Troppi, ma non poi cosi tanti... Tutti questi voli sono negli ultimi 20 anni.
Il Ford Trimotor e il Lockheed 10A offrono voli di piacere negli airshow (come il Ju 52/3m della Lufthansa) quindi basta essere li ed avere i soldi (neanche tantissimi: il volo sul Lockheed 10A e costato US$100). Vari voli su DC-3 erano dello stesso tipo.
Tutti gli altri aerei citati sono o erano in servizio con companie in Canada (G-21A, DC-3, DC-4, Bristol 170), Sud Africa (DC-3, CV-440), Kenya (DC-3), o Australia (DC-3) e quindi bisogna andarli a cercare un po, ma e perfettamente fattibile (salvo che l'ultimo Bristol 170 e ora in un museo, e ovviamente certe companie su cui ho volato non esistono piu o non usano piu quegli aerei, p.e. ho volato molto sui DC-3 di Airkenya, ma ormai sono una decina d'anni che non li usano piu).
Ah, avevo dimenticato il Beech 18 (primo volo nel 1937, ma gli esempi su cui ho volato sono del dopoguerra) (anche lui ancora in servizio, per esempio in Canada).
Per chi volesse fare voli di questo tipo, le destinazioni principali sono:
* British Columbia, Canada (da Vancouver fino a Port Hardy, all'estremita nord dell'isola di Vancouver). Vi si trova Beech 18 (Vancouver Island Air) e Grumman G-21A Goose (Pacific Coastal), nonche DHC-3 Beaver, DHC-4 Otter, DHC-6 Twin Otter e tanti altri idrovolanti. Tutti che fanno voli regolari, e quindi accessibili comprando un biglietto.
* Yellowknife, Canada. Qui c'e Buffalo Airways con i DC-4, nonche tanti DC-3. Sul DC-3 si puo volare comprando un biglietto; per il DC-4, invece, bisogna parlare gentilmente alla compania, perche opera solo voli cargo. Dieci anni fa avevano anche due C-46, ma non piu. A Yellowknife si trovano pure tutte le varianti di DHC (su ruote, sci, o galleggianti, secondo la stagione), nonche altri idrovolanti vari.
* Johannesburg, Sud Africa. A Lanseria c'e la Rovos Air con due CV-440 e un DC-3 (ma ho sentito che hanno problemi, e non so se stanno volando). A Rand c'e la Springbok Safari con un DC-3 e Beech 18. Entrambi operano solo voli charter, quindi bisogna parlargli un po per arrivare a bordo. E in giro c'e la South African Historic Flight che offre voli di piacere con un DC-4, DC-3, Ju 52/3m e altri modelli, ma non tutti sono operazionali.
C'e anche Anchorage, Alaska, (DC-3, DC-6) ma non ci sono mai stato. Dei DC-3 in servizio si trovano pure in Bolivia, Colombia, e Venezuela. In Namibia c'e un DC-6 in servizio.