Qualche numero dalla tratta PSA-JFK di Delta Airlines

chielloduebis

Utente Registrato
9 Novembre 2005
5,017
0
Pisa, Toscana.
Può sembrare un post ripetitivo, ma non lo è!
La tratta PSA-JFK è sempre stata al centro di attenzioni e invidie fin dal quel famoso 12 ottobre 2006, giorno in cui all'insaputa di tutti venne annunciata la tratta del primo volo intercontinentale dalla piccola cittadina toscana verso la più importante metropoli del mondo.

Il volo ha operato a partire dal 1 giugno 2007 con regolarità e con k di riempimento crescenti generando una importante opportunità di crescita per la Toscana e per lo scambio tra Toscana e USA.
Nell'estate 2007 la tratta ha operato 4x week, nell'estate 2008 la tratta ha operato 5x week ed è di oggi la notizia ufficiale (anche se il forum lo aveva anticipato) che la tratta sarà 6x week nell'estate 2009.

Credo che questo nuovo aumento vada visto a pieno titolo come un SUCCESSO del collegamento nonostante le mille problematiche che derivano dalla commercializzazione di un collegamento verso una città di 87.000 abitanti che non beneficia in nessun modo di una identificazione sui CRS della più ampia area di riferimento che va a coprire.
Il buon esito di questo collegamento, visto in contesto di economia più positiva, spero possa essere il volano per nuove opportunità di crescita.

LF medio (periodo gennaio/settembre 2008) da/per JFK del 75,87% *.
*fonte: Trimestrale al 30/09/2008 di SAT

In allegato .pdf il comunicato stampa odierno dove si annunciano le 6 frequenze settimanali a partire dal 1° giugno 2009.

Ultima modifica:
Ahahahah

Chiello.... i fiorentini ti faranno nero.

Non ammetteranno mai che il volo e' un successo. MAI!

Ti diranno che il 75.87 di LF e' basso e dimostra l'insuccesso!!! ahahahah

Da parte mia invece sono molto felice delle 6 frequenze. Il successo di questo volo con una major come DELTA e' la risposta piu' bella a chi vorrebbe relegare Pisa al solo traffico Low Cost.

Grazie Chiello

Tiz

Ottimo volo e ottimo successo, ammettiamo pero' che il volo va bene anche e sopratutto a Firenze che avete affianco :D

Tanto per quotare pisano:

Il 75,87% è un buon load factor per un volo intercontinentale? Che % di riempimento ci sono in business class? (dai molteplici treed MXP vs FCO mi sembra di aver capito che è questo quello che conta in un intercontinentale)

Il 75,87% è un buon load factor per un volo intercontinentale? Che % di riempimento ci sono in business class? (dai molteplici treed MXP vs FCO mi sembra di aver capito che è questo quello che conta in un intercontinentale)

A quanto pare sembra che sia un buon riempimento altrimenti dubito fortemente che si sarebbe incrementata nuovamente l'operatività del servizio con la stagione estiva 2009.
Credo che i dati con lo yield medio per pax raramente saranno pubblicati ma bensì saranno custoditi gelosamente negli uffici di Atlanta.
Fin dall'inizio questo volo ha riscosso elevato successo anche per la componente cargo che nel viaggio Toscana-Usa beneficia di molte merci che fortunatamente esportiamo nel mercato statunitense e nel viaggio Usa-Toscana beneficia di un elevato tonnellaggio dovuto alla posta incoming.

Chiello, per favore, non ti abbassare anche te a guardare il LF. Ripetiamolo per l'ennesima volta: il LF non è indicativo del successo o insuccesso di una rotta.

Con il 75% medio, la PSA-JFK può essere in guadagno, pareggio o perdita.

Il fatto che il volo abbia generato delle opportunità per la Toscana è, a mio personale giudizio, discutibile poichè non abbiamo la disponibilità dei dati complessivi di traffico Toscana-USA prima e dopo l'inizio del volo.

L'unica certezza è che se non ci fosse stata la recessione ed il traffico Italia-USA fosse quello di una volta, il volo avrebbe beneficiato di LF più elevati.

nel viaggio Usa-Toscana beneficia di un elevato tonnellaggio dovuto alla posta incoming.

e che hanno tanto da scriverci sti ammmericani?
hanno tutti la fidanzata a Pisa?:)))
Nonsanno che c'è la immail?

scherzi a parte, intendi che operano il JFK-PSA comepostale verso l'Italia?, Convogliando su quello gran parte del servizio postale tra i due paesi?

Chiello, per favore, non ti abbassare anche te a guardare il LF. Ripetiamolo per l'ennesima volta: il LF non è indicativo del successo o insuccesso di una rotta.

Con il 75% medio, la PSA-JFK può essere in guadagno, pareggio o perdita.

Infatti non mi abbasso al LF che io avevo citato a margine solo perchè comunque non è numero brutto (se fosse stato 10%, avrei avuto dei pensieri).
Come ho scritto, dubito FORTEMENTE che se anche l'intero team "gruppogufante DL0137" inviasse una mail ad Atlanta per conoscere lo yield di quel volo riceverà MAI risposta.

Per quanto mi riguarda è un buon volo che nonostante la crisi attuale mantiene un buon riempimento. Bisogna altresì dire che Delta è una delle poche compagnie in espansione ed in salute e questo ha facilitato le cose.
Io sono un Livornese/Fiorentino ma non ho il prosciutto negli occhi!!
Vedere poi,passare sulla mia testa tutte le mattine il 767 è stupendo. Non toglietemi lo spettacolo!

Non ti ci mettere anche te su....... :)

Tiz

Io semplicemente volevo far notare che quel 75,87%,come detto da Claudio, lascia il tempo che trova.

Speravo ci fosse qualche dato in più! Su MXP e FCO a quanto risulta dai treed passati questi sembrano alla portata di tutti!

Visti da un altra regione siete troppo forti !
Poi il "gruppogufante dl0137"....
Se non c'eravate vi dovevano inventare a voi toscani.
Con simpatia.
d.

Io semplicemente volevo far notare che quel 75,87%,come detto da Claudio, lascia il tempo che trova.

Speravo ci fosse qualche dato in più! Su MXP e FCO a quanto risulta dai treed passati questi sembrano alla portata di tutti!

Proporre il volo 6 week non e' il dato piu' lampante sull'andamento del volo?

Sembra ovvio solo a me? In DELTA son diventati masochisti?

Proprio non capisco.

Tiz

Proporre il volo 6 week non e' il dato piu' lampante sull'andamento del volo?

Sembra ovvio solo a me? In DELTA son diventati masochisti?

Proprio non capisco.

Tiz

Assolutamente no, infatti quando non ci sono i PAX il volo viene stoppato.
In pratica questa rotta è prettamente turistica, giusto?

Visti da un altra regione siete troppo forti !
Poi il "gruppogufante dl0137"....
Se non c'eravate vi dovevano inventare a voi toscani.
Con simpatia.
d.

Prendo spunto dal tuo intervento, giusto per fare una considerazione generale, non me ne volere... ;)

Non capisco tutto questa ilarità nei confronti delle "nostre" discussioni.
Non capisco come mai una discussione tra FCO e MXP aspra e piena di offese è una cosa seria, se la stessa discussione è tra FLR e PSA si parla di campanilismo.....

Grazie comunque per la simpatia...

Può sembrare un post ripetitivo, ma non lo è!
La tratta PSA-JFK è sempre stata al centro di attenzioni e invidie fin dal quel famoso 12 ottobre 2006, giorno in cui all'insaputa di tutti venne annunciata la tratta del primo volo intercontinentale dalla piccola cittadina toscana verso la più importante metropoli del mondo.

Il volo ha operato a partire dal 1 giugno 2007 con regolarità e con k di riempimento crescenti generando una importante opportunità di crescita per la Toscana e per lo scambio tra Toscana e USA.
Nell'estate 2007 la tratta ha operato 4x week, nell'estate 2008 la tratta ha operato 5x week ed è di oggi la notizia ufficiale (anche se il forum lo aveva anticipato) che la tratta sarà 6x week nell'estate 2009.

Credo che questo nuovo aumento vada visto a pieno titolo come un SUCCESSO del collegamento nonostante le mille problematiche che derivano dalla commercializzazione di un collegamento verso una città di 87.000 abitanti che non beneficia in nessun modo di una identificazione sui CRS della più ampia area di riferimento che va a coprire.
Il buon esito di questo collegamento, visto in contesto di economia più positiva, spero possa essere il volano per nuove opportunità di crescita.

LF medio (periodo gennaio/settembre 2008) da/per JFK del 75,87% *.
*fonte: Trimestrale al 30/09/2008 di SAT

In allegato .pdf il comunicato stampa odierno dove si annunciano le 6 frequenze settimanali a partire dal 1° giugno 2009.

Attenzione a quando si parla della popolazione di Pisa. E' provato che la popolazione "vivente" ma non residente nel comune di Pisa e' di circa 28000 ab in piu' (si considerino studenti, militari, porfessionisti di strutture ospedaliere e non residenti in genere). Credo che poi vada considerata l'area metropolitana Pisa Lucca Livorno (province in totale circa 1000000 di abitanti) per capire il bacino dell'aeroporto. Quindi non e' che l'aeroporto di Pisa vive solo grazie a Firenze (come spesso leggo), ma grazie ad un'area metropolitana piu' vasta della sola citta' di Pisa...ed e' cosi' che vanno analizzati gli aeroporti...non nella sola utilita' per la singola citta' che ospita l'aeroporto.