Qual è l'aereo più vecchio sul quale avete volato?

Si vede molto bene sul carrello, sopra il cockpit, e sulla coda che la penultima lettera della matricola e 'Z' e quindi la matricola e certamente tra I-DIZB, ZC, ZE, ZI, ZO, ZU (o forse, secondo l'anno, l'equivalente con I-RI..). L'ultima lettera e difficile da leggere, ma forse e leggibile sulla dia o negativa originale (immagino non sia un foto originalmente digitale, data l'eta). Si dovrebbe comunque poter limitare le possibilita. Non sembra ZI, per esempio. Poi c'e il nome sul naso, non leggibile sul jpg ma forse si sul negativo/diapositiva. E anche se non e leggibile, il fatto che sia due parole dovrebbe permettere di limitare le possibilita. Lo stemma anche lui aiutera. Un po' di tempo con un vecchio annuario JP e si dovrebbe risolvere la cosa.

Scusa, ma se era un volo CTA-TRN, come mai l'autobus interpista ha scritto "aeroporto Friuli Venezia Giulia"?

Re: Qual'è l'aereo più vecchio sul quale avete volato?

Marzo 1994, BOEING 707 MEA mxp to bey...due anni dopo la fine della guerra in libano la MEA ha ripristinato i voli con MXP utilizzando i 707 scampati al conflitto, i motori erano stati sostituiti per le normative antirumore europee

1986 MXP - DJE BOEING 727-200 tunisair, 1989 CMB - MLE LOOKED TRISTAR 11-500, 1987 BASILEA - MOMBASA DC8-63 ASA (EX KLM), 1988 MALPENSA - HAVANA ILYUSHIN IL62M

Il più vecchi penso siano qualche 732, 727 o DC-9 negli anni 70, ma mi ricordo poco perchè ero piccolo. Il primo del quale diciamo, ho delle prove "documentate" è I-DIBA Isola di Capri nel 1985, sulla LIN-AMS, il primo DC-9 consegnato ad Alitalia, consegnato nell'Agosto 1967. Sempre nella serie dei vecchiotti l'A310 PH-AGA Rembrandt, consegnato a KLM nel 1983, preso sia quando era stato appena consegnato, che successivamente in varie occasioni sulla LIN-AMS-LIN fino al 1996. Mi viene anche in mente G-CELU, preso sulla AMS-LBA diverse volte tra il 2002 ed il 2004 della JET2, consegnato ad Ansett nel 1986.

Invece tra i più nuovi, nel 1996, D-CPRP sulla GOA-TRS della Minerva Airlines, che effettuava il volo inaugurale sulla tratta ed era stato consegnato da poche settimane. Sempre di recente l'EI-EID, consegnato il 08/12/2010 ad Alitalia e preso sulla LIN-AMS il 16/12/2010.

Non mi ricordo l'aeromobile, ma nel 1968, ero piccolo, ma con mio fratello, prendemmo un volo Londra-Malpensa, credo fosse ad elica, è possibile?

Di solito il primo aereo con cui si ha volato è il più vecchio, specie se la prima volta è stata sporadica, da bambini (e che emozione, che attesa!). Il mio è stato un BA Trident, ero così felice che mi hanno fatto vedere la cabina mentre si sorvolavano le Alpi, indimenticabile (e irripetibile, purtroppo).

Se parliamo invece di coraggio a salire su aerei non proprio di primo pelo, dopo qualche ricerca ho identificato un Boeing 727-230/Adv (forse Safair?) preso nel 2006. Spartano, a dir poco: niente assegnazione posti, niente catering, niente di niente. Ma era una specie di charter schedulato, non disponibile sui normali circuiti.

Qual'è l'aereo più vecchio sul quale avete volato?

TU 134 arkangels mosca nel 1997 aeroflot

Sent from my iPhone using Tapatalk

ovviamente l'L-1011 di Air Transat..non ricordo le marche, ma qualunque sia il primo volo della macchina è tra il '72 e il '73 (io ci ho volato nel 2002)

non so se i C-130 - G-222 - CH47 con cui mi facevano paracadutare a militare fossero più vecchi, di sicuro mi sono molto divertito con un Dash-7 e con un Tu-134 da vladivostok ad irktusk
spettacolare vedere la cabina con il navigatore sotto i piedi dei piloti ed il ticchettio degli strumenti full analogici resettati a colpi di sonora manata, con la navigazione fatta a suon di mappe (non so se jeppesen perché non si leggeva niente) ingiallite. questa era l'aviazione ai tempi del muro.

Vari DC-9-30 AZ, IB e Aviaco negli anni '80 e '90. Tra questi sicuramente c'è il più vecchio, ma le registrazioni a quei tempi non le segnavo, ero un bambino. Sicuramente più recenti, invece, gli innumerevoli 727 IB e un 737-200 Spantax.

Il "mio" L-13 Blanik del 1963. Ho fatto il mio primo volo in solitaria con lui qualche anno fa all'età di 15 anni... Aaah, quanti looping e low pass sul costone...
Poi c'è un Piper Pa-18 Super Cub, che dovrebbe essere degli anni '50, ma non ne sono certo.
Tra gli airliner c'è sicuramente da ricordare un DC-10 della ormai defunta Canadian Airlines, e anche qualche 737-200 della Aerolineas Argentinas.

Credo 732 airone da lamezia a fco nel 2006-2007 quando andai a fare il colloquio per AA-VV in ap. E qualche md80-82 AZ nel 2000.. quello con la livrea della mc donalds da mxp a suf....

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

In ordine sparso direi:
737-200 air one da Linate a Pescara
MD80 di andes (con ancora cockpit con strumenti meccanici) in estate 2012 da Buenos Aires a Trelew
737-300 di air madagascar lo scorso natale da Ifaty ad Antananarivo.

Pago la mia giovane età anagrafica...