Qual è la definizione di aeroporto piccolo medio o grande?

dilan90210

Utente Registrato
6 Dicembre 2008
605
0
0
Salve a tutti ...innanzitutto mi presento..sono ivan 17 anni e vorrei fare il pilota come mio padre....lui vola con neos...oggi ha la tratta per lourdes:D
Vorrei indurvi a riflettere....
Secondo voi un aeroporto che ha un network internazionale cosi' stabilito:

LONDRA 3xday
PARIGI 3xday
MONACO 11xday
MADRID 3xday
BARCELLONA 1xday
PRAGA 1xday
VIENNA 1xday
ZURIGO 1xday
BASILEA 1xday
BUCAREST 1xday

(E questi sono solo collegamenti internazionali e di linea esclusi i moltissimi charter che partono sempre durante tutto l'anno per dirvene una minimo 4 charter alla settimana per sharm partono durante tutto l'anno....)

Puo' essere considerato un aeroporto piccolo, medio-piccolo,medio-grande o grande?

Ultima modifica da un moderatore:
Innanzitutto benvenuto a bordo, quelli che ci illustri sono i voli di un aeroporto che è collegato con ben 4 hub oltre ad avere una serie di voli giornalieri per altre importanti destinazioni.
La prima considerazione che si dovrebbe fare, mettendo da patre un attimo il portfolio dei collegamenti, è sui volumi di traffico. Quindi bisognerebbe comprendere bene che tipi di aeromobili vengono usati sulle varie tratte. Altra considerazione che si dovrebbe fare, ed è forse fondamentale per capire di che aeroporto si sta parlando, è circa eventuali voli nazionali, se l'aeroporto in questione ha un retroterra nazionale a cui essere collegato.
Tutto questi per dire cosa? Che probabilmente si sta parlando di un aeroporto medio-grande, senza il numero dei passeggeri la cosa è però molto difficile da dire, con una grandissima vocazione verso l'estero e che drena tutti i suoi passeggeri verso punti di uscita "intermedi" prima che raggiungano la loro destinazione finale.

se te lo dicessi finirebbe tutto....il pregiudizio prenderebbe il sopravvento...XD...dai io vi ho dato i dati ...secondo voi e' un'aeroporto piccolo-medio-piccolo/grande-o grande??
Una volta che avrete detto la vostra diro' di quale aeroporto si parla....ah partono dai 35 ai 50 voli nazionali al giorno....a voi le considerazioni:D

si aggiano giusto.....comunque e' un'aeroporto italiano..per precisare e il numero di voli nazionali te li ho dati....vorrei sentire qualche altro parere prima di dire di che aeroporto si parli:))

la latitudine, dove sta o dove non sta, conta 0

dopodiche le scale di grandezza variano
a seconda che si rapporti su scala nazionale, europea o mondiale.

su scala europea forse potrebbe valere:

sotto il milione di passeggeri all´anno piccolo
sopra 15 milioni di passeggeri all´anno grande
tra 1 e 15 milioni ... ci stanno i medio piccoli i medi medi e i medio grandi.

su scala italiana sotto 500.000 piccolo
sopra i 5 milioni grande
in mezzo quelli medi

ma non esistono credo scale di riferimento assolute. l´unica cosa che conta sono i numeri assoluti.

Napoli. Se e' lui dovrebbe essere inquadrato come medio-grande.
questa si candida come la regina delle discussioni domenicali... pure se e´sabato! :)
ma che ci azzecca se e´napoli allora puo´essere inquadrato come medio grande?
lo si inquadra come medio grande in base al nome?

Napoli fa 5 6 milioni di passeggeri all´anno.
possiamo solo dire che
- e´ il numero tot in italia
- e´il numero ritot in europa
- e´il numero tritot nel mondo

dopodiche´se vuoi restringere all´italia, devi solo tracciare la linea di definizione delle grandezze degli scali. ma e´una definizione sempre artificiale. i numeri in italia dicono che esistono 2 o 3 scali con piu´di 10milioni di passegeri

Napoli con i suoi 6 rientra nella fascia compresa tra 1 e 10 milioni. se é grande, medio grande, semi grande, dipende da come dividi questa fascia.

comunque ragazzi sto parlando dell'aeroporto di napoli capodichino...voci dicono che quest'anno sara' varcata la soglia dei 6 milioni:D....io credo sia un'aeroporto dalle potenzialita enormi ma poco sfruttate...a napoli potrebbero atterrare charter dal giappone e dalla cina....ogni volta che vado in centro rimango ancora sempre piu sconvolto dalla immensa presenza di turisti giapponesi e dalla enorme presenza di immigrati cinesi...Ho aperto questo topik anche per aprire un dibattito ed esprimere una mia critica...e' triste che bologna (300.000 ab.)abbia collegamenti charter con le maldive e i caraibi e napoli(1 milione di abitanti ma se si conta l'hinterland si arriva a 3 milioni) debba spostarsi a roma....a napoli ci sono piu immigrati di qualsiasi altro posto in italia....che si aprino benedetti collegamenti con il marocco l'egitto e la bulgaria....
Inoltre sempre per rimanere in tema campania...trovo totalmente fuori luogo l'apertura di pontecagnano....bah...tanto vale ampliavano capodichino e agiungevano nuovi posti di lavoro...ah dimenticavo se proprio deve continuare a esistere pontecagnano vedo a pennello una base ryanair...voi come la vedete?la campania e' l'unica regione non toccata dall'ombra del colosso:D