Qualche agenzia su Alitalia


beh non credo che bisognerebbe tagliare sul netowrk ma semmai ripristinare tutte le rotte che follemente sono state tolte sul lungo
in riferimento ai vecchi amministratori non è stato certamente intelligente mettere per due anni a terra gli 11 e poi dover spendere soldi per rimetterli in volo
tanto per dirne una
 
Citazione:Messaggio inserito da sarrebal

Io penso che i sindacalisti siano gli ULTIMI a poter parlare.
Ma proprio gli ultimi. Vergogna!
Non posso darti torto...

Citazione:Messaggio inserito da sarrebal

L'unica soluzione era (dico era perche' ormai e' troppo tardi) slegarla completamente dalla politica e de-sindacalizzarla.
Ora e' tardi. Lasciamo il mercato fare il suo corso. Il mercato ha sempre ragione.

Quanto mi dispace che l'Italia oggi non abbia alternative valide alla compania di bandiera come sono GOL e TAM in Brasile.
Ma come dici tu, l'unica via per creare alternative valide è tramite il mercato.
 
Mati, hai proprio ragione: AirOne è un' altra linea aerea "casereccia", comandata non da un team moderno di manager, ma da un padrone delle ferriere che vuole sempre decidere tutto anche se il suo mestiere è un altro. Alpi Eagles pure, Meridiana-Alisarda prospera solo in monopolio.

E' incredibile che nessuno sia riuscito a creare, con tutto il traffico che c' è e con la scarsa resistenza che poteva opporre Alitalia, una linea aerea low cost di grande successo, come Ryanair e easyJet in Gran Bretagna, Air Berlin in Germania, Vueling in Spagna, Skyeurope all' est eccetera.

Cimoli si scusa dicendo che è tutta colpa delle low cost, ma di chi sta parlando, dato che in Italia non ce n' è nessuna?

Temo che il mercato produrrà lo stesso risultato visto in Argentina e in Venezuela: sparizione o grande ridimensionamento dell' ex compagnia di bandiera, frammentazione del mercato fra molti concorrenti interni minuscoli, impossibilità che emerga un leader capace di tenere testa ai vicini che come LAN crescono senza soste.

Che cosa accomuna Italia, Argentina e Venezuela da questo punto di vista? Secondo me il lassismo, la prepotenza dei sindacati, la scarsa qualità etica, manageriale e culturale dei politici. Evita e Chavez hanno molti cugini in Italia.
 
Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan
Alitalia, nonostante gli 800 milioni di € e nonostante il fatto che su alcune rotte (CCS, MIA, EZE, GRU, NYC) faccia soldi veramente a palate, non riesce ancora ad uscire dal coma. Perché?

perchè non è in grado di sostenere il costo del personale.
Si badi bene che non si intende la resa oraria mensile/trimestale del pilota ( che comunque è in linea con l'Europa solo da due,tre anni ed è per questo che il risultato in termini di vantaggio economico non è apprezzabile.....) ma il fatto che operare da Milano con personale di Roma ha costi non sostenibili.
Non fa outsorcing delle attività non fondamentali, non può competere con il mercato.

Soluzione: fallimento e riassumere chi serve (piloti, assistenti di volo e tecnici) con base Milano, chi non vuole venire stia a casa , tanto la soluzione per gli organici la si trova in un paio d'ore.

il problema che un ragionamento simile è visto sempre e comunque come "leghismo" e non come "mercato".. nessuno si sporcherà mai le mani ( pardon le "mano"..)
 
Mi piange il cuore, e lo dico senza retorica o infantilismo.. ma, se vogliamo tornare a volare..

ALITALIA DEVE FALLIRE

[V]
 
comunque al momento c'è una discreta base milano sia di piloti ma soprattutto di assistenti di volo
saranno almeno 500 gli stagionali av a milano,e loro lì si sono presi pure casa,l'azienda non gli paga la casa,ma solo un rimborso spese per la bensina
 
il problema è che le errate strategie per quanto riguarda il sindacato si chiamano hub a malpensa.
tutto lì, ma non perchè l'hub di malpensa, così mal gestito gestito, peggiora ancora la situazione di cancrena chè c'è a tutti gli strati dell'azienda, ma perchè costoro hanno paura che qualcuno si svegli e ridimensioni/sposti gli headquarters di roma.
I problemi non stanno al vertice, i problemi stanno nei livelli bassi ed intermedi, stanno nella pessima organizzazione generale della società, stanno nel fatto che la manutenzione non si faccia a Milano, che ci sia un cargo center inoperativo a Roma, che AZ gestisca ancora le operazioni aereportuali a FCO, che non si sia fatto lo spezzatino, che i contratti di outsourcing non ci siano dove servono e quelli ch eci sono non servono e sono carissimi, senza SLA e senza penali, ma soprattutto senza governance.
poi c'è da fare piazza pulita dell'intermediate management, quelli, in pratica, che hanno solo da perderci in qualsiasi ristrutturazione, qualli, in pratica, per cui lo status-quo è una garanzia di permanenza nella posizione sanza infamia e sanza lodo.
 
Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

saranno almeno 500 gli stagionali av a milano,e loro lì si sono presi pure casa,l'azienda non gli paga la casa,ma solo un rimborso spese per la bensina

in questa affermazione c'è la legittimazione del fallimento.
gli stagionali li prendi a Milano e non gli paghi un c***o di più dello stipendio.
come un qualunque lavoro.

discreta base Milano su 18000 dipendenti mi sembra un'affermazione azzardata... numeri reali?
 
novità o paternale ?

ALITALIA: CIMOLI RICEVUTO A PALAZZO CHIGI
(ANSA) - ROMA - Il presidente e ad di Alitalia, Giancarlo Cimoli, si e' recato a Palazzo Chigi dove, secondo quanto si e' appreso, e' stato ricevuto dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Enrico Letta, per fare il punto sulla situazione della compagnia aerea. (ANSA). TG/ARS
 
Citazione:Messaggio inserito da AZ680

novità o paternale ?

ALITALIA: CIMOLI RICEVUTO A PALAZZO CHIGI
(ANSA) - ROMA - Il presidente e ad di Alitalia, Giancarlo Cimoli, si e' recato a Palazzo Chigi dove, secondo quanto si e' appreso, e' stato ricevuto dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Enrico Letta, per fare il punto sulla situazione della compagnia aerea. (ANSA). TG/ARS

Spero che ne esca con le ossa rotte!!!:(
 
Citazione:Messaggio inserito da Quirino

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

saranno almeno 500 gli stagionali av a milano,e loro lì si sono presi pure casa,l'azienda non gli paga la casa,ma solo un rimborso spese per la bensina

in questa affermazione c'è la legittimazione del fallimento.
gli stagionali li prendi a Milano e non gli paghi un c***o di più dello stipendio.
come un qualunque lavoro.

discreta base Milano su 18000 dipendenti mi sembra un'affermazione azzardata... numeri reali?

beh ma di 18000 sono solo 6000 circa i naviganti
cmq anche a roma paga il rimborso benza per chi non ha il trasporto sociale,però a roma pagano una miseria rispetto a milano,o meglio a roma pagano il giusto a milano molto di più causa due aeroporti linate e malpensa
 
Pelush ha fatto uno dei pochi interventi con un contenuto..
Perchè tanti attacchi furiosi a sindacati e politici, compresi alcuni che non hanno mai avuto potere decisionale in materia?
Per esperienza diretta, sono convinto che se anche Cimoli o chi per lui volesse cambiare alitalia, non ci riuscirebbe, per la situazione incancrenita dei medi e alti dirigenti. Ognuno pensa al suo orticello e non guarda più in là.

@marcoglov: sono d'accordo con te per le somiglianze tra Italia e America Latina, però ad onor del vero Areolineas Argentinas non è ancora fallita... la Varig in compenso si...
 
Citazione:Messaggio inserito da Quirino

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

saranno almeno 500 gli stagionali av a milano,e loro lì si sono presi pure casa,l'azienda non gli paga la casa,ma solo un rimborso spese per la bensina

in questa affermazione c'è la legittimazione del fallimento.
gli stagionali li prendi a Milano e non gli paghi un c***o di più dello stipendio.
come un qualunque lavoro.

discreta base Milano su 18000 dipendenti mi sembra un'affermazione azzardata... numeri reali?

alt.
detta così la tua frase è assolutamente sibillina. sembra che gli AAVV stagionali debbano essere stati compensati per eventuali trasferimenti in base Milano.

tengo a precisare:

- tra un contratto e l'altro la base per uno stagionale può cambiare tra Milano, Roma o Venezia. a volte il preavviso è di 24 ore. il che significa che in tale ENORME lasso di tempo bisogna organizzare il proprio trasferimento e cercare alloggio.

- NESSUNO stagionale è mai stato pagato per una cosa del genere. preferisco tacere sui soldi pagati ad altri per trasferimenti quasi finti o per indennità fasulle o inesistenti.

- NON PRENDIAMO UN CENTESIMO IN PIU' DI QUANTO SCRITTO SUL CONTRATTO. il contributo trasporto, giusto o sbagliato che sia, NON è e ripeto NON è un privilegio degli stagionali. fa parte del contratto e vale per TUTTI gli assistenti di volo di base a Milano. a Roma esiste il prelievo a casa, il cui costo è parzialmente ammortizzato con un contributo detratto in busta paga.

non vorrei che oltre al danno della precarietà ci fosse pure la beffa.
va bene pagare per i privilegi di altri (cosa sulla quale avrei moltissimo da dire), passi pure il fatto di non vedersi riconosciuta alcuna anzianità aziendale, nè di grado nè economica dopo anni di lavoro, passi anche il fatto di non avere alcun benfit nè sconto per dipendenti (faccio notare che ci sono altre categorie che viaggiano a sbafo senza nemmeno sapere cosa sia un aereo...).

ma essere presi per il fondello e pure additati quasi fossimo colpa del fallimento...NO.
questo proprio non lo accetto.
 
Citazione:Messaggio inserito da lorenzocrew

Citazione:Messaggio inserito da Quirino

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

saranno almeno 500 gli stagionali av a milano,e loro lì si sono presi pure casa,l'azienda non gli paga la casa,ma solo un rimborso spese per la bensina

in questa affermazione c'è la legittimazione del fallimento.
gli stagionali li prendi a Milano e non gli paghi un c***o di più dello stipendio.
come un qualunque lavoro.

discreta base Milano su 18000 dipendenti mi sembra un'affermazione azzardata... numeri reali?

alt.
detta così la tua frase è assolutamente sibillina. sembra che gli AAVV stagionali debbano essere stati compensati per eventuali trasferimenti in base Milano.

tengo a precisare:

- tra un contratto e l'altro la base per uno stagionale può cambiare tra Milano, Roma o Venezia. a volte il preavviso è di 24 ore. il che significa che in tale ENORME lasso di tempo bisogna organizzare il proprio trasferimento e cercare alloggio.

- NESSUNO stagionale è mai stato pagato per una cosa del genere. preferisco tacere sui soldi pagati ad altri per trasferimenti quasi finti o per indennità fasulle o inesistenti.

- NON PRENDIAMO UN CENTESIMO IN PIU' DI QUANTO SCRITTO SUL CONTRATTO. il contributo trasporto, giusto o sbagliato che sia, NON è e ripeto NON è un privilegio degli stagionali. fa parte del contratto e vale per TUTTI gli assistenti di volo di base a Milano. a Roma esiste il prelievo a casa, il cui costo è parzialmente ammortizzato con un contributo detratto in busta paga.

non vorrei che oltre al danno della precarietà ci fosse pure la beffa.
va bene pagare per i privilegi di altri (cosa sulla quale avrei moltissimo da dire), passi pure il fatto di non vedersi riconosciuta alcuna anzianità aziendale, nè di grado nè economica dopo anni di lavoro, passi anche il fatto di non avere alcun benfit nè sconto per dipendenti (faccio notare che ci sono altre categorie che viaggiano a sbafo senza nemmeno sapere cosa sia un aereo...).

ma essere presi per il fondello e pure additati quasi fossimo colpa del fallimento...NO.
questo proprio non lo accetto.

[:304][:304][:304]
non preoccuparti chi vive la realtà az tutti i giorni sa di cosa parli.....
 
Citazione:Messaggio inserito da legionnaire

75 euri ogni turno come rimborso non e che siano bruscolini...a roma sono 22

a Roma non esistono rimborsi per gli AAVV Alitalia.
a Malpensa sono poco più di 40 per avvicendamento. a Linate di più, ma non so la cifra esatta perchè di medio quasi non ne faccio.
 
Citazione: Messaggio inserito da lorenzocrew

alt.
detta così la tua frase è assolutamente sibillina. sembra che gli AAVV stagionali debbano essere stati compensati per eventuali trasferimenti in base Milano.

non volevo dire questo ma tutt'altro: era un ragionamento sulla gestione di un'azienda in crisi (eufemismo)

Citazione:tengo a precisare:

- tra un contratto e l'altro la base per uno stagionale può cambiare tra Milano, Roma o Venezia. a volte il preavviso è di 24 ore. il che significa che in tale ENORME lasso di tempo bisogna organizzare il proprio trasferimento e cercare alloggio.

non lo sapevo, ne prendo atto. mi sembra parecchio penalizzante.

Citazione:- NESSUNO stagionale è mai stato pagato per una cosa del genere. preferisco tacere sui soldi pagati ad altri per trasferimenti quasi finti o per indennità fasulle o inesistenti.

un rilievo che avrebbe senso se avessi detto ciò che invece non ho detto..

Citazione:- NON PRENDIAMO UN CENTESIMO IN PIU' DI QUANTO SCRITTO SUL CONTRATTO. il contributo trasporto, giusto o sbagliato che sia, NON è e ripeto NON è un privilegio degli stagionali. fa parte del contratto e vale per TUTTI gli assistenti di volo di base a Milano. a Roma esiste il prelievo a casa, il cui costo è parzialmente ammortizzato con un contributo detratto in busta paga.

il problema è che è un privilegio, siano 75 siano 22.
il contributo trasporto è sbagliato, almeno per Milano e Roma.
mai pensato che fosse solo per gli stagionali..

Citazione:non vorrei che oltre al danno della precarietà ci fosse pure la beffa.
va bene pagare per i privilegi di altri (cosa sulla quale avrei moltissimo da dire), passi pure il fatto di non vedersi riconosciuta alcuna anzianità aziendale, nè di grado nè economica dopo anni di lavoro, passi anche il fatto di non avere alcun benfit nè sconto per dipendenti (faccio notare che ci sono altre categorie che viaggiano a sbafo senza nemmeno sapere cosa sia un aereo...).

ma essere presi per il fondello e pure additati quasi fossimo colpa del fallimento...NO.
questo proprio non lo accetto.

comprendo il tuo legittimo fastidio nel vivere la situazione disagiata della precarietà, ma non era ciò che volevo dire.
Volevo dire che il personale dovrebbe essere per quanto possibile fisso e residente nella zona principale delle proprie operazioni.
Capisco che dal tu punto di vista la distinzione stagionale o meno è di non poco conto; per un esterno essa purtroppo non alcun valore quando presa per giudicare lo stato comatoso dei conti della compagnia.
quindi il problema non sono certo gli stagionali ( che anzi garantiscono una iper flessibilità che nemmeno sapevo potesse esistere..) ma il fatto che i definitivi sono gestiti "ad minchiam".
 
prendo atto che aggiungi che a Roma non c'è, meno male...
un'aspirina per una polmonite ...
 
alcune delle cose che ho scritto non erano riferite ai tuoi rilievi ma al discorso in generale. io ho solo preso spunto per precisare.

prese singolarmente, le voci di un contratto di lavoro non hanno senso.
quello che conta alla fine è il costo del singolo lavoratore.
nelle ultime modifiche l'intento dell'azienda era quello di ribaltare la composizione della busta paga. invece di legare lo stipendio all'anzianità lo si lega in gran parte alla produttività per cui si diminuiscono le voci legate al primo parametro e si aumentano quelle variabili e che sono direttamente proporzionali all'impiego mensile.
faccio notare che le diarie, pagate praticamente da quasi OGNI compagnia del mondo, sono semplicemente crollate.
42 euro a giornata lavorativa sono una miseria rispetto a quanto si percepiva soltanto due anni fa.
un esempio? rimanere a JFK per 24 ore fruttava la bellezza di 204 dollari. ora sono 42 euro.
inutile dire che per il Giappone la mazzata è stata MEMORABILE: ma non posso citare cifre attendibili perchè il Giappone per me è sempre stato off limits fino all'ultima stesura. (ovvio...).

in Livingstone, il cui contratto non era certo a livelli di AZ, la diaria era di 72 euro solo dopo 3 ore di servizio.
in AZ si arriva a 42 euro dopo 12 ore. qualunque sia la destinazione raggiunta (fanno eccezione NRT e KIX per le quali al diaria è di 72 euro). oltre questa cifra, non è possibile andare. al di sotto delle 12 ore di servizio la diaria si percepisce a frazione d'ora. 42 euro/12 moltiplicato per le ore di servizio.