Qatar verso l'eliminazione della prima classe sui voli di lungo raggio.

Leggendo alcuni trip report (purtroppo mi devo limitare a ciò) la nuova QSuite è per servizio superiore alla First che non è al livello delle altre first dei competitor ( soprattutto per i servizi di terra). Probabilmente otterranno di più a livello di revenue dall'aggiunta di QSuite e dall'aggiunta di sedili di premium economy.

Per esperienza diretta, avendo volato sia in Qatar First che QSuites, devo dire che il servizio in First sia migliore sia in volo (essendoci solo otto posti) che a terra (la Al Safwa lounge a Doha è unica nel suo genere, anche se enormemente sovradimensionata a tal punto da sembrare troppo spoglia).
Il problema principale secondo me è che una compagnia che lavora principalmente con le connessioni Europa-Asia e USA-Asia ma offre le First solamente su una manciata di aerei (A380) e rotte (tre o quattro) non ha molto senso (infatti credo i clienti principali fossero arabi che partivano proprio da Doha verso LHR e CDG).
Pur essendo l’unica First che ho provato, anche il fatto che non sia a livello (soprattutto per privacy) a quella di molti competitor credo sia vero.
Visto l’ottimo prodotto delle QSuite, e la necessità di avere più spazio a Doha per la lounge di business, secondo me fanno bene ad eliminarla.

"Riduce per poi aumentare"

Starting January 1st, Qatar Airways will enhance its premium offerings with exceptional first-class service on flights from Milan. Passengers traveling on QR 128 in the afternoon (outbound) and QR 127 in the morning (inbound) can indulge in an elevated experience.

The first-class cabin is available onward on selected routes including Dubai, Bangkok, Maldives, Perth, and Sydney, ensuring a luxurious and seamless travel experience for customers. This exclusive service promises top-tier comfort, personalized attention, and cutting-edge amenities, making it a truly unforgettable journey for travelers.

Please share this update with your clients to inform them of the new First Class option available from Milan and the exclusive lounge access in Doha.