Qualche numero da Palermo


fontanarossa

Utente Registrato
6 Novembre 2005
6,829
0
53
messina - catania, Sicilia.
Ad agosto il 99,6% dei voli programmati è partito regolarmente dall'aeroporto Falcone Borsellino di Palermo, l'80,2% è decollato con puntualità o al massimo con ritardi entro i 15 minuti, mentre 6 passeggeri ogni mille non hanno trovato il proprio bagaglio all'arrivo anche se il 72,3% lo ha poi recuperato entro due giorni. I dati fanno parte del report sul mese di agosto e sui primi otto mesi del 2009 realizzato dalla direzione generale di Gesap, la società che gestisce Punta Raisi.
Dallo studio emergono risultati positivi per l'aeroporto che nel mese di agosto conferma le performance di crescita anche in presenza di una permanente crisi economica. Ad agosto il dato sul traffico di voli ha fatto registrare un aumento dell'operatività del 3,85%, mentre il numero dei passeggeri sui voli di linea è cresciuto del 3,10% (483.480 rispetto ai 468.956 dello stesso mese del 2008). Considerando anche i voli charter e altre tipologie particolari, il mese si è chiuso con un movimento passeggeri in leggera flessione rispetto allo stesso mese dell'anno precedente: appena 2.700 unità in meno (-0,5%). Secondo Gesap i numeri consolidano i margini di crescita dell'aerostazione, che da gennaio ad agosto registra un aumento dell’1,9% di passeggeri sui voli nazionali, che rappresentano l'80% dell'operatività dello scalo di Palermo (+12,63% in otto mesi). La quota maggiore di passeggeri, pari al 10,22% (934 mila), ha coperto la tratta Palermo-Roma; in calo invece i flussi da e per Milano Linate (-11,22) e Milano Malpensa (-8,94%). In calo anche il traffico passeggeri sui voli internazionali, -15,65%.
"Questo dimostra - dice Giacomo Terranova, amministratore delegato di Gesap - che l'aeroporto continua a consolidare la sua presenza sul mercato interno, contrariamente ad altri aeroporti che continuano a perdere passeggeri, mentre la flessione sui voli internazionali poin to point conferma la fase di crisi del turismo nel suo insieme. L'aeroporto di Palermo, in tal senso, ha scelto di mantenere la sua natura di scalo commerciale aperto a tutte le compagnie aeree piuttosto che trasformarsi in una base low cost pur di garantirsi una sopravivenza diversamente a rischio".Secondo il report della Gesap, tra gennaio e agosto Alitalia ha perso il 27,35% di passeggeri, con un numero di voli in calo del 21,7%. In flessione anche la compagnia Air One, che chiude con una riduzione di passeggeri del 13,3% e di voli del 21,23%. "Si tratta - dice Giacomo Terranova, amministratore delegato di Gesap - di una precisa scelta commerciale della nuova compagnia che tuttavia non ha danneggiato in alcun modo lo scalo di Palermo che, al contrario, ha registrato l'arrivo di nuove compagnie aeree a prezzi più competitivi, aumentando in generale l'offerta di voli alla propria utenza". Il gruppo Cai, nel complesso, ha movimentato oltre un milione di passeggeri e circa 11 mila voli. La leadership di Alitalia, in termini di passeggeri (543 mila unità trasportate), è incalzata da Wind Jet con 539 mila passeggeri seppure in flessione dell'1,18% nei primi otto mesi dell'anno; il vettore siciliano, tuttavia, recupera sul movimento voli con un incremento del 13,9%. Il risultato migliore spetta a Easyjet che riporta un aumento di passeggeri del 95,6% e dell’112% di movimento voli
travelnostop