Qualcuno se ne intende di A320?

l' avete voluto l' aereo tecnologico.. ora dovete pedalare!!!
[:303][:303][:303][:303][:303]
passami la battuta, mi e' scappata, non so aiutarti ma comunque un gran in bocca al lupo!

qui spero si capisca non e' molto ma meglio di niente:

rForward Attendant Panel (FAP):

Está situado en el puesto del sobrecargo y está dividido en 4 zonas: Panel de aire acondicionado, Panel de luces, Panel de audio, Panel de agua y miscellaneous.Junto a este panel, detrás de la puerta de acceso, se encuentra el Programming and Test Panel (PTP). Está equipado con un “Cabin Assignment Module”, que contiene el software que permite la reprogramación en la configuración específica de cabina.El PTP informa a la tripulación sobre el estado de los sistemas de la cabina.

rAft Attendant Panel (AAP):

Está en la zona posterior izquierda de cabina.Permite el control de algunos sistemas de la cabina.

rCIDS (Cabin Intercomunication Data System):

Varios sistemas de cabina se controlan, prueban y supervisan mediante el CIDS.Se compone de dos Directores, uno en modo activo y otro en reserva.Está unido al Forward Attendant Panel (FAP) para el control y la supervisión de las funciones de la cabina de pasaje.El Director se comunica con la cabina, los pasajeros y los sistemas de la tripulación a través de las Decoder Encoder Unit (DEU’s).El CIDS se programa y prueba mediante el Programming and Test Panel (PTP)

rACP (Area Call Panel):

Están instalados en el techo de la cabina de pasaje, 2 en la parte delantera y otros 2 en la parte trasera.

•Comunicación entre la tripulación (Rosa fijo o intermitente)

•Llamada de pasajero (Azul fijo)

•Llamada desde el lavabo (Ambar fija)

•Detección de humo en lavabo (Ambar intermitente)

rAIP (Attendant Indication Panel):

Es parte del sistema de comunicaciones.Muestra mensajes referidos a la comunicación y el sistema.Hay tres, cada uno de ellos asociado a uno de los 3 teléfonos de la cabina de

pronta a spiegare...da dove iniziamo? goldendog ci ha fornito parecchie info in spagnolo, maya, serve altro?

Grazie per l'interessamento! E grazie anche per il riassunto in spagnolo, per assurdo si capisce meglio quello del mio testo!

Ancora non lavoro, sto finendo il corso base, poi le 100 ore, poi l'enac e poi inizierò!

io se vuoi ti posso spiegare le chiamate dal cockpit[:308][:308]
presso che compagnia stai iniziando??
magari stamattina eri al centro addestramento AZ palazzina NPU??
io sono passato e ho visto dei corsi base airone

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

Un caffe' per favore, ma non tanto lungo con uno spruzzo di latte, un cucchiaino e mezzo di zucchero, poi un the' al limone con mezza bustina di dolcificante, possibilmente nella tazza di ceramica perche' in quella di plastica non mi piace, se poi fossero rimaste vorrei una brioche, ma per favore non scaldarla troppo perche' ho un principio di ulcera. Ah, visto che ci sei due tratte fa ho visto che avevano imbarcato dei tranci di torta che avevano un gran bell'aspetto, potresti farti un giro per le varie galleys e vedere se ne trovi una? Naturalmente se non sei troppo impegnata con i passeggeri, pero' se ce li potessi portare entro 5 minuti perche' tra 15 iniziamo la discesa ci faresti un favore, tra l'altro oggi siamo solo in 2 in cockpit! :D

Citazione:Messaggio inserito da jtstream

Un caffe' per favore, ma non tanto lungo con uno spruzzo di latte, un cucchiaino e mezzo di zucchero, poi un the' al limone con mezza bustina di dolcificante, possibilmente nella tazza di ceramica perche' in quella di plastica non mi piace, se poi fossero rimaste vorrei una brioche, ma per favore non scaldarla troppo perche' ho un principio di ulcera. Ah, visto che ci sei due tratte fa ho visto che avevano imbarcato dei tranci di torta che avevano un gran bell'aspetto, potresti farti un giro per le varie galleys e vedere se ne trovi una? Naturalmente se non sei troppo impegnata con i passeggeri, pero' se ce li potessi portare entro 5 minuti perche' tra 15 iniziamo la discesa ci faresti un favore, tra l'altro oggi siamo solo in 2 in cockpit! :D

Mitico!!!!
[:308][:308][:308][:308][:308]

Sembra molto complicato sulla carta ma in pratica ti basterà vedere una volta per capire. Comunque ti facco una "spiega" con parole mie:

AAP= Additional Attendant Panel:di solito sul 320 in porta 2. Serve per:
-la gestione dell'illuminazione,
-reset e inibizione delle chiamate pax,
-spia EVAC (ma non la puoi attivare da lì, solo vedere),
-reset allarme sonoro EVAC e fumo toilets.

ACP= Area Call Panel: Barrette di chiamata situate sul soffitto: servono per vedere, secondo un codice colore e intermittenza:
-chiamate dal F/D normali o emergenza (rosso intermittente)
-chiamate A/V dalla cabina (rosso fisso)
-Chiamate dalle toilets (ambra)
-allarme fumo toilets (ambra intermittente)
-chiamata pax dalla cabina (blu)

AIP= Attendant Indication Panel: In prossimità delle postazioni A/V. Sono delle barrette che ai lati hanno da una parte una lucina (piccola!) verde (comunicazioni normali) e dall'altra rosssa (comunicazioni urgenti). Al centro c'è una zona dove appare un testo di informazione su due righe:
-sopra, referenza della postazione che ti sta chiamando
-sotto, le funzioni (es da quale toilet ti stanno chiamando)

PS
dopo avere volato sul 320 il 737 non lo rimpiangerai

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

quoto tutto aggiungerei però anche una paninetto salato se c'è
mitico[:308][:308][:308]

Mi dispiace contraddirti sulla finezza dei tuoi gusti!
Il paninetto non si accompagna bene con the' e caffe', va chiesto circa 20 minuti dopo, quando il retrogusto delle suddette bevande si e' esaurito, durante la preparazione della cabina per l'atterraggio, diciamo intorno ai 7/8.000 piedi, con la giustificazione "scusami sai, ho un terribile calo di sali minerali e vorrei giusto fermarmi lo stomaco prima dell'atterraggio" [:303]

Mitico Giorgio!! [:308][:308][:308]

Quando lavoro al locale dei miei, le scene tipiche sono: "Un caffè macchiato in tazza grande, tazzina fredda per favore, altrimenti mi scotto; poi ci aggiunge un macchiato freddo in tazza normale, due bustine di dolcificante, un cappuccino, tiepido mi raccomando con spruzzata di cacao, una cioccolata calda con panna e zucchero di canna e già che c'è mi fa pure un marocchino (la magnanimità della gente, il marocchino semplice :D)." Arrivi al tavolo, servi i vari caffè e via dicendo e quello che ha ordinato tutto ti fa: "Mi porta anche un bicchierino d'acqua, perfavore, scusi ma prima me l'ero scordato..."

Mi dispiace contraddirti sulla finezza dei tuoi gusti!
Il paninetto non si accompagna bene con the' e caffe', va chiesto circa 20 minuti dopo, quando il retrogusto delle suddette bevande si e' esaurito, durante la preparazione della cabina per l'atterraggio, diciamo intorno ai 7/8.000 piedi, con la giustificazione "scusami sai, ho un terribile calo di sali minerali e vorrei giusto fermarmi lo stomaco prima dell'atterraggio" [:303]

Il livello di dettaglio descritto in questa scenetta e in quella precedente potrebbero</u> far pensare che tu le abbia dette e fatte davvero queste cose :D

Come pax AZ il mio caffè standard é "con due bustine di latte e due di zucchero" ...
Cioè in pratica un cappuccino.:D

Difficilissimo essere accontentato alla prima, la risposta standard è "lo zucchero ce l'ha già nella busta col tovagliolo", ovviamente è solo una bustina ...

L'AAVV più simpatico subito dopo (non ricordo se uomo o donna) mi detto "Biscotti, facciamo due anche di questi"; non ho fatto a tempo a rifiutrali, ma ne ho mangiato solo uno, gli altri si sono autodistrutti in tasca del giaccone. :D:D:D

Citazione:Messaggio inserito da Nicola_LIMF

Il livello di dettaglio descritto in questa scenetta e in quella precedente potrebbero</u> far pensare che tu le abbia dette e fatte davvero queste cose :D

No, anzi, ho una certa reputazione per andarmeli a fare da solo gli espressi, tanto non riusciresti e berne uno decente nemmeno se gli fai un corso di laurea, non essendo l'espresso parte della loro cultura.