Qual è l'aereo più vecchio sul quale avete volato?

Breguet Deux Ponts?
mitico! il 380 a elica!

complimenti hai volato su quasi tutto.
io ho tralasciato i vari dc8,707,747-100 e dc9 però forse uno vale la pena ricordarlo:
DC9 itavia I-TIGI pisa-cagliari mi sembra 1976. anche il rientro fu carino con un dc9-51 della hawaiian air noleggiato all'itavia per quella stagione.

Breguet Deux Ponts?
mitico! il 380 a elica!

io ho tralasciato i vari dc8,707,747-100 e dc9 però forse uno vale la pena ricordarlo:
DC9 itavia I-TIGI pisa-cagliari mi sembra 1976. anche il rientro fu carino con un dc9-51 della hawaiian air noleggiato all'itavia per quella stagione.

Hai detto bene, mitico Breguet. Tra l'altro sembra che ci siano pochi esemplari in giro (ovviamente grounded) almeno in Europa, non più di due in Francia, Poi bisognerebbe andare a vedere in Africa. So di un comitato che si batte per il recupero dei relitti allo scopo di rimontarne qualcuno integro.
Chissà se ho volato anch'io su I TIGI, me lo sono sempre chiesto. Di Itavia ricordo il peggior volo della mia vita, da AHO a FCO sempre dentro le nubi ed in piena turbolenza, con fulmine in corto finale . A bordo c'erano alcuni vecchi comandanti AZ che stavano scegliendo il sito per la Scuola di Volo AZ (poi scelsero Alghero): alcuni di loro dissero che mai gli era capitato un volo così...! Figurati, uscivano i rosari dalle tasche di passeggeri insospettabili...

Hai detto bene, mitico Breguet. Tra l'altro sembra che ci siano pochi esemplari in giro (ovviamente grounded) almeno in Europa, non più di due in Francia, Poi bisognerebbe andare a vedere in Africa. So di un comitato che si batte per il recupero dei relitti allo scopo di rimontarne qualcuno integro.

in francia ce ne sono almeno 3. Uno lo vidi qualche anno fa a tolosa, credo sia ancora lì, buttato in un angolo senza ali e senza motori ma ancora sulle sue ruote.

1988_DC9_Ati.jpg

Nel 1990 da Catania a Torino.. sono anni che vorrei risalire alla matricola ma non saprei da dove iniziare:D
Devi cercare tra questi:

I-ATIA I-ATIE I-ATIH I-ATIJ I-ATIK I-ATIO I-ATIQ I-ATIU I-ATIW I-ATIX I-ATIY I-ATJA I-ATJB I-ATJC I-DIBO I-DIBQ I-DIBX I-DIKM I-DIKR I-DIKT I-DIKW I-DIZB I-DIZC I-DIZE I-DIZI I-DIZO I-DIZU

Io azzardo su I-DIZU.

Ho volato da`passeggero su un C-119G da Forli a Rivolto e ritorno nel 1970; qualche anno dopo su un Comet 4 DanAirho volato le tratte Torino-Gatwick-Torino.

L'aereo piu' vecchio che ho pilotato e' un PA-19 Esercito Italiano del 1951, ma ho anche pilotato un Macchi 308 I-FOLI, del quale non ho dati.

Corso di cultura aeronautica su Piaggio P-148.

L'aereo piu' vecchio che ho fotografato e' il primo in assoluto: il Flyer dei fratelli Wright !!

Devi cercare tra questi:

I-ATIA I-ATIE I-ATIH I-ATIJ I-ATIK I-ATIO I-ATIQ I-ATIU I-ATIW I-ATIX I-ATIY I-ATJA I-ATJB I-ATJC I-DIBO I-DIBQ I-DIBX I-DIKM I-DIKR I-DIKT I-DIKW I-DIZB I-DIZC I-DIZE I-DIZI I-DIZO I-DIZU

Io azzardo su I-DIZU.

I-RIFU Valle d'Aosta DC-9/32 47433/526

Consegnato all'Alitalia come I-DIZU e battezzato Isola di Bergeggi, è stato reimmatricolato successivamente I-RIZU e I-RIFU. Ha volato anche per Ati. A fine carriera con Alitalia è stato venduto, tramite la ATS Leasing, alla Northwest Airlines il 03-04-1996 come N618NW (FN 9618).

Breguet Deux Ponts?
mitico! il 380 a elica!

ma il DC9 Itavia I-TIGI non è quello di Ustica? sto dicendo una fesseria enorme?

...non ricordo il modello...ma nel 1993 sono rientrato da Hurgada
con un volo Mea l'aereo aveva 4 motori....posti interni circa 160 corridoio unico...interni in condizioni pietose.:astonished:

Ricordo bene come se fosse oggi che i motori partirono con difficoltà
e che per circa 2 ore l'aereo non riusci a prendere quota.
Viaggiammo + o - intorno ai 4mila metri.:astonished:

L'Aria Condizionata non funzionava....ci fu un caldo tremendo per tutte le circa 4 ore.:astonished:

Qualcuno può immaginare che modello di aereo fosse???
Tks.
H.C.;)

con un volo Mea l'aereo aveva 4 motori....posti interni circa 160 corridoio unico...interni in condizioni pietose.:astonished:

L'Aria Condizionata non funzionava....ci fu un caldo tremendo per tutte le circa 4 ore.:astonished:

Tks.
H.C.;)

B-707 o CV-990?

.

Tks.
H.C.;)

Sembra la descrizione della mia FIAT Multipla. Nel 93 era gia' in produzione?
(vado a casa che è meglio!)

Tks.
H.C.;)

Escludendo il Comet IV (nel 1993 doveva essere stato messo a terra) propendo anch'io per un 707; il CV 880 non mi risulta fosse in linea con MEA, ma posso sbagliarmi, comunque non aveva 160 posti.

Tks.
H.C.;)

Escludendo il Comet IV (nel 1993 doveva essere stato messo a terra) propendo anch'io per un 707; il CV 990 non mi risulta fosse in linea con MEA, ma posso sbagliarmi, comunque non aveva 160 posti.

1988_DC9_Ati.jpg

Nel 1990 da Catania a Torino.. sono anni che vorrei risalire alla matricola ma non saprei da dove iniziare:D

Si vede molto bene sul carrello, sopra il cockpit, e sulla coda che la penultima lettera della matricola e 'Z' e quindi la matricola e certamente tra I-DIZB, ZC, ZE, ZI, ZO, ZU (o forse, secondo l'anno, l'equivalente con I-RI..). L'ultima lettera e difficile da leggere, ma forse e leggibile sulla dia o negativa originale (immagino non sia un foto originalmente digitale, data l'eta). Si dovrebbe comunque poter limitare le possibilita. Non sembra ZI, per esempio. Poi c'e il nome sul naso, non leggibile sul jpg ma forse si sul negativo/diapositiva. E anche se non e leggibile, il fatto che sia due parole dovrebbe permettere di limitare le possibilita. Lo stemma anche lui aiutera. Un po' di tempo con un vecchio annuario JP e si dovrebbe risolvere la cosa.

si, ne hanno avuti. Ma non piu nel 1993. Quasi certamente un 707, perche credo che per allora avessero ritirato i Boeing 720.

Guai a fidarsi della memoria, si viene rapidamente spu.....ati!
Però se aveva 160 posti confermo che era un 707.
Il Coronado l'ho visto direttamente solo in livrea Spantax

Guai a fidarsi della memoria, si viene rapidamente spu.....ati!
Però se aveva 160 posti confermo che era un 707.
Il Coronado l'ho visto direttamente solo in livrea Spantax

Si ti interessa il modello, al museo della scienza e della tecnica di Lucerna c'è un fiammante CV-990 Coronado della Swissair, tenuto in perfetto stato.