Qatar interessata al 49% di Air France


FlyKing

Moderatore
14 Aprile 2011
6,121
443
Genova - LIMJ
Riporto da A.net

Les compagnies aériennes du Golfe multiplient les achats en Europe

Qatar Airways a identifié plusieurs cibles.


Copyright Reuters
Après avoir fragilisé l’ensemble du transport aérien européen sur les axes long-courriers en augmentant continuellement leurs capacités en Europe, les compagnies du Golfe passent à la vitesse supérieure en commençant à prendre le contrôle de leurs consoeurs européennes.

Après avoir raflé l’an dernier 35% du capital de l’entreprise de fret aérien luxembourgeoise Cargolux par Qatar Airways, le projet d’Etihad Airways, compagnie d’Abou Dhabi, de prendre 29,7% du capital d’Air Berlin a reçu ce jeudi l’approbation de l’autorité de la concurrence allemande.

Ce n’est qu’un début. Qatar Airways, toujours elle, a indiqué ce jeudi par la voix de son PDG Akbar Al Baker, qu’elle examinait de possibles acquisitions en Europe. "Des cibles ont été identifiées", a déclaré le PDG au salon aéronautique de Bahrein.

Ces compagnies peuvent-elles entrer au capital des mastodontes européens comme Air France-KLM ? Sur le papier, rien n’empêche un investisseur non communautaire de prendre jusqu’à 49% du capital d’une compagnie européenne. Et au regard de la capitalisation d’Air France-KLM (1,5 milliard d’euros), cela ne leur coûterait pas très cher.


http://www.latribune.fr/entreprises...u-golfe-multiplient-les-achats-en-europe.html

In sostanza: Air France a bisogno di soldi e Qatar guadagnerebbe un hub europeo, anche se dubito fortemente che gli orgogliosi e campanilisti cugini d'oltralpe possano mai permettere un'operazione simile.
 
Secondo me sono solamente rumors pubblicitari, tanto per far vedere che esistono anche loro e che possono far paura alle grandi! La domanda è questa, ce l'ha Qatar la disponibilità economica per fare un'operazione del genere? mi sembra la trota che vuole mangiare lo squalo. Perchè invece di puntare al 49% AF non compra il 51% di una compagnia piu' piccola, cosi gli fanno i ponti d'oro? hanno forse paura che poi gliela cedono veramente?
 
Secondo me sono solamente rumors pubblicitari, tanto per far vedere che esistono anche loro e che possono far paura alle grandi!

Insomma, Qatar ha già acquistato il 35% di Cargolux, principale vettore all cargo Europeo; sembra imminente il 49% di Spanair, qualcosa fanno, non solo rumors.
 
La domanda è questa, ce l'ha Qatar la disponibilità economica per fare un'operazione del genere? mi sembra la trota che vuole mangiare lo squalo. Perchè invece di puntare al 49% AF non compra il 51% di una compagnia piu' piccola, cosi gli fanno i ponti d'oro? hanno forse paura che poi gliela cedono veramente?

Attualmente il locale fondo sovrano Qatar Investment Authority dispone di asset per 85 mld $USA. Quindi la risposta è si con amplissimo margine.
Puntano al 49% perchè per mantenere lo status di compagnia UE, è necessario che la maggioranza delle azioni rimanga in mani comunitarie.
 
Decisamente politica internazionale...

Sarkozy dopo aver regalato il petrolio della libia all'emiro del Qatar " Hamad bin Khalifa al-Thani" li fa entrare prima nel calcio(PSG) e adesso in Air France..niente di strano

C'è da chiedersi i prossimi investimenti quali saranno...
 
Attualmente il locale fondo sovrano Qatar Investment Authority dispone di asset per 85 mld $USA. Quindi la risposta è si con amplissimo margine.
Puntano al 49% perchè per mantenere lo status di compagnia UE, è necessario che la maggioranza delle azioni rimanga in mani comunitarie.

Quoto, Le aziende si controllano con l'equity il 49% andrebbe piu' che bene...
 
E fanno pure bene.

Perché? Alla fine i vicini di Ethiad lo hanno fatto con la seconda compagnia tedesca, airberlin, non vedo cosa possa esserci di strano se lo facessero anche in Air France; c'è da ricordare che, come nel caso di Virgin Atlantic, il 49%, pur essendo una porzione di capitale ingente, ha virtualmente un potere decisionale pari a zero se il restante 51% la pensa in maniera differente su determinate questioni..
 
Perché? Alla fine i vicini di Ethiad lo hanno fatto con la seconda compagnia tedesca, airberlin, non vedo cosa possa esserci di strano se lo facessero anche in Air France; c'è da ricordare che, come nel caso di Virgin Atlantic, il 49%, pur essendo una porzione di capitale ingente, ha virtualmente un potere decisionale pari a zero se il restante 51% la pensa in maniera differente su determinate questioni..

Spiace contraddirti ma se pensi che in CdA si voti e si decida sulla base delle quote azionarie detenute, purtroppo non e' così.
 
ecco a chi rifileranno AZ!!!
quoto in pieno um78, i voti si pesano non si contano...da sempre...
 


Chi Siamo

  • AviazioneCivile.it è il portale online dell’Associazione Italiana Aviazione Civile (AIAC), da oltre vent’anni un punto di riferimento nel panorama associativo di settore. La community nasce nel 2005 da un gruppo di appassionati, crescendo fino a diventare uno dei più seguiti forum in lingua italiana sul mondo dell’aviazione civile. Il forum annovera tra i propri iscritti professionisti del settore come piloti e assistenti di volo, manager del trasporto aereo e impiegati in compagnie aeree, aeroporti ed enti pubblici oltre che una forte base di viaggiatori e semplici appassionati.

Statistiche forum

Discussioni
80,918
Messaggi
1,763,890
Utenti registrati
11,352
Ultimo utente registrato
testabd

User Menu