Qatar Airways interessata ad entrare in Meridiana

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ah allora hai ragione te, deve essere sicuramente perchè l' olbia calcio è la nuova frontiera dei soldi facili, scusami

Lungi da me dall'aver ragione, figurati :)! Non sono d'accordo con quanto hai scritto sull'Olbia calcio, e in generale su IG. Tutto qui ;).

L'Olbia Calcio fa parte del pacchetto, esattamente come IG.

Il problema non sono le seghe mentali, ma le critiche a senso unico e l' accanimento che vedo nei confronti di meridiana (un po' come sparare sulla croce rossa direi).

Molti sottolineano i voli pindarici di alcuni forumisti e poi per primi fanno affermazioni non riscontrabili nello stato delle cose.

Ci vuole equilibrio, nella vita come nei forum ;)

Nei commenti si passa dalla rifondazione di una super Meridiana al Qatar che se la compra, così, per fare beneficenza, trade off, e magari chiuderla dopodomani.

E mi sembra di leggere cose non suffragate dall' evidenza dei fatti da un lato e dall' altro.

Ovviamente anche l' olbia calcio è un contentino senza secondi fini......

Siamo d'accordo che criticare Meridiana sia come sparare sulla Croce Rossa... ovviamente tutte le ipotesi sul futuro sono voli pindarici, alcuni basati su dati altri meno.

Una curiosita', secondo te che qual'e' lo "stato delle cose"? Perche' anche questa e' un'interpretazione. Per esempio:

a) Se consideri che in Italia ci sia spazio per una seconda hub-carrier sul lungo raggio (a prescindere dalla base) allora il future di IG/QR potrebbe avere una direzione
b) Se consideri lo stato attuale di IG, slots a LIN, diritti di traffico su alcuni paesi come il Senegal (una volta mi sembra che IG o I9 volasse a Yerevan) e poco altro allora la situazione e' molto meno attraente, soprattutto perche' gli Stati Uniti - e quindi JFK - sono in regime di Open SKy con l'Italia per cui una qualsiasi realta' potrebbe comprare gli slot su JFK per NAP/PMO e fregarsene del resto
c) Se consideri un futuro accentrato sulla Sardegna allora lo "stato delle cose" cambia ancora.

I fatti sono un'azienda in difficolta' con un personale in eccesso ad alta litigiosita' sindacale (qualsiasi siano i motivi e indipendentemente da un'analisi su chi ha ragione) che, attualmente, ha come unica strategia chiara sul futuro quello di essere comprata, incoraggiata dal fatto che AZ ci e' riuscita, ma senza considerare che la realta' di IG e' ben diversa dalla realta' di AZ. Sia come posizione pre-acquisto, sia come numero di persone coinvolte, sia per il valore strategico per il "sistema Italia".

L'equilibrio si ottiene cercando di spostare la discussione sui criteri su cui si basa un volo pindarico. Piu' che il volo pindarico stesso.

Tutto questo si scontra poi con l'innegabile spirito di 'tolleranza goliardica' di molti di noi (e per fortuna che esiste, altrimenti sai che noia! :oky::martini::flower: )

Se la vuoi sapere tutta sino in fondo, l'unica possibilità che posso vedere potenzialmente realizzabile da parte di qualcuno con una montagna di quattrini è che qualcuno si prenda IG e BV, gli giri aerei meno vecchi di quelli che circolano adesso, e ci faccia una compagnia alternativa a NO. Forse (ed è un forse grosso come una casa) qualcosa si potrebbe tirare fuori per il charter. Il resto sono solo pie illusioni.

Quotone galattico

classic perché il popolino ha bisogno di panen et circenses e quindi guai se fallisce la locale squadra di calcio/basket/pallavolo/ecc...ecc... e guai se gli elettori si ritrovano dopo quasi due lustri di vacanze ben pagate dalla collettività a doversi cercare un lavoro perché il carrozzone non va avanti a forza di errori conditi da litigi, boicottaggi, auto che vanno in autocombustione, gomme che si tagliano da sole, uffici che vengono rovistati da entità soprannaturali ecc... ecc...

Ergo all'emiro viene gentilmente chiesto di cuccarsi anche i panem et circenses per il popolino per poter avere quanto di suo interesse.

Perdona la schiettezza, ma in diversi te lo hanno spiegato in ogni modo come funzionano queste cose nel mondo reale.
Il tutto ovviamente con mirabolanti dichiarazioni sui giornali di rilancio, potenziale, esperienza preziosa ecc...ecc...

Quando sapremo in che modo Il Qatar entrerà nella holding che controlla Meridiana gia potremo fare un certo tipo di ipotesi.
Se entrano con ADC è un conto
Se entrano semplicemente comprando da KAK è un altro

Nel primo caso avranno un buono spazio di manovra per consolidare quello che a livello organizzativo va bene (se c'è e dove c'è)
Nel secondo caso probabilmente vorrà dire che torneranno veramente l' alisarda di un tempo con poco altro.

Io credo che Meridiana serva prettamente in funzione del progetto sardegna del Qatar e come feederaggio per eventuali nuovi voli verso oriente.
Un hub su malpensa secondo me è fuori portata. Soprattutto se parti da zero o quasi e se hai pure gli slot a linate da "proteggere".
Il baricentro sarà altro (la sardegna), altrimenti non concentri tutti quei soldi in 100 km.

no, per l' olbia calcio ci scappa almeno almeno almeno la champions dell' oratorio :D

Ne riparleremo tra qualche mesetto.

Comunque spero per voi che vi possiate imbarcare entro qualche anno con meridiana per un bel volo pindarico....chessò mpx-ord.... ma la vedo dura.

Aspe... ma voi non eravate tutti contro questa visione dell' hub a mapensa e blabla? sono confuso
mmmm Sento puzza di bastian contrario :D

Da appassionato sono pronto a scommettere qualsiasi cosa sull'annuncio dell'ingresso di Qatar in Alisarda entro il 15 di Luglio .

Piano industriale : passare indenni l'estate .

Sviluppi futuri : passata l'estate guerra e licenziamenti, costino quel che costino .

Da appassionato sono pronto a scommettere qualsiasi cosa sull'annuncio dell'ingresso di Qatar in Alisarda entro il 15 di Luglio .

Sviluppi futuri : passata l'estate guerra e licenziamenti, costino quel che costino .

Non hai risposto a quanto ti è stato più o meno velatamente chiesto prima: sei il già bannato utente check?

Chi ha mangiato la torta? Andreotti!
Chi ha permesso il calo della borsa? Andreotti!
Chi ha sbagliato manovra? Andreotti!
Chi c'è dietro la piovra? Andreotti!

Sembra di ieri di sentire i tuoi proclami sindacali. I tuoi strali sulla sicurezza di Air Italy. Ieri come oggi, un fenomeno (da baraccone).

Sembra di ieri di sentire i tuoi proclami sindacali. I tuoi strali sulla sicurezza di Air Italy. Ieri come oggi, un fenomeno (da baraccone).

rportando la discussione in pista posso dirvi che un amico Sardo di OLB mi dice che in citta' si respira un aria positiva
Ora non che si torna ai tempi dei favolosi anni 80 ma qualcosa si muove!
ai tempi IG marcava l'aeroporto come pascolo privato e La costa era terra di conquista dei Milanesi quelli della famosa Milano da Bere
anche se nell animo dei Sardi non sono mai stati cosi simpatici!!:D

rportando la discussione in pista posso dirvi che un amico Sardo di OLB mi dice che in citta' si respira un aria positiva
Auguro a quella parte in gamba e gran lavoratrice che in IG è certamente presente (come ogni tanto ci è dato di vedere dalla presenza anche su AC di gente in gamba e col cervello a posto) ogni possibile fortuna professionale con QR o chi per lei.

La costa era terra di conquista dei Milanesi quelli della famosa Milano da Bere
Baciassero/assimo per terra al passaggio di chi ha portato soldi e sviluppo. Non scordarsi mai che la Sardegna, fino all'arrivo del fascismo, ha vissuto nel medio evo. Quando arrivò l'Agha Khan in Gallura, poco più a sud il territorio era sotto controllo dei banditi. E parliamo degli anni '60. Quando ero piccolo si sbarcava ad Olbia dalla nave e i Carabinieri facevano colonne di auto per metterle in sicurezza. Come oggi in Afghanistan.

ai tempi IG marcava l'aeroporto come pascolo privato e La costa era terra di conquista dei Milanesi quelli della famosa Milano da Bere

Io non so l'amico Sardo che aria respira...forse quella che respiro io sa ancora di torba...

In ogni caso mi associo alle valutazioni di Nicolap e di altri sul Forum. Il QATAR non fa beneficenza e sconti a nessuno. IG rappresenta il mezzo per arrivare ad altre mete, tipo slot ed avere una voce in capitolo con ENAC per il mercato Italiano. Di IG e tantomeno di Air ITaly il QATAR non sa di che farsene. Non ha asset, non ha un brand conosciuto in Europa, non ha alleanze strategiche, ha una flotta (Compresi i 737) non appetibile. Per quanto riguarda il Lungo Raggio...beh lasciamolo fare a chi lo sa fare, anche perchè parlare di lungo raggio con 3 macchine è ridicolo (e lo era anche prima con GJ).

Il QATAR ha sicuramente risposto ad una richiesta del principe, e come contropartita vuole qualcosa che valga non certo IG. E poi sinceramente, sarebbe anche l'ora che finisse sta storia della Sardegna come centro del mondo. La Sardegna vive 3-4 mesi l'anno, è carissima, ha un ospitalità verso i turisti da terzo mondo, ha un sistema di collegamenti interni inesistente, e sopratutto ha un mare bello come se ne trovano da altre parti a costi inferiori.

Se continuano a puntare sulla Sardegna per fare sempre OLB-FCO-OLB, OLB-LIN-OLB, non vedo quale possano essere gli sviluppi.

Saluti

Si parla tanto dell' interesse di Qatar per IG, ma nessuno commenta invece che ci sono altre due compagnie interessate Easyjet e IAG. Per queste due il vero l'interesse credo sia in sostanza solo per gli slot di IG a LIN.

Si parla tanto dell' interesse di Qatar per IG, ma nessuno commenta invece che ci sono altre due compagnie interessate Easyjet e IAG. Per queste due il vero l'interesse credo sia in sostanza solo per gli slot di IG a LIN.

E questo mostra il vero valore di IG.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.