Qatar Airways interessata ad entrare in Meridiana

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
A Male il costo della vita è basso, ma in IG/I9 si va all'holiday inn su un'isola meravigliosa dove tra pranzo e cena si spendono 54 dollari escluse le bevande.

42 Euro sono 47 dollari. Il Kandooma ha quattro ristoranti, di prezzo e offerta variabile. Secondo quanto trovi in Internet ci mangi con 10/20 US$ in media a pasto.
Vogliamo veramente continuare a dire che tutto 'sto bailamme ruota intorno a 7 US$ che - forse - tiri fuori di tasca tua per mangiare meglio?

O che forse [ad essere cattivi] che sulla diaria bassa non si può far la cresta andando alla pizza al taglio con 7$?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dico la mia, non entro nel merito della diaria che comunque sara' stata concordata per poter essere spesa senza problemi immaginando l'analisi del costo della vita dove la compagnia vola. Rimango comunque basito sull'ostruzionismo a prescindere nel voler lasciare a casa tutti e non solo una frazione. Con la comprensione totale verso questi ultimi I quali avranno comunque il paracadute della cassa integrazione, ma e' possible che pur di avere un lavoro non si faccia sacrificio? Taglio stipendio no, benefit minori no, ristorante a 2 stelle no, albergo a 3 no perche' si ha dignita'. Relocation non parliamone perche' si ha famiglia. Nemmeno la Svizzera ha voluto lo stipendio di stato nell'ultimo referendum che garantisse 3K franchi (o giu' di li) anche al piu' invornito fancazzista degli svizzeri. Io sono per salvare il maggior numero di posti di lavoro, e non o tutti o nessuno. Vedremo domattina le news.

inviato coi segnali di fumo

Intanto i competitor (altro che contratto Air Italy)
The Norwegian Ministry of Labour and Social Affairs says that it is now in the process of amending legislation to allow for the employment of foreign nationals onboard locally registered carriers and aircraft.

Whereas carriers such as Norwegian (DY, Oslo Gardermoen) were required to man their longhaul services with Norwegian nationals governed by Norwegian labour laws, the proposed changes will allow for crews from the UK, the US, and Asia to serve on-board.

As such, following a three month-long consultative period, Labour Minister Anniken Hauglie said that as no worthy legal counter-argument had been presented, her department would now proceed with the amendment. The move is seen as critical to keeping Norway's aviation market, as well as Norwegian operators, competitive in an increasingly globalized economy.

The Norwegian Ministry of Transport and Communications estimates that the use of cabin-crew from Less Developed Countries, particularly in Asia, will allow local carriers to save approximately 35-40% in wage costs. For a crew of two pilots and five flight attendants, this would translate into annual savings of roughly NOK1.5 million (USD181,000) per crew.

Ve lo spiego io, premetto che al momento il tutto è solo una bozza, che va a regolamentare la paga base più l'indennità di volo minima garantita, la diaria giornaliera, le fasce orarie di pagamento delle ore di volo e il Giro Macchina (molto simile a quello già presente nel contratto I9). Lo stipendio base per un dipendente ex IG risulta essere di molto inferiore, così come la diaria (vale lo stesso per I9), non più a 60 euro sia nazionale sia internazionale, ma a 42 euro, frazionata su 12 ore, quindi da 3,50 euro all'ora, pagata in base alle ore di servizio (esempio faccio lin-muc-lin, 6 ore di servizio prendo 21 euro), al contrario di ora che sarebbe di 30 (per IG, mentre per I9 sarebbe sempre e comunque 60 euro, anche con 1 minuto di servizio).

La parte normativa rimanda ai propri contratti di lavoro, quindi CCL IG e CCL I9, con scritto che il contratto di gruppo si dovrà comunque armonizzare entro il 31 dicembre 2016, quindi dal primo agosto all'ultimo dell'anno il contratto prenderà in considerazione solo questi aspetti.

Quindi al momento il cambio è solo sul livello economico per IG, va a ribassare anche quello di I9, a cui sicuramente alza la paga base, ma va ad abbassare la parte variabile, che soprattutto sul lungo raggio è importante, se sto una settimana alle Maldive o anche un giorno, e per fare pranzo e cena spendo 50 € con 42€ di diaria non copro ciò per cui sarebbe prevista la stessa.

Benvenuti alla diaria che AZ applica dal 2009. Dai, con le diarie degli ultimi 7 anni vi ci potevate fare una pensioncina privata...

Vabbuò, mi pare di capire che anche stavolta la discussione verte sul nulla.

No, non avete capito, io per salvare posti di lavoro, me lo riduco anche lo stipendio, non lavoro dalla parte del gruppo con gli esuberi, voglio solo che, se mi abbassi la diaria poi fai in modo che in sosta non devo rimetterci, punto! per il resto di sacrifici, da questa parte, sono anni che si fanno, gli sputi e gli insulti sono all'ordine del giorno, soprattutto dagli stessi che ti accusano di essere uno schiavo e poi si presentano su un tuo aereo (definito pericoloso da loro) per andarsene aggratis a NY o in Brasile.

gli sputi e gli insulti sono all'ordine del giorno, soprattutto dagli stessi che ti accusano di essere uno schiavo e poi si presentano su un tuo aereo (definito pericoloso da loro) per andarsene aggratis a NY o in Brasile.

hai sintetizzato il lavoro del sindacalaro. ma dategli un calcio in culo a 'sta gente.

AZ a La Romana, per esempio, ha l'half board. I9 no, stesso hotel.

Tutto qui???? AZ a La Romana ci va per puro caso ogni tanto, il resto del network non ha praticamente manco la colazione...e i 42 se li devono far bastare da 7 anni. Voi spingete via QR per sta cavolata???

Non credo proprio che il nodo del contendere siano 7-8 euro di differenza diaria. E lo capisco io che sono sono quello che non capisce nulla! :D

Non lo credo neppure io, ma il confronto sul forum è riuscito ad evidenziare solo che alle Maldive 42 euro non bastano...

Tutto qui???? AZ a La Romana ci va per puro caso ogni tanto, il resto del network non ha praticamente manco la colazione...e i 42 se li devono far bastare da 7 anni. Voi spingete via QR per sta cavolata???

Oltretutto essendo frazionata per 12 ore cosa succede se la sosta dura 24 ore?

Non credo proprio che il nodo del contendere siano 7-8 euro di differenza diaria. E lo capisco io che sono sono quello che non capisce nulla! :D

anzi che siamo riusciti a discutere di qualcosa, passando dalla lotta alla schiavitù alla diaria.

Non lo credo neppure io, ma il confronto sul forum è riuscito ad evidenziare solo che alle Maldive 42 euro non bastano...

Il confronto sul forum ha evidenziato anche come la trattativa sul tavolo con QR sia nella linea con I9 ma peggiorativa per IG.
Ancora una volta si riconferma dunque quello che sapevamo già: I9 ha livelli sì da low cost ma non da servitù della gleba, mentre Meridiana si porta in eredità un livello salariale ormai completamente fuori mercato, soprattutto se parliamo di una compagnia sull'orlo del fallimento.
La protesta di IG è legittima dal canto loro (sfido io a non protestare se ti decurtano pesantemente lo stipendio), ma i toni da tragedia greca sono mere esagerazioni usate ad arte per rapire l'empatia degli estranei.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.