Qual è l'aereo più vecchio sul quale avete volato?

aviator

Utente Registrato
25 Giugno 2009
363
0
0
Parliamo di aerei passeggeri su voli di linea e non.
Per "più vecchio" si intende l'anno di costruzione. Non deve essere ancora necessariamente in servizio
Pregasi indicare tipo, anno, tratta/e.
Saranno gradite anche citazioni di voli con modelli più giovani del vostro record.
N.B. Questa ricerca non serve assolutamente a nulla (se non a fare quattro chiacchere fra appassionati nostalgici).

G-CEAE, l'08/10/2003, STN-VBS. Aereo consegnato a Sabena il 19/07/1974 (io sono nato il 14/05 dello stesso anno)

B737_G-CEAE_European_LIN_Pontarolo_0401.jpg

ciao,sono curioso anke io... io ho volato solamente due volte, la prima B 737-400 credo del 1992 e la seconda con Md 82 i-dand primo volo 1992..insomma tutti giovincelli

lo sò che è una forzatura ma..... ad una signora dei cieli non ho mai chiesto l'età .... l'importante che mi abbia accolta in lei , mi abbia fatto volare e fatto tornare sulla terra soddisfatto.... qualunque età avesse!!!

lo sò che è una forzatura ma..... ad una signora dei cieli non ho mai chiesto l'età .... l'importante che mi abbia accolta in lei , mi abbia fatto volare e fatto tornare sulla terra soddisfatto.... qualunque età avesse!!!

...vedo che alla ricerca partecipano anche i poeti. Molto bello, davvero! :compiaciuto:

Il più vecchio in assoluto è probabilmente un DC9 di Alitalia sulla TRN-ORY, ma non saprei dire quale perché avevo solo pochi mesi.

Il più vecchio di cui mi ricordi è senza ombra di dubbio Sua Altezza Reale il 737-229 C/N 21839, noto ai più come I-JETA.

I-JETC...uno dei fratellini di I-JETA!

Ultima modifica:
Contano anche quelli di aviazione generale? Non sapei I-SIVI quanti anni possa avere, ma di certo non è giovane. Forse è più vecchio di G-CEAE

Ci ho volato nel 2005

http://www.airliners.net/photo/Phuket-Air/NAMC-YS-11A-523/0683150/L/

Il NAMC YS-11 è un aereo di linea turboelica costruito da un consorzio giapponese, la Nihon Aircraft Manufacturing Corporation. Il progetto fu varato dal locale Ministero del Commercio Internazionale e dell'Industria nel 1954. Il primo aeromobile uscì di fabbrica nel 1962 e la produzione cessò nel 1974.

Facendo una tratta interna in Thailandia

io sono un giovincello quindi l'aereo più vecchio credo sia stato l'md80 di AZ I-DACN sulla tratta Roma - Palermo!
Da quanto ho trovato su internet è stato dato a ATI nel 21/09/1990 quando io avevo 5 anni!
...ma dal suo rumore sembrava un giovincello pieno di forza e pronto a fare altri 2500 decolli!!!!!!! :D :D :D

sapete se è ancora nella flotta di AZ? oppure andato in pensione?

Il più nuovo, invece, con Ryanair. Curiosamente ho volato in epoche diverse su due 737 consegnati da 32 giorni

30/06/2009 STN-BGY EI-EFG RYANAIR CONSEGNATO 29/05/2009
21/10/2008 GRO-BGY EI-DYP RYANAIR CONSEGNATO 19/09/2008

mio papà diceva che il mio primo volo è stato con un DC 6
da londra a new york nel 50 o giu`di li

quello che ricordo,invece, è andata londra milano con un vickers viscout british

e ritorno con un constellation air france

1956........

Allora...
Ho un ricordo un po' confuso, ma sono quasi certo che l'aereo più vecchio con cui abbia volato è stato un Fokker 28 di Alinord (non ricordo le marche, ma in flotta aveva I-TIBB e I-TIAP). Il volo l'ho fatto nel lontano 1986 ed entrambi i velivoli sono del 1967.
Il velivolo più nuovo... beh direi Ei-DTC volato il mese scorso da LIN a LHR.

Cessna 305C Alias L19...ex Esercito Italiano...ex US ARMY...dicono i ben informati che abbia fatto la guerra di Korea....:D

Il più vecchio in assoluto è stato certamente il JU-52 di Lufthansa Berlin Stiftung - marche D-CDLH (meglio noto come D-AQUI) - costruito nel 1936.

Fra quelli volati in linea direi che se la giocano il Fokker 27 di Transavio e i 727 di TWA. Non ho conservato le marche ma credo di andare abbastanza sul sicuro puntando sul F-27 di Transavio: i suoi due esemplari HB-ISG e HB-ISH furono costruiti rispettivamente nel 1963 e 1964.

Ultima modifica: