Qatar Airways apre Venezia-Doha


In realtà adesso resta fermo un paio d'ore dopo circa 6h.
Ho notato che lo stesso avviene su un volo da FCO e MXP, orari rimodulati con soste decisamente più prolungate......evidentemente avranno intenzione di cambiare il sistema transiti e l'organizzazione degli stessi a Doha.

Sì, mi sembra la cosa più probabile. Ora il volo inbound su VCE partiva piuttosto "tardi" rispetto all'ondata di transiti, spero che con i nuovi orari le connessioni possano essere più brevi.
Incidentalmente, i nuovi orari sono "migliori" per VCE, dove il terminal Extra Schengen va un pochino in sofferenza con le partenze contemporanee di EK e QR.
 
Sì, mi sembra la cosa più probabile. Ora il volo inbound su VCE partiva piuttosto "tardi" rispetto all'ondata di transiti, spero che con i nuovi orari le connessioni possano essere più brevi.
Incidentalmente, i nuovi orari sono "migliori" per VCE, dove il terminal Extra Schengen va un pochino in sofferenza con le partenze contemporanee di EK e QR.

transiti parecchio accorciati verso Sudest Asia e Australia, quindi perfetto. Unito al fatto che si può sfruttare tutta la giornata lavorativa e partire in serata direi che è un bel plus.
 
Gli orari pero' diventano terribili per i transiti da/per il medioriente. Per esempio da Dubai bisognera partire alle 3:00am per connettersi e al ritorno si arrivera' alle 4:00am. QR era un'alternativa al diretto di EK perche' costava molto meno e gli orari erano simili, ora diventa un no-go a beneficio di Turkish, ad esempio. Evidentemente i soldi li fanno altrove.
 
Segnalo che dal 1 Maggio QR introduce l'A350-900 sul volo "storico" da VCE, QR125/126, e sembra confermato anche dopo l'introduzione del nuovo volo serale:

2b84f3d571de7f522a26012bda69c287.jpg


Dovrebbe essere la prima volta che un A350 tocca il suolo veneziano, a meno di non essermi perso qualche diversion o qualche a/c swap in passato.
 
Mi correggo da solo, QR ha gia' usato l'A350 su VCE in qualche rotazione dal 2018 in poi.

Dunque primo volo regolare con A350 da VCE.
 
Sull'aumento di capacita':

Qatar Airways potenzia la capacità offerta sulla Venezia-Doha

Qatar Airways aumenta le frequenze operate sulla rotta Venezia-Doha che passeranno – dal 1° luglio 2020 – da sette a undici alla settimana. L’ulteriore investimento sul Marco Polo include anche in rinnovo degli aeromobili operativi sulle tratte: dal prossimo 1° maggio per i voli giornalieri saranno infatti utilizzati gli Airbus A350-900, mentre i Boeing 787 Dreamliner si affiancheranno dal 1° luglio iniziando a operare sulle quattro frequenze aggiuntive.

«Con le novità previste per quest’anno consolidiamo la nostra presenza a Venezia, confermando l’importanza che questo mercato rappresenta per il nostro network globale – afferma Máté Hoffmann, country manager Italia & Malta Qatar Airways (nella foto) -. Entro l’estate porteremo a 11 le frequenze settimanali, garantiremo nuove connessioni e introdurremo una flotta operativa di aeromobili tra i più tecnologicamente avanzati dei cieli e di prestigio come gli Airbus A350/900 e i Boeing 787 Dreamliner. Ringraziamo Save per la stretta e continua collaborazione, sempre più viaggiatori potranno beneficiare dei collegamenti che il network di Qatar Airways offre per chi sceglie di partire dall’aeroporto di Venezia».

«L’incremento di frequenze di Qatar Airways rientra nella nostra strategia di continuo ampliamento del network del Marco Polo – aggiunge Camillo Bozzolo, direttore commerciale aviation del Gruppo Save -. I voli aggiuntivi sull’hub di Doha arricchiscono l’offerta verso destinazioni di lungo raggio, favorendo gli scambi sia commerciali che turistici tra il nostro territorio e il resto del mondo, rafforzando ulteriormente la posizione dell’aeroporto di Venezia quale terzo gateway intercontinentale italiano». TQ

 
Chissà se EK farà una contromossa. Aumentando i voli i tipo di velivolo. Oppure una new entry del golfo