Qatar interessata al 49% di Air France


FlyKing

Moderatore
Utente Registrato
14 Aprile 2011
6,097
401
Genova - LIMJ
Riporto da A.net

Les compagnies aériennes du Golfe multiplient les achats en Europe

Qatar Airways a identifié plusieurs cibles.


Copyright Reuters
Après avoir fragilisé l’ensemble du transport aérien européen sur les axes long-courriers en augmentant continuellement leurs capacités en Europe, les compagnies du Golfe passent à la vitesse supérieure en commençant à prendre le contrôle de leurs consoeurs européennes.

Après avoir raflé l’an dernier 35% du capital de l’entreprise de fret aérien luxembourgeoise Cargolux par Qatar Airways, le projet d’Etihad Airways, compagnie d’Abou Dhabi, de prendre 29,7% du capital d’Air Berlin a reçu ce jeudi l’approbation de l’autorité de la concurrence allemande.

Ce n’est qu’un début. Qatar Airways, toujours elle, a indiqué ce jeudi par la voix de son PDG Akbar Al Baker, qu’elle examinait de possibles acquisitions en Europe. "Des cibles ont été identifiées", a déclaré le PDG au salon aéronautique de Bahrein.

Ces compagnies peuvent-elles entrer au capital des mastodontes européens comme Air France-KLM ? Sur le papier, rien n’empêche un investisseur non communautaire de prendre jusqu’à 49% du capital d’une compagnie européenne. Et au regard de la capitalisation d’Air France-KLM (1,5 milliard d’euros), cela ne leur coûterait pas très cher.


http://www.latribune.fr/entreprises...u-golfe-multiplient-les-achats-en-europe.html

In sostanza: Air France a bisogno di soldi e Qatar guadagnerebbe un hub europeo, anche se dubito fortemente che gli orgogliosi e campanilisti cugini d'oltralpe possano mai permettere un'operazione simile.
 
Secondo me sono solamente rumors pubblicitari, tanto per far vedere che esistono anche loro e che possono far paura alle grandi! La domanda è questa, ce l'ha Qatar la disponibilità economica per fare un'operazione del genere? mi sembra la trota che vuole mangiare lo squalo. Perchè invece di puntare al 49% AF non compra il 51% di una compagnia piu' piccola, cosi gli fanno i ponti d'oro? hanno forse paura che poi gliela cedono veramente?
 
Secondo me sono solamente rumors pubblicitari, tanto per far vedere che esistono anche loro e che possono far paura alle grandi!

Insomma, Qatar ha già acquistato il 35% di Cargolux, principale vettore all cargo Europeo; sembra imminente il 49% di Spanair, qualcosa fanno, non solo rumors.
 
La domanda è questa, ce l'ha Qatar la disponibilità economica per fare un'operazione del genere? mi sembra la trota che vuole mangiare lo squalo. Perchè invece di puntare al 49% AF non compra il 51% di una compagnia piu' piccola, cosi gli fanno i ponti d'oro? hanno forse paura che poi gliela cedono veramente?

Attualmente il locale fondo sovrano Qatar Investment Authority dispone di asset per 85 mld $USA. Quindi la risposta è si con amplissimo margine.
Puntano al 49% perchè per mantenere lo status di compagnia UE, è necessario che la maggioranza delle azioni rimanga in mani comunitarie.
 
Decisamente politica internazionale...

Sarkozy dopo aver regalato il petrolio della libia all'emiro del Qatar " Hamad bin Khalifa al-Thani" li fa entrare prima nel calcio(PSG) e adesso in Air France..niente di strano

C'è da chiedersi i prossimi investimenti quali saranno...
 
Attualmente il locale fondo sovrano Qatar Investment Authority dispone di asset per 85 mld $USA. Quindi la risposta è si con amplissimo margine.
Puntano al 49% perchè per mantenere lo status di compagnia UE, è necessario che la maggioranza delle azioni rimanga in mani comunitarie.

Quoto, Le aziende si controllano con l'equity il 49% andrebbe piu' che bene...
 
E fanno pure bene.

Perché? Alla fine i vicini di Ethiad lo hanno fatto con la seconda compagnia tedesca, airberlin, non vedo cosa possa esserci di strano se lo facessero anche in Air France; c'è da ricordare che, come nel caso di Virgin Atlantic, il 49%, pur essendo una porzione di capitale ingente, ha virtualmente un potere decisionale pari a zero se il restante 51% la pensa in maniera differente su determinate questioni..
 
Perché? Alla fine i vicini di Ethiad lo hanno fatto con la seconda compagnia tedesca, airberlin, non vedo cosa possa esserci di strano se lo facessero anche in Air France; c'è da ricordare che, come nel caso di Virgin Atlantic, il 49%, pur essendo una porzione di capitale ingente, ha virtualmente un potere decisionale pari a zero se il restante 51% la pensa in maniera differente su determinate questioni..

Spiace contraddirti ma se pensi che in CdA si voti e si decida sulla base delle quote azionarie detenute, purtroppo non e' così.
 
ecco a chi rifileranno AZ!!!
quoto in pieno um78, i voti si pesano non si contano...da sempre...