Qual è la definizione di aeroporto piccolo medio o grande?

comunque si e' sbalorditivo che napoli sia collegata a monaco da 11 voli al giorno...
ah poi dimenticavo questi sono solo voli di linea giornalieri...se contiamo quelli settimanali abbiamo 4xw con atene e poi c'e' la base tulfly piu grande d'italia quindi e' molto ben collegata con stoccarda colonia hannover francoforte e dusseldorf nonostante non siano collegamenti giornalieri

comunque ragazzi sto parlando dell'aeroporto di napoli capodichino...voci dicono che quest'anno sara' varcata la soglia dei 6 milioni:D....io credo sia un'aeroporto dalle potenzialita enormi ma poco sfruttate...a napoli potrebbero atterrare charter dal giappone e dalla cina....ogni volta che vado in centro rimango ancora sempre piu sconvolto dalla immensa presenza di turisti giapponesi e dalla enorme presenza di immigrati cinesi...Ho aperto questo topik anche per aprire un dibattito ed esprimere una mia critica...e' triste che bologna (300.000 ab.)abbia collegamenti charter con le maldive e i caraibi e napoli(1 milione di abitanti ma se si conta l'hinterland si arriva a 3 milioni) debba spostarsi a roma....a napoli ci sono piu immigrati di qualsiasi altro posto in italia....che si aprino benedetti collegamenti con il marocco l'egitto e la bulgaria....
Inoltre sempre per rimanere in tema campania...trovo totalmente fuori luogo l'apertura di pontecagnano....bah...tanto vale ampliavano capodichino e agiungevano nuovi posti di lavoro...ah dimenticavo se proprio deve continuare a esistere pontecagnano vedo a pennello una base ryanair...voi come la vedete?la campania e' l'unica regione non toccata dall'ombra del colosso:D

non e´che lo dicono le voci. lo dicono i numeri. anche se non credo che possa superare i 6 milioni visto comé´andato Novembre. per farlo deve fare numeri eccezionali a Dicembre. ma questo cambia poco: e´un aeroproto da 5-6 milioni. In italia sicuramente uno scalo medio grande :)

si infatti..senza contare che comunque e' uno scalo servito da grandi compagnie....2 collegamenti su 3 giornalieri con londra sono serviti da british airways....c'e' lufthansa che serve monaco air france che serve parigi...iberia che serve madrid...insomma molto bene....mmm guardate queste mie proposte di ampliamento....dite la vostra nel caso le vedete troppo azzardate..
collegamenti giornalieri o meno con:
sofia(bulgaria)
cairo(egitto)
casablanca(marocco)
algeri(algeria)
PER QUANTO RIGUARDA IL TRAFFICO DI LINEA PER GLI IMMIGRATI
Charter out-going periodo invernale-estivo per
Maldive
Caraibi
quest'ultimi anche 1xw
ah se in estate 4 voli alla settimana partono per new york con una percentuale di riempimento pari all'80% mi sembra strano che in autunno primavera e inverno tutti amino stare a casa...
optional:lisbona e istanbul periodo estivo..
ESAGERATO::D:D?????????

Ciao Dilan90210, benvenuto innanzitutto!

L'ACI (Airports Council International) suddivide gli aeroporti (europei) in 4 gruppi.

Questo, a titolo d'esempio, è relativo ad Agosto 2008.
www.aci-europe.org/upload/Airport Traffic Report - August 2008.pdf

Airports welcoming more than 25 million passengers per year (Group 1),
Airports welcoming between 10 and 25 million passengers (Group 2)
Airports welcoming between 5 and 10 million passengers (Group 3)
Airports welcoming less than 5 million passengers per year (Group 4)

Direi che Napoli sia collocabile nel gruppo 3

Ultima modifica:
Ciao Dilan90210, benvenuto innanzitutto!

L'ACI (Airports Council International) suddivide gli aeroporti (europei) in 4 gruppi.

Questo, a titolo d'esempio, è relativo ad Agosto 2008.
www.aci-europe.org/upload/Airport Traffic Report - August 2008.pdf

Airports welcoming more than 25 million passengers per year (Group 1),
Airports welcoming between 10 and 25 million passengers (Group 2)
Airports welcoming between 5 and 10 million passengers (Group 3)
Airports welcoming less than 5 million passengers per year (Group 4)

Direi che Napoli sia collocabile nel gruppo 3

quindi su questa scala e´medio piccolo :) cvd... sono tutte classificazioni relative

fuori argomento, indipendentemente dal gruppo a cui appartiene NAP il rapporto e´interessante, pero´ a prima vista presenta alcune stranezze... compare Brindisi ma non compare CTA

quindi su questa scala e´medio piccolo :) cvd... sono tutte classificazioni relative

fuori argomento, indipendentemente dal gruppo a cui appartiene NAP il rapporto e´interessante, pero´ a prima vista presenta alcune stranezze... compare Brindisi ma non compare CTA

Credo che non tutti gli aeroporti facciano parte dell'ACI, ecco perchè ad esempio Catania non compare. Comunque 4 gruppi è una classificazione grossolana, per esempio tra 0 e 5 mil forse occorrerebbe un altro paio di suddivisioni.

scusa non ho capito l'affermazione...anche bari ha 11 collegamenti al giorno con monaco?comunque credo che questo numero spropositato di voli per monaco sia dato al traffico di lavoratori/parenti che ogni giorno si spostano dall'italia alla germania per lavorare

Credo che non tutti gli aeroporti facciano parte dell'ACI, ecco perchè ad esempio Catania non compare. Comunque 4 gruppi è una classificazione grossolana, per esempio tra 0 e 5 mil forse occorrerebbe un altro paio di suddivisioni.
io sono dell´umile opinone che tutte le classificazioni sono destinate ad essere grossolane.
perche´o hai pochi insiemi discreti, oppure devi necessariamente frammentare troppo le classificazione.

in altre parole per me non ha alcun senso farle. l´unica e´quella di mettere assieme i dati. per capire l´ordine di grandizza di uno scalo, i numeri assoluti sono piu´che sufficienti a darti le indicazioni assolute che si cercano.

scusa non ho capito l'affermazione...anche bari ha 11 collegamenti al giorno con monaco?comunque credo che questo numero spropositato di voli per monaco sia dato al traffico di lavoratori/parenti che ogni giorno si spostano dall'italia alla germania per lavorare

nono magari, prima avevamo quello lufthansa ma l'hanno tolto. Ora c'è un bisettimanale tuifly..

comunque ragazzi sto parlando dell'aeroporto di napoli capodichino...voci dicono che quest'anno sara' varcata la soglia dei 6 milioni:D....io credo sia un'aeroporto dalle potenzialita enormi ma poco sfruttate...a napoli potrebbero atterrare charter dal giappone e dalla cina....ogni volta che vado in centro rimango ancora sempre piu sconvolto dalla immensa presenza di turisti giapponesi e dalla enorme presenza di immigrati cinesi...Ho aperto questo topik anche per aprire un dibattito ed esprimere una mia critica...e' triste che bologna (300.000 ab.)abbia collegamenti charter con le maldive e i caraibi e napoli(1 milione di abitanti ma se si conta l'hinterland si arriva a 3 milioni) debba spostarsi a roma....a napoli ci sono piu immigrati di qualsiasi altro posto in italia....che si aprino benedetti collegamenti con il marocco l'egitto e la bulgaria....
Inoltre sempre per rimanere in tema campania...trovo totalmente fuori luogo l'apertura di pontecagnano....bah...tanto vale ampliavano capodichino e agiungevano nuovi posti di lavoro...ah dimenticavo se proprio deve continuare a esistere pontecagnano vedo a pennello una base ryanair...voi come la vedete?la campania e' l'unica regione non toccata dall'ombra del colosso:D

Ciao, benvenuto su aviazione civile! Molto divertente e coinvolgente il tuo intervento. Solo qualche osservazione da parte mia, non per campanilismo e non per ribadire luoghi comuni ma per sottolineare i fatti.
Bologna ha circa 400m abitanti nel comune. ma supera i 970m nella provincia. E' capoluogo della terza regione (e molto vicina alla seconda, il Veneto) per quote dell'export nazionale. Sviluppo industriale diffuso, fatto specialmente di piccole-medie imprese. Reddito pro capite tra i più alti nel Paese. Questi a mio parere sono i fattori da prendere in considerazione per valutare le potenzialita' di sviluppo di un aeroporto. Le major compagnie europee guardano molto al traffico premium degli uomini d'affari o di chi "prosegue" in voli di inerconnessioni dai loro hubs.
Certo il turismo può essere un fattore rilevante, anzi lo è senz'altro, e la bellissima Campania ha un importante ruolo da giocare in questo settore. In questo senso potrebbe attirare voli charter dal Nord Europa. Certo l'immagine della Campania negli ultimi anni si è andata un po' offuscando specialmente per quel che riguarda il problema rifiuti.
Per i voli per gli immigrati, più che il Nord Africa vedrei bene voli low cost per l'est Europa.

comunque si e' sbalorditivo che napoli sia collegata a monaco da 11 voli al giorno...
ah poi dimenticavo questi sono solo voli di linea giornalieri...se contiamo quelli settimanali abbiamo 4xw con atene e poi c'e' la base tulfly piu grande d'italia quindi e' molto ben collegata con stoccarda colonia hannover francoforte e dusseldorf nonostante non siano collegamenti giornalieri

Scusa dove li vedi 11 collegamenti al giorno per MUC ????
Attualmente sono 3 di LH da LUN al SAB e 2 la DOM
TuiFly l'ha sospeso e lo riprende a Marzo (il 12) con 2 voli SETTIMANALI.

Per quanto riguarda poi QSR lascio perdere perchè non ne vale la pena parlarne visto la premessa. Chissà come mai non hai detto nulla del nuovo aeroporto di napoli che sarà GRAZZANISE...

allora innanzitutto parto con la premessa che non ho nulla contro l'aeroporto di salerno ma se permetti non reputo corretto l'eccessivo investimento di danaro e risorse per la costruzione di un'aeroporto che e' molto vicino a napoli.
Poi per la questione collegamenti giornalieri con monaco ti rimando al link
http://www.portal.gesac.it/portal/page/portal/internet/inVOLO/VoliDiOggi?type=P&route=I&lang=IT
Per la questione tulfly se ben vedi oggi ci sono voli tulfly per molte citta tedesche quindi e' OPERATIVO(ti rimando sempre al sito)
Ah sempre per precisare l'aeroporto di grazzanise sara' semplicemente un'estensione dell'aeroporto di napoli capodichino vista l'impossibilita di estendere ulteriormente il suddetto aeroporto per scarsita di spazio, per farti un'esempio sara' come l'aeroporto di venezia e quello di treviso che seppur distaccati appartengono ad un'unico blocco...
Con la speranza di non aver offeso nessuno .in fede ivan

allora innanzitutto parto con la premessa che non ho nulla contro l'aeroporto di salerno ma se permetti non reputo corretto l'eccessivo investimento di danaro e risorse per la costruzione di un'aeroporto che e' molto vicino a napoli.
Poi per la questione collegamenti giornalieri con monaco ti rimando al link
http://www.portal.gesac.it/portal/page/portal/internet/inVOLO/VoliDiOggi?type=P&route=I&lang=IT
Per la questione tulfly se ben vedi oggi ci sono voli tulfly per molte citta tedesche quindi e' OPERATIVO(ti rimando sempre al sito)
Ah sempre per precisare l'aeroporto di grazzanise sara' semplicemente un'estensione dell'aeroporto di napoli capodichino vista l'impossibilita di estendere ulteriormente il suddetto aeroporto per scarsita di spazio, per farti un'esempio sara' come l'aeroporto di venezia e quello di treviso che seppur distaccati appartengono ad un'unico blocco...
Con la speranza di non aver offeso nessuno .in fede ivan

Come ti hanno già linkato i voli sono 3 che vengono effettuati in codesharing da più compagnie.
Tui ha SOSPESO il volo quindi MUC è INATTIVO (che c'entrano le altre destinazioni ??)

Mi parli di soldi eccessivi (6mln di euro) per l'adeguamento a questo step di Salerno ?? Quanto è costato la ristrutturazione di NAP nonostante ci sia il progetto GRAZZANISE che dovrebbe SOSTITUIRE e non completare NAP ?

Nel porgere il mio benvenuto al nuovo utente dilan90210 tengo a precisare un pò di questioni per ciò che concerne il quieto vivere all'interno di un forum.
Prima di postare dati/numeri/informazioni sarebbe opportuno controllare ciò che ci scrive.
[es. in questo caso i voli giornalieri tra Napoli e Monaco di Baviera sono 3 (operati da Lufthansa) + alcune frequenze stagionali estive operate da TuiFly].
E' altresì opportuno evitare di scadere nella sterile polemica tra "aeroporti rivali" innescando la solita "guerra dei numeri" tra chi ce l'ha più grosso ( il bacino d'utenza!:D ) e chi ce l'ha più lunga (la pista! :D ).

Detto ciò, benventuo ancora :)

Mi sa che l'amico fa confusione con i codesharing...anche tutti gli altri numeri sono da verificare.

Cmq ovvio che NAP è un aeroporto MEDIO-GRANDE , almeno come numeri di pax.
Come struttura è un aeroporto MEDIO-PICCOLO.

probabilmente avro' fatto confusione coi code-sharing ,tuttavia sul sito ci sono 4 codici di volo e io probabilmente ancora inesperto avro' confuso ..mi scuso, tuttavia cio nn toglie che napoli e' ben collegata con l'europa....
detto cio auguro a pontecagnano un futuro aureo ci mancherebbe altro...anzi se ryan decidesse di fare base a salerno farei i salti di gioia probabilmente visto che la campania e' abbandonata per quanto riguarda ryanair...grazie per il benvenuto e complimenti vivissimi al moderatore...ho riso per un quarto d'ora:D:D