Qual è l'aereo più vecchio sul quale avete volato?

Il più vecchio di cui ho traccia, ha già qualche anno più di me ed è questo:
Fokker F28 della Fuerza Aerea Argentina
Uscito dagli stabilimenti Fokker nel 1972
1349806.jpg

Altri candidati autorevoli i BAC1-11 dei miei primi voli ma non ho le registrazioni e potrebbero essere sia più giovani che più vecchi del Fellowship.

@kenadams
Ho intenzione anch'io di provare il Ju-52 ... preparati ad un pareggio :D :D

Aereo più vecchio quasi sicuramente un 737-200 EI-CJG di Ryanair nel 1994, quello più nuovo con A321 AZ I-BIXR nel 1997 nuovo di pacca.

Scusa, ma quanto costa più o meno un volo storico, è fattibile solo all'estero??'

Dipende: il JU-52 di Lufthansa mi è costato €190 per un volo HAM-HAJ. Il DC-3 di Air Service Berlin mi è costato poco più di €200 (adesso non ricordo benissimo) per un volo attorno a Tempelhof. Il Ford Trimotor della EAA (in tour negli USA) è economico - $60; $100 per sedere, ove ve ne sia disponibilità, al posto del copilota. Un B-17 attorno ai $400 (anche quello in tour USA).
In Italia credo che le opportunità siano poche o nulle. Purtroppo mantenere gli aerei è costosissimo e soltanto paesi con forti tradizioni, spirito filantropico e regimi fiscali che agevolino molto le donazioni è possibile mantenere in condizioni di volo vecchi aerei. Considera che un DC-3 ha bisogno di $40000 l'anno solo per la manutenzione e la cura di un motore.
La disponibilità di parti di ricambio - spesso ottenute cannibalizzando altri esemplari - e meccanici specializzati - spesso tecnici in pensione che lavorano su base volontaria - fa sì che vi sia una concentrazione maggiore di aerei in paesi dove il trasporto aereo civile e commerciale si è sviluppato prima o in paesi dove gli aerei più vecchi hanno smesso di operare per ultimi: Stati Uniti, Canada, UK, Nuova Zelanda, Australia e Sudafrica sono le terre più ricche di vecchi aerei disponibili per voli storici o escursioni.

Anno 1959 avevo 13 anni sulla tratta Latina-Venezia San Nicolo andata e ritorno con un DC3 dell'AMI con mio padre ai comandi .Il DC3 era stato costruito se ben ricordo intorno all'anno 1940 forse nel 1938,Roma Radar

In confronto a voi sono un dilettante... B 737-200 BA sulla VRN-LGW, non ricordo le marche...aveva comunque la sua età.....

Mercoledì scorso, 15 luglio. Tratta Detroit - Buffalo. Matricola: N760NW. Un "arzillissimo" MD DC-9-41 con primo volo il 02-08-1968. Quindi, a giorni, ben 41 anni e .... non dimostrarli! Questa la foto che ho scattato dal terminal.

100_0641.jpg

Ultima modifica:
Purtroppo per me,a parte Roma radar e qualche altro,a sentire con cosa avete volato,mi fa capire che devo essere uno dei più vecchi del forum... :o

OK, la mia lista:

* Ford Trimotor 4AT-B, costruito 1927, del Golden Wings Museum (Minnesota)
* Lockheed 10A Electra, costruito 1937, di Air Canada
* Grumman G-21A Goose, vari esempi costruiti nel 1937-39, di Pacific Coastal (British Columbia, Canada)
+ Douglas DC-3, DC-4, Curtiss C-46, Convair CV-440, Bristol 170 ... ma gia siamo con i piu giovani.

OK, la mia lista:

* Ford Trimotor 4AT-B, costruito 1927, del Golden Wings Museum (Minnesota)
* Lockheed 10A Electra, costruito 1937, di Air Canada
* Grumman G-21A Goose, vari esempi costruiti nel 1937-39, di Pacific Coastal (British Columbia, Canada)
+ Douglas DC-3, DC-4, Curtiss C-46, Convair CV-440, Bristol 170 ... ma gia siamo con i piu giovani.

Ma quanti anni hai?

Ma quanti anni hai?

Troppi, ma non poi cosi tanti... Tutti questi voli sono negli ultimi 20 anni.

Il Ford Trimotor e il Lockheed 10A offrono voli di piacere negli airshow (come il Ju 52/3m della Lufthansa) quindi basta essere li ed avere i soldi (neanche tantissimi: il volo sul Lockheed 10A e costato US$100). Vari voli su DC-3 erano dello stesso tipo.

Tutti gli altri aerei citati sono o erano in servizio con companie in Canada (G-21A, DC-3, DC-4, Bristol 170), Sud Africa (DC-3, CV-440), Kenya (DC-3), o Australia (DC-3) e quindi bisogna andarli a cercare un po, ma e perfettamente fattibile (salvo che l'ultimo Bristol 170 e ora in un museo, e ovviamente certe companie su cui ho volato non esistono piu o non usano piu quegli aerei, p.e. ho volato molto sui DC-3 di Airkenya, ma ormai sono una decina d'anni che non li usano piu).

Ah, avevo dimenticato il Beech 18 (primo volo nel 1937, ma gli esempi su cui ho volato sono del dopoguerra) (anche lui ancora in servizio, per esempio in Canada).

Per chi volesse fare voli di questo tipo, le destinazioni principali sono:
* British Columbia, Canada (da Vancouver fino a Port Hardy, all'estremita nord dell'isola di Vancouver). Vi si trova Beech 18 (Vancouver Island Air) e Grumman G-21A Goose (Pacific Coastal), nonche DHC-3 Beaver, DHC-4 Otter, DHC-6 Twin Otter e tanti altri idrovolanti. Tutti che fanno voli regolari, e quindi accessibili comprando un biglietto.
* Yellowknife, Canada. Qui c'e Buffalo Airways con i DC-4, nonche tanti DC-3. Sul DC-3 si puo volare comprando un biglietto; per il DC-4, invece, bisogna parlare gentilmente alla compania, perche opera solo voli cargo. Dieci anni fa avevano anche due C-46, ma non piu. A Yellowknife si trovano pure tutte le varianti di DHC (su ruote, sci, o galleggianti, secondo la stagione), nonche altri idrovolanti vari.
* Johannesburg, Sud Africa. A Lanseria c'e la Rovos Air con due CV-440 e un DC-3 (ma ho sentito che hanno problemi, e non so se stanno volando). A Rand c'e la Springbok Safari con un DC-3 e Beech 18. Entrambi operano solo voli charter, quindi bisogna parlargli un po per arrivare a bordo. E in giro c'e la South African Historic Flight che offre voli di piacere con un DC-4, DC-3, Ju 52/3m e altri modelli, ma non tutti sono operazionali.

C'e anche Anchorage, Alaska, (DC-3, DC-6) ma non ci sono mai stato. Dei DC-3 in servizio si trovano pure in Bolivia, Colombia, e Venezuela. In Namibia c'e un DC-6 in servizio.

Mercoledì scorso, 15 luglio. Tratta Detroit - Buffalo. Matricola: N760NW. Un "arzillissimo" MD DC-9-41 con primo volo il 02-08-1968. Quindi, a giorni, ben 41 anni e .... non dimostrarli! Questa la foto che ho scattato dal terminal.

100_0641.jpg

Azzz...che coraggiooooo

De Havilland DH89 dragon Rapide G-AGTM del 1936
della russavia collection, faceva alcuni voli turistici a Duxford, in inghilterra, e ci sono saltato al volo. Il pilota era un cpt 747-400 di British che veniva lì i fine settimana a divertirsi

Dopo aver iniziato la discussione, ho preso nota di tutti (complimenti ad alcuni veramente significativi), ma non vi ho ancora detto dei miei. Erano tutti voli di linea (non voli di esibizione, che così non vale...!)
Allora:
C 47 (DC 3) LAI (anno costruzione presumibilm. 1938)
Convair 440, AZA
DC6B, SAM, AZA
Vickers Viscount LAI, AZA, BEA
Vickers Vanguard, BEA
Comet IV C, BEA, DanAir
BAC 1-11, Dan Air
Breguet Deux Ponts “Sahara”, Air France (volo charter)
Vickers VC 10, BOAC
Boeing 707/720, BOAC
Douglas DC 8, AZA, JAL
S.A. Caravelle, AZA,
DC9 dalla serie 10 in poi, Itavia, AZA, ATI, SAS, Swissair, Austrian ecc…
Boeing 727, AZA, Olympic…
Fokker F27, Alisarda, ATI
Antonov AN 24, LOT
Boeing 737 dalla serie 200 in poi, TunisAir, Lufthansa,
Lockheed L 1011 Tristar, TWA
Boeing 747 dalla serie 100 in poi, TWA, British Airways, Qantas
…e tralascio gli ultimi 20 anni.

Mi sono sfuggiti il Constellation, lo Stratocruiser, il Britannia (ah, cosa darei...)