QR apre EDI,LCA e DFW, allo studio PRG,AMS,GIG

QR apre EDI,PRG,AMS e GIG. 330 su VCE dalla S14

Non si tratta di essere contento o scontento: si tratta semplicemente di guardare in faccia la realtà. Non raccontiamoci le favole, per favore: è un caos quando ci sono tanti passeggeri che non sanno nemmeno dove sedersi, visto che nella zona check in ci sono al massimo 10 posti a sedere, riservati ai disabili. Non raccontiamoci le favole: la gente pur di sedersi è obbligata ad andare all'orto e comprarsi un caffè per sedersi. Non raccontiamoci le favole: i croceristi sono obbligati ad aspettare ore ed ore nella zona remota dell'aeroporto ( vicino alla darsena ) prima di imbarcarsi, dovendo poi camminare per raggiungere l'aerostazione, all'aperto senza aria condizionata ( e i croceristi sono nella maggior parte dei casi anziani). Non raccontiamoci le favole: è bello vedere metri di valigie stivate all'esterno dell'aerostazione perché non c'è spazio all'interno? Non raccontiamoci favole: è bello vedere file di passeggeri che vanno oltre le porte scorrevoli ( a volte scardinate ) senza aria condizionata? Se volete vedere solo il bello dell'aeroporto fatelo, io vado oltre. Anzi, scusate se avanzo critiche: per quel che mi riguarda non ho offeso nessuno e questa per me è civiltà: confrontarsi senza offendersi.

Io le condizioni che descrivi te le ho viste in tutte il mondo..

CDG MUC FRA JFK LHR AMS per non parlare di cosa vedo in Africa ma quello non fa testo e questo non deve essere una scusa.

Venezia cresce a ritmi eccellenti ed è e rimane la migliora realtà aeroportuale Italiana, e te lo dico da passeggero leggermente rodato.
Bene le tue segnalazioni, da qua a però scrivere:

.. finché non ci sono le strutture e gli spazi adatti, è inutile aumentare il traffico....

Il passo e' lungo..

Re: QR apre EDI,PRG,AMS e GIG. 330 su VCE dalla S14

Io le condizioni che descrivi te le ho viste in tutte il mondo..

CDG MUC FRA JFK LHR AMS per non parlare di cosa vedo in Africa ma quello non fa testo e questo non deve essere una scusa.

Venezia cresce a ritmi eccellenti ed è e rimane la migliora realtà aeroportuale Italiana, e te lo dico da passeggero leggermente rodato.
Bene le tue segnalazioni, da qua a però scrivere:

Il passo e' lungo..

Se permetti io ho visto realtà anche migliori al mondo, vedi Dubai o Stoccolma ( dove è possibile perfino stampare la carta d'imbarco alla stazione centrale degli autobus alle colonnine self service per alcune compagnie): ed è anche e soprattutto dalle realtà migliori che si dovrebbe imparare, non credi? Non sono importanti solo i numeri per dire che un aeroporto cresce a ritmi eccellenti; un aeroporto è eccellente anche quando i passeggeri ne sono contenti ( accontentare tutti è impossibile, lo ammetto ). I progetti e miglioramenti si dovrebbero dare nel momento in cui la struttura è adatta a tali progetti o miglioramenti. Muovo un'altra critica così da sembrare ancora più "insoddisfatto": ti sembra logico che a venezia ci siano certi check in al piano terra e altri check in al piano primo? Ti sembra logico che la gente ti fermi ogni due metri perché non capisce dove deve andare? Se non hai gli spazi per crescere non farlo a discapito della qualità.

QR apre EDI,PRG,AMS e GIG. 330 su VCE dalla S14

Se permetti io ho visto realtà anche migliori al mondo, vedi Dubai o Stoccolma ( dove è possibile perfino stampare la carta d'imbarco alla stazione centrale degli autobus alle colonnine self service per alcune compagnie): ed è anche e soprattutto dalle realtà migliori che si dovrebbe imparare, non credi? Non sono importanti solo i numeri per dire che un aeroporto cresce a ritmi eccellenti; un aeroporto è eccellente anche quando i passeggeri ne sono contenti ( accontentare tutti è impossibile, lo ammetto ). I progetti e miglioramenti si dovrebbero dare nel momento in cui la struttura è adatta a tali progetti o miglioramenti. Muovo un'altra critica così da sembrare ancora più "insoddisfatto": ti sembra logico che a venezia ci siano certi check in al piano terra e altri check in al piano primo? Ti sembra logico che la gente ti fermi ogni due metri perché non capisce dove deve andare? Se non hai gli spazi per crescere non farlo a discapito della qualità.

Premesso che i progetto ed i miglioramenti si fanno quando e' necessario, ed ancora a VCE non e' necessario, te infatti ci racconti alcuni scenari sicuramente illuminanti ma che sono scenari da picchi stagionali o sporadici, il che è' ben diverso da una situazione quotidiana di sovraffollamento, posso convenire però che, sia venuto il momento di mettere mano al portafoglio ed ampliare.
I progetti ad esempio mi pare siano già stati fatti, e da tempo, molti passi preliminari che vanno in questo senso anche, ti cito ad esempio l'acquisto dei terreni per ampliare parte delle strutture che pensa un po' in parte glieli ho venduti proprio io 5 anni fa perché erano di una azienda che dirigevo.
La volontà non mi sembra manchi, certo non sono velocissime, ne loro ne la politica che soprattutto a Venezia e' in mano un manipoli di idioti.

Continui a fare un errore di fondo, ancora scrivi "se non hai spazio non crescere a discapito della qualità".

Di che qualità parli? Del mondo perfetto dove lavorare o di quella dei passeggeri?
Perché quella dei passeggeri continua ad essere eccellente.

Premesso che i progetto ed i miglioramenti si fanno quando e' necessario, ed ancora a VCE non e' necessario, te infatti ci racconti alcuni scenari sicuramente illuminanti ma che sono scenari da picchi stagionali o sporadici, il che è' ben diverso da una situazione quotidiana di sovraffollamento, posso convenire però che, sia venuto il momento di mettere mano al portafoglio ed ampliare.
I progetti ad esempio mi pare siano già stati fatti, e da tempo, molti passi preliminari che vanno in questo senso anche, ti cito ad esempio l'acquisto dei terreni per ampliare parte delle strutture che pensa un po' in parte glieli ho venduti proprio io 5 anni fa perché erano di una azienda che dirigevo.
La volontà non mi sembra manchi, certo non sono velocissime, ne loro ne la politica che soprattutto a Venezia e' in mano un manipoli di idioti.

Continui a fare un errore di fondo, ancora scrivi "se non hai spazio non crescere a discapito della qualità".

Di che qualità parli? Del mondo perfetto dove lavorare o di quella dei passeggeri?
Perché quella dei passeggeri continua ad essere eccellente.

Sono contento che tu sia un passeggero soddisfatto, non posso che esserne contento! E mi auguro che tutti lo siamo. Ma ripeto, non si possono aumentare i voli e quindi i passeggeri senza ampliamenti. El Al e Iran Air aumentano i profitti? Allarga allora l'aeroporto, altrimenti ci rinunci. Con questo chiudo.

sundor, tutto si può dire tranne che Marchi non stia facendo un ottimo lavoro.

Se permetti io ho visto realtà anche migliori al mondo, vedi Dubai o Stoccolma ( dove è possibile perfino stampare la carta d'imbarco alla stazione centrale degli autobus alle colonnine self service per alcune compagnie):

Ultimamente mi trovo a viaggiare molto anch'io per lavoro e passo per VCE almeno una volta a settimana, e sinceramente condivido l'analisi di UM78 e condivido il concetto di necessità di ampliamento, ma che tu mi dica che un aeroporto è all'avanguardia perché posso stamparmi la carta d'imbarco tramite le colonnine fuori dall'aeroporto mi sembra alquanto anomalo. Ormai le carte d'imbarco o le stampi a casa da un qualsiasi computer oppure in alcuni cadi vai direttamente in aeroporto con lo smartphone senza nemmeno stampare nulla.

Re: Qatar Airways apre Edimburgo,Praga,Amsterdam e Rio

Non so quando ci sei stato l'ultima volta, ma recentemente è stata "aggiunta" una coppia di gate Extra-Schengen, mediante l'utilizzo di un sistema di vetrate mobili. Ora i gate Extra-Schengen possono essere fino ad 8, 4 fissi e 4 misti (prima erano 4 fissi e 2 misti). Lo spazio è quello che è :)

La mia esperienza risale a un mese fa, sabato 19 ottobre, non si può proprio parlare di picco estivo. Tra l'altro sabato e ottobre: dovrebbero essere momenti in cui il taffico è ai livelli più bassi. Insomma, se il volo EK è pieno e tutti gli altri carichi, le file alla security sono impossibili e dentro l'area extraschengen semplicemente non ci si sta, era un carnaio umano. Io personalmente così tanta gente in poco spazio in un aeroporto l'ho vista raramente, e si che 200 giorni all'anno sono in viaggio in tutto il mondo. Non voglio immaginare cos'è d'estate.

Concordo con chi dice che in Italia abbiamo cattedrali nel deserto ed aeroporti inutili ma il "meglio piccolo e pienotto" a Venezia proprio non ci sta: le risorse sprecate per aeroporti inutili si sarebbero potute concentrare in costruire in anticipo la capacità necessaria nei pochi grandi aeroporti, che soffrono da sempre.

Ultimamente mi trovo a viaggiare molto anch'io per lavoro e passo per VCE almeno una volta a settimana, e sinceramente condivido l'analisi di UM78 e condivido il concetto di necessità di ampliamento, ma che tu mi dica che un aeroporto è all'avanguardia perché posso stamparmi la carta d'imbarco tramite le colonnine fuori dall'aeroporto mi sembra alquanto anomalo. Ormai le carte d'imbarco o le stampi a casa da un qualsiasi computer oppure in alcuni cadi vai direttamente in aeroporto con lo smartphone senza nemmeno stampare nulla.
E' una possibilità in più che comunque viene offerta per smaltire le code al check in laddove gli spazi non ci sono, anche nei periodi di minor afflusso

Re: Qatar Airways apre Edimburgo,Praga,Amsterdam e Rio

La mia esperienza risale a un mese fa, sabato 19 ottobre, non si può proprio parlare di picco estivo. Tra l'altro sabato e ottobre: dovrebbero essere momenti in cui il taffico è ai livelli più bassi. Insomma, se il volo EK è pieno e tutti gli altri carichi, le file alla security sono impossibili e dentro l'area extraschengen semplicemente non ci si sta, era un carnaio umano. Io personalmente così tanta gente in poco spazio in un aeroporto l'ho vista raramente, e si che 200 giorni all'anno sono in viaggio in tutto il mondo. Non voglio immaginare cos'è d'estate.

Concordo con chi dice che in Italia abbiamo cattedrali nel deserto ed aeroporti inutili ma il "meglio piccolo e pienotto" a Venezia proprio non ci sta: le risorse sprecate per aeroporti inutili si sarebbero potute concentrare in costruire in anticipo la capacità necessaria nei pochi grandi aeroporti, che soffrono da sempre.
Concordo con te, rick! Il buon funzionamento di un aeroporto dipende dagli spazi, dalle strutture adeguate e dal personale, che deve essere sufficiente per garantire buoni livelli di vivibilità. Fortunatamente non sono l'unico che riporta questo tipo di esperienze.

Tanto per rinforzare il messaggio su VCE, Domenica 3 Novembre nel pomeriggio 55 minuti di fila per la security che arrivava vicino alle porte d'ingresso dell'aerostazione. Voli in ritardo ovunque perche' mancavano persone da imbarcare, un disastro.

Va detto pero' che furbescamente alcuni varchi non erano presidiati.

Sono contento che tu sia un passeggero soddisfatto, non posso che esserne contento! E mi auguro che tutti lo siamo. Ma ripeto, non si possono aumentare i voli e quindi i passeggeri senza ampliamenti. El Al e Iran Air aumentano i profitti? Allarga allora l'aeroporto, altrimenti ci rinunci. Con questo chiudo.
Iran Air???

Tanto per rinforzare il messaggio su VCE, Domenica 3 Novembre nel pomeriggio 55 minuti di fila per la security che arrivava vicino alle porte d'ingresso dell'aerostazione. Voli in ritardo ovunque perche' mancavano persone da imbarcare, un disastro.

Va detto pero' che furbescamente alcuni varchi non erano presidiati.

Sulla Security ti seguo, e' sempre stata il vero tallone di Achille dell'aeroporto, sono pochi ed ignoranti già di loro, aggiungici che il progetto dei varchi era sbagliato fin dall'inizio (troppo sottodimensionato) e che solo recentemente hanno un po' allargato ma il personale e' sempre troppo poco e pure parecchio lento (e si vede chiaramente che mettono del loro a rallentare tutto).

Meno male che ho la milione card...

Io però nella lista slot per la S14 non lo vedo

Potresti elencare tutti i slot richiesti per la S14? (Visto che non c'è un Thread su VCE, si potrebbe aprirne uno, e parlare di queste cose che sono state dette riguardanti l'aeroporto.)

Potresti elencare tutti i slot richiesti per la S14? (Visto che non c'è un Thread su VCE, si potrebbe aprirne uno, e parlare di queste cose che sono state dette riguardanti l'aeroporto.)

ok , vedo cosa riesco a fare anche se le "novità" le ho postate

Cavoli, notiziona!

Se ne era anche già parlato:
ran air to Start Teheran – Venice Service from late-March 2014
by JL
Update at q900GMT 08OCT13

Iran air in Summer 2014 season is introducing service to Venice, offering 2 weekly Teheran – Venice flights on board Airbus A310 aircraft. This route operates from 30JUN14.

IR 729 IKA0755 – 1145VCE 310 47
IR 728 VCE1310 – 1910IKA 310 47

Se ne era anche già parlato:
ran air to Start Teheran – Venice Service from late-March 2014
by JL
Update at q900GMT 08OCT13

Iran air in Summer 2014 season is introducing service to Venice, offering 2 weekly Teheran – Venice flights on board Airbus A310 aircraft. This route operates from 30JUN14.

IR 729 IKA0755 – 1145VCE 310 47
IR 728 VCE1310 – 1910IKA 310 47

veramente era un fake...

Qatar Airways: "Vogliamo più capacità in Italia"

Intanto la compagnia ha all'attivo un ordine di 230 velivoli, attende l'apertura del nuovo aeroporto di Doha e dice: era il momento giusto per entrare in un'alleanza

“Abbiamo solo 16 anni ma siamo cresciuti molto”. Così Morena Bronzetti, direttore Qatar Airways per Italia, Svizzera e Malta, ha accolto ieri i giornalisti riuniti a Milano per incontrare il management della compagnia del Golfo, che ha voluto fare il punto su un anno, il 2013, denso di avvenimenti. Uno tra tutti, l’ingresso nell’alleanza Oneworld, fatto nuovo per una compagnia di quell’area, anche se è stata la stessa Bronzetti a voler rimarcare che “spesso ci considerano come un tutt’uno, noi le compagnie del Golfo, in realtà ognuno ha le proprie strategie. Ci siamo tenuti a distanza dalle alleanze globali per alcuni anni perché volevamo entrarci in posizione forte, e Oneworld è quella che più si sposa alle nostre esigenze”.
L’Italia è presidiata con 35 voli alla settimana, quattordici da Roma e da Malpensa e 7 da Venezia. “Da qui, via Doha, i passeggeri italiani hanno dunque accesso ad un network di partenze che va dalle 73 in coincidenza con i voli da Milano ai 71 con Roma ed ai 55 con Venezia – spiega la manager -, ma non ci fermeremo qui, vogliamo incrementare entro il 2014, e lo faremo o aumentando le frequenze o utilizzando aeromobili più grandi”.
La flotta stessa è in fase di rinnovamento, con un totale di 230 velivoli ordinati o opzionati (valore 50 mld di dollari), di cui l’ultimissimo contratto è quello per cinquanta Boeing 777-9x, e tredici A380-300 che dovrebbero arrivare a primavera. Anche se il loro utilizzo è subordinato all’apertura del nuovo aeroporto Hamad International a Doha, atteso anch’esso per l’anno prossimo. “Sono stati investiti 15 mld di dollari, avrà una capacità fino a 50 milioni di passeggeri e conterà oltre 40mila mq di negozi e lounge”. m.t.

GV