (solo un passaggio di proprietà e gestiti per 12 anni da una major). Gli interni non erano male, mantenevano i colori originali LH con un marrone del galley non molto azzeccato, ma i sedili in pelle erano stati sostituiti, le cappelliere in buono stato.
Ho volato alcune volte su entrambi e il giudizio è più che positivo. Certo la rumorosità non è paragonabile ai 320, ma sentire la "potenza" dei motori per in appassionato è veramente il massimo dell'esperienza di volo.

Per I-JETA invece una storia più travagliata:

14/08/1979 Sobelair OO-SBS
01/01/1982 Sabena OO-SBS
05/02/1984 Luxair LX-OOO
31/03/1984 Sobelair OO-SBS
01/01/1985 Luxair LX-OOO
01/03/1985 Sobelair OO-SBS
01/08/1986 America West Airlines OO-SBS
22/05/1990 Italjet I-JETA
01/07/1992 Fortune Air I-JETA
01/07/1995 Aliadriatica I-JETA
20/11/1995 Air One I-JETA
01/04/1998 Air Sicilia I-JETA
01/01/1999 Air One I-JETA

Nel 1993-94 è rimasto in stato di semi abbandono a CIA.
Gli interni erano molto datati, con vecchie cappelliere inconsistenti per capacità, una illuminazione di cabina pessima.

Citazione:Messaggio inserito da willy79

Anche io li ho presi spesso perchè erano spesso su GOA e l'ultimo fatto con uno di loro per me è steto un Napoli Genova serale!

Eh si su GOA per un certo periodo il B732 era proprio il padrone di casa!

Prima che aprissero la base Cityliner a NAP, il volo GOA-NAP era bigiornaliero con aeromobile in overnight su GOA. L'aeromobile era quasi sempre il B732. Inoltre spesso anche l'altro overnight su GOA per il volo su FCO era B732, quindi la notte si potevano vedere su GOA i 2/3 della flotta B732 AP!

mitico airblu!grazie!...flymira,sono nuovo e un po impedito pure di tecnologia,ma se mi ci impegno provo a mettere le foto!le ho tutte tranne luxair che mi sfuggiva, e sobelair e sabena....siamo lì dai,io ho solo sobelair,ma le marche sono quelle e il logo in coda pure!

mi dite come faccio a postare le mie foto qui!?.....sono una cippa in ste cose![V]

mi dite come faccio a postare le mie foto qui!?.....sono una cippa in ste cose![V]