Qual è la situazione dei lavori a MXP

sotomajor

Utente Registrato
23 Aprile 2008
201
0
0
Milano
Ciao,sono nuovo,vi scrivo da Milano...semplice appassionato e frequente passeggero...e non potrebbe essere altrimenti,da un occhio vedo solo 4 decimi:clown::D...
...volevo chiedervi a che punto sono i i lavori a MXP per il raccordo delle testate delle piste e se alla fine ci potra' essere un teorico incremento dei movimenti/ora...(se si,in un momento storico come questo sarebbe un poco beffardo).
Grazie!

Il "manico ad ombrello" dovrebbe essere terminato per fine giugno se non sbaglio. Permetterà di evitare gli attraversamenti della 35L/17R e quindi aumenetrà la capacità di movimenti/ora. Credo che sarà superfluo per molto poco... (cfr gli altri threads che prevedono una MXP di nuovo (e più di prima) hub entro il 2010).

p.s.: benvenuto!!!

come numero di voli dal de hub del 30 marzo (poco più di 400) si è arrivati a 560 prima erano 780...quindi già a nel periodo estivo cn i movimenti dei charter si raggiungerà il livello di prima...quindi con la winter si inizierà il recupero dei pax ...
Il rilancio forte sarà con l'inizio dell'orario della summer 2009

come numero di voli dal de hub del 30 marzo (poco più di 400) si è arrivati a 560 prima erano 780...quindi già a nel periodo estivo cn i movimenti dei charter si raggiungerà il livello di prima...quindi con la winter si inizierà il recupero dei pax ...
Il rilancio forte sarà con l'inizio dell'orario della summer 2009
Bonomi prevede tempi più lunghi: 2/3 dei movimenti del 2007 recuperati entro un anno, e livelli di traffico del 2007 raggiunti di nuovo nel 2010.

Sea ed Enac stanno tenendo riunioni tecniche sulla capacità dell'aeroporto: il manico d'ombrello consentirà a MXP di infrangere la soglia dei 40 movimenti/ora.

Questo articolo del Sole 24 Ore di ieri riassume entrambe le questioni: http://rassegna.camera.it/chiosco_new/pagweb/immagineFrame.asp?comeFrom=search&currentArticle=HVL6P

Il "manico ad ombrello" dovrebbe essere terminato per fine giugno se non sbaglio. Permetterà di evitare gli attraversamenti della 35L/17R e quindi aumenetrà la capacità di movimenti/ora. Credo che sarà superfluo per molto poco... (cfr gli altri threads che prevedono una MXP di nuovo (e più di prima) hub entro il 2010).

p.s.: benvenuto!!!

Riesumo brevemente questa "mia" discussione per segnalarvi che ieri sera in fase di atterraggio (come passeggero) proveniente da DUB ho potuto notare che i lavori sono piuttosto indietro...ancora lo "scavalco" della ferrovia non è stato completato e quindi il raccordo risulta tagliato dalla trincea in cui scorrono i binari...penso che in questo mese non riusciranno certamente a completarlo e renderlo operativo...forse il brutto tempo di questo periodo e la non assoluta necessita' a breve hanno rallentato i lavori.

Confermo. A detta del responsabile ENAV di MXP i lavori dovrebbero essere completati per dicembre se non sbaglio. Non so poi se questa data coincida con la piena operatività della bretella. Comunque ora come ora è superflua.

e quindi il raccordo risulta tagliato dalla trincea in cui scorrono i binari...

Sbagli, la trincea non taglia il raccordo: i ponti sono stati fatti entrambi anche se, soprattutto su uno, c'è ancora parecchio da lavorare ed il ritardo è innegabile.

Ma non è affatto vero che la trincea taglia ancora ancora il raccordo. Semmai uno dei due ponti non è ancora stato livellato e asfaltato, ma già c'è. ;)