Quale aeromobile era siglato I-DEMA?

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Guarda guarda che trheed interessante che sta venendo su...


Quindi le rotte per il sud america sono state aperte grazie all'ingresso degli MD11? Che hanno più range di un 742?

Prima dell'uscita di flotta degli MD11 la PVG era operata sempre con 767?
 
Gli MD11 hanno più autonomia dei 742 è vero. Il sudamerica non è stato aperto con gli MD11, Az da sempre opera la. Alcune rotte sono state aperte con l'arrivo degli 11:

Bogota
Santiago
Buenos Aires
 
Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699

Guarda guarda che trheed interessante che sta venendo su...


Quindi le rotte per il sud america sono state aperte grazie all'ingresso degli MD11? Che hanno più range di un 742?

Prima dell'uscita di flotta degli MD11 la PVG era operata sempre con 767?

L'apertura di Shangai è recente (2004 forse 2005). Mi pare sia sempre stata servita col 767.
 
Però ipotizzavo che nel 2004 fosse partita con un MD11. Quindi la scelta del 767 non è provvisoria o contingentata, ma bensì voluta! Ma invece di aprire PVG non era forse più inteligente cercare di mantenere una delle numerossisime rotte AZ tagliate, sicuramente più "facile" da rendere operativa e per la quale l'impiego di un 767 era più sensato? Magari anche mantenendo aperto su un mercato strategico per la compagnia, cercando di crearsi una zona focus nel mondo in cui volare!

Io ero confinvto che Buenos Aires facesse parte del network storico di AZ... Addirittura dei primi anni 60! Certo operato con numerosi STOP.. però comunque storico.
 
La PVG è iniziata i primi di dicembre del 2004 con B767 3xw, poi è salita a 5xw e successivamente a daily per poi tornare ancora a 5xw (com'è operata tutt'ora) mentre Buenos Aires, come dice giustamente AZ1699, fa parte del network Alitalia fin dall'inizio, ovvero dal marzo 1948 come si può leggere qui: "A marzo dell’anno successivo, un Lancastrian inaugura la prima tratta intercontinentale con un volo di 36 ore che da Milano fa tappa a Roma, Dakar, Natal, Rio de Janeiro, San Paolo, per concludere il suo viaggio nella capitale argentina Buenos Aires."

http://corporate.alitalia.it/it/group/history/history_1946.htm

Probabilmente l'MD11 ha permesso di aprire la rotta non-stop quando non doveva fare scalo in Brasile :D
 
EZE come destinazione del network AZ era presente anche prima dell'ingresso in flotta degli Md11 ma non era operabile come volo non stop. A cavallo tra gli anni settanta ed ottanta si usava il DC10 ma con stop intermedio a Dakar. All'epoca poi gli equipaggi venivano mandati a lavorare a Buenos Aires per mesi di modo tale che potessero fare la EZE-DKR e ritorno.Stesso discorso con Bangkok e le rotte per l'Australia e se non ricordo male anche con il segmento CCS-LIM.
 
Citazione:Messaggio inserito da giorgiogds

e delle soste per rifornimento anticipato dell'MD-11 sulla Bueons Aires ? Verità o leggenda ?


Verissimo... tristemente vero!!! A Febbraio- Marzo e ad Ottobre era un classico lo scalo a GRU (o talvolta a GIG)
 
Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699

Però ipotizzavo che nel 2004 fosse partita con un MD11. Quindi la scelta del 767 non è provvisoria o contingentata, ma bensì voluta! Ma invece di aprire PVG non era forse più inteligente cercare di mantenere una delle numerossisime rotte AZ tagliate, sicuramente più "facile" da rendere operativa e per la quale l'impiego di un 767 era più sensato? Magari anche mantenendo aperto su un mercato strategico per la compagnia, cercando di crearsi una zona focus nel mondo in cui volare!

Io ero confinvto che Buenos Aires facesse parte del network storico di AZ... Addirittura dei primi anni 60! Certo operato con numerosi STOP.. però comunque storico.

Alitalia ha si tagliato molto, tuttavia ora il suo network di long haul conta di tratte che sono al minimo 5xw, un tempo aveva un network che viveva di 1xw o 3xw, cosa che sarebbe insostenibile oggi in termini di costi fissi. Tralaltro la Cina è un paese in grande sviluppo; piuttosto io avrei pensato che hong kong fosse di maggiore importanza strategica.

Chioedo scusa per le imprecisioni su Baires.
 
Citazione:Messaggio inserito da TG945

EZE come destinazione del network AZ era presente anche prima dell'ingresso in flotta degli Md11 ma non era operabile come volo non stop. A cavallo tra gli anni settanta ed ottanta si usava il DC10 ma con stop intermedio a Dakar. All'epoca poi gli equipaggi venivano mandati a lavorare a Buenos Aires per mesi di modo tale che potessero fare la EZE-DKR e ritorno.Stesso discorso con Bangkok e le rotte per l'Australia e se non ricordo male anche con il segmento CCS-LIM.


Esatto: c'erano le "basi" ad EZE, CCS e BKK proprio per permettere questi "servizi navetta" (passatemi il termine) dei voli interline.
L'11 era utilizzato, periodicamente, anche su PEK.
Ringrazio Alitalia Fan per aver ricordato quel bagno di sangue che avveniva in aeroporto quando si sostituiva un MD11 all pax con un combi.... una vera tragedia: 40 posti in meno su un volo già pesantemente overbooked!!![V]
 
Anche la Hong Kong ogni tanto si faceva in due volte, con non poche sorprese, chi sa, sa :D[:301]