QSR - concluso l'iter per progettare l'allungamento della pista

asessa

Utente Registrato
6 Novembre 2005
11,968
343
In un intervista sul quotidiano La Città , il CEO del Costa D'Amalfi, Michele Amendola afferma che lunedì (15/02/2010) si è chiuso la prima parte dell'iter per l'allungamento della pista del nostro scalo, con l'affidamento a due società romane della progettazione della nuova pista da 2200 metri. Ora partirà tutto l'iter per l'inizio dei lavori (da Bando pubblicato dovrebbe essere intorno ai 200 giorni, di cui 90 giorni per la progettazione).

Ecco l'articolo completo
citt17febb.jpg

Il bando pubblicato nel 2009 , a cui credo fa riferimento questo, impone in 200 giorni il termine per il lavori (di cui 90 per il progetto).
Immagino cmq che se ne parlerà nel 2011 con la S11

BRI ???

Non credo ce la fanno per la W10 anche se sarei il primo ad andare a zappare per realizzarlo! :D

tu??? Io ti seguo a ruota :)
Anche io zapperei a meraviglia! Altro che Mario Merola zappatore!
Comunque si è davvero una bella notizia. Come dice Chiello...a breve potremmo vedere le arpe in Campania.
Tutto molto bello!

tu??? Io ti seguo a ruota :)
Anche io zapperei a meraviglia! Altro che Mario Merola zappatore!
Comunque si è davvero una bella notizia. Come dice Chiello...a breve potremmo vedere le arpe in Campania.
Tutto molto bello!

Ma BRI intendevi BRISTOL ? spero non Bari :D

Aeroporto, sei mesi per la pista

Entro settembre la presentazione del progetto per il prolungamento a 2200 metri
Estate decisiva per l'aeroporto di Salerno. Tra maggio e settembre, infatti, sarà ufficialmente presentato il progetto per la realizzazione dei lavori infrastrutturali necessari all'ampliamento dell'aerostazione. Chiusa la fase dell'aggiudicazione della gara lo scorso lunedì, infatti, a metà maggio scadranno i termini per la realizzazione del progetto preliminare. Mentre, per settembre, sarà pronto quello definitivo.
Diletta Turco

Al momento, però, i tempi effettivi per l'inizio dei lavori e, soprattutto, per il completamento della struttura, non si conoscono ancora. La realizzazione del progetto preliminare, come affermato dal Ceo del Costa d'Amalfi, Michele Amendola, è stata affidata a due società romane. Tra i lavori previsti, anche l'allungamento della pista, che dovrà passare dagli attuali 1654 metri ai 2200. Soglia che consentirà anche alle compagnie low-cost di "scegliere" Salerno.

LAVORI PER 13,5 MILIONI DI EURO

Supera i 13,5 milioni di euro l'importo totale dei lavori di completamento dell'aerostazione. La sola progettazione, invece, costerà 586mila euro. Molte le opere da realizzare, sia internamente che esternamente alla struttura esistente. La pista, infatti, oltre ad essere allungata, sarà anche ripavimentata. E sarà risistemata anche la striscia di sicurezza. Le due società romane scelte da Aeroporto di Salerno spa avranno anche il compito di progettare la realizzazione di un edificio multifunzionale interno, e l'ampliamento della già esistente struttura dei Vigili del Fuoco. Anche le aree di parcheggio saranno ampliate e dotate di un nuovo sistema di illuminazione.A giorni, inoltre, il manager dello scalo presenterà il piano industriale per lo sviluppo del Costa d'Amalfi. A fine marzo, infatti, terminerà il contratto "winter" che lega lo scalo salernitano ad Air Dolomiti, compagnia aerea in livrea Lufthansa, che, di fatto, dallo scorso settembre è l'unico vettore operativo su Salerno. Sebbene ancora non sia stato ufficializzato il rinnovo dell'accordo tra Costa d'Amalfi e la compagnia aerea, è stata già aperta la commercializzazioni dei voli da e per Salerno per la prossima stagione estiva. Ma il futuro dell'aeroporto, come lo stesso Amendola sottolinea anche dopo la visita dell'ad di Ryanair, non "deve essere soltanto il turismo. Attorno all'aerostazione" specifica Amendola "ci sono spazi enormi dedicati alla coltura di prodotti di eccellenza che devono essere consumati freschi, cosa che, con gli attuali trasporti su gomma, non sempre viene assicurata al cliente finale. E' qui che l'aeroporto può inserirsi in un mercato alternativo".

FONDI EUROPEI, IN ARRIVO 6 MILIONI

Ed è proprio l'infrastrutturazione dello scalo salernitano l'obiettivo dei finanziamenti europei che rientrano nel piano regionale di interventi infrastrutturali previsti per il biennio 2010-2011. Per il Costa d'Amalfi sono 6 i milioni di euro individuati, e spalmati su cinque interventi prioritari: la segnaletica orizzontale, verticale ed il sistema Avl (e cioè l'illuminazione di emergenza) per le quali arriveranno 2,2 milioni di euro, il completamento dello scalo e l'adeguamento Strip (e cioè il sistema delle strisce di sicurezza) per un totale di 1,79 milioni di euro. Un altro intervento, di 1,2 milioni di euro, riguarderà, invece, l'impianto Vor-Dme-Ndb per la radionavigazione degli aerei in arrivo e partenza. I restanti 600 mila euro saranno destinati al sistema informativo informatico dello scalo e alle attrezzature necessarie.

Fonte Il Denaro

Complimenti!

Bene Asessa,
vedo che finalmente qualcosa di concreto sembra muoversi per la pista di QSR...

Una sola domanda: sicuri che bastino 13,5 milioni di euro per fare tutti quei lavori? (rifacimento pista+allungamento pista+lavori aerostazione+varie+...)

D'accordo che non avete espropri da fare (beati voi, quanto vi invidio...;)), però la cifra mi pare un pò bassina in assoluto.

Ed ho letto di 6 milioni di euro in arrivo dai Fondi Europei... benissimo, ma mi chiedo io, allora come mai quando AdP si muove a fare qualcosa di aeroportuale (e lo fa bene, DOVE vuole...), le cifre in gioco sono sempre molto superiori?

Dico questo perchè forse dovreste preventivare qualcosa in più, e magari richiedere anche fondi europei maggiori, perchè credo ne abbiate diritto anche voi a Salerno.

Saluti e... In Bocca al Lupo!

Bene Asessa,
vedo che finalmente qualcosa di concreto sembra muoversi per la pista di QSR...

Una sola domanda: sicuri che bastino 13,5 milioni di euro per fare tutti quei lavori? (rifacimento pista+allungamento pista+lavori aerostazione+varie+...)

D'accordo che non avete espropri da fare (beati voi, quanto vi invidio...;)), però la cifra mi pare un pò bassina in assoluto.

L'hanno stimata cosi che ti devo dire...cmq i fondi POR previsti per l'aeroporto di Salerno, già pronti e stanziati ma in attera di progetti per l'erogazione, sono 49 mln di euro.

Ed ho letto di 6 milioni di euro in arrivo dai Fondi Europei... benissimo, ma mi chiedo io, allora come mai quando AdP si muove a fare qualcosa di aeroportuale (e lo fa bene, DOVE vuole...), le cifre in gioco sono sempre molto superiori?

Dico questo perchè forse dovreste preventivare qualcosa in più, e magari richiedere anche fondi europei maggiori, perchè credo ne abbiate diritto anche voi a Salerno.

Questi sono soldi di lavori effettuati nel 2007 (VOR , NDB, AVL , Strip, Resa allungamento a 1654 etc) e che sono stati erogati solo oggi.

Così va meglio...

Bene, adesso 49 milioni mi "tornano" molto di più...

Ora, mi raccomando, OCCHI BENE APERTI: state sempre col "fiato sul collo" al cantiere dei lavori, e qualsiasi "rogna imprevista" dovesse poi saltare fuori, fate in modo che non porti ad insabbiare tutta l'opera per tempi lunghissimi! (come purtroppo si è maestri a fare in Italia, e al Sud in particolare)

Sarò ben felice di volare quanto prima con Ryanair da Bergamo a Salerno (per recarmi a Potenza).

Saluti, caro Asessa... e once again, occhi aperti!