Qantas torna in Italia nel 2008 come Jetstar?


Alitalia Fan

Voce Riconosciuta
Utente Registrato
5 Novembre 2005
15,172
634
161
37
Abu Dhabi
Mamma mia!! [:0][:p]

051213h_Quantas02_787-8.jpg


051213h_Quantas01_787-8.jpg
 
speriamo bene! adesso in Italia x vedere un aereo Qantas bisogna andare a VCE in estate e beccare il giorno giusto che fa il charter...
 
Da sempre sono convinto che la strategia di Qantas sia quella giusta e che Alitalia dovrebbe copiarla.
Il volo FCO-SIN-SYD non era profittevole, a parte che per la concorrenza particolare dei vettori del Golfo, perché il prodotto che va bene per Londra, aereo grosso, tanto business e poca attenzione ai costi, non è quello che va bene all' Italia, in particolare a Fiumicino. Lì ci vuole qualcosa che prenda esempio dalle compagnie charter, nel senso di aerei più piccoli, facendo meno conto sulla business, che va vista soprattutto come prodotto per il turista ricco, ma che si paga lui il biglietto, e soprattutto attenzione ossessiva verso costi bassi.

Il 787 è un aereo che può permettere di guadagnare dove con aerei più grandi si perde e darebbe ai piccoli hub italiani una chance che non hanno mai avuto. Peccato che proprio ora Alitalia rischi di uscire di scena.
 
QF ha abbandonato FCO perchè il volo non era più profittevole. Stessa sorte con CDG e penso che il ragionamento di Marcogiov sintetizzi perfettamente come far funzionare il mercato italiano. Il problema principale resta la concorrenza delle varie EK, SQ, TG, QR, CX e MH. In caso di ritorno sarebbe interessante vedere cosa succede al volo CX HKG-FCO che è in code sharing con QF.
 
Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

La low cost di Qantas.

Sul lungo (anzi lunghissimo) raggio?
Per ora non vanno oltre Giappone, Hawaii e Thailandia, il lunghissimo raggio partirà con i 787, credo.

jetstardomdi0.jpg


Ma fanno anche voli domestici, insomma tutte le rotte dove c' è poca domanda di sedili business e conta avere costi bassi..

jetstardomjq2.jpg
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

La low cost di Qantas.

Sul lungo (anzi lunghissimo) raggio?
Per ora non vanno oltre Giappone, Hawaii e Thailandia, il lunghissimo raggio partirà con i 787, credo.

jetstardomdi0.jpg


Ma fanno anche voli domestici, insomma tutte le rotte dove c' è poca domanda di sedili business e conta avere costi bassi..

jetstardomjq2.jpg
certo che una rete così capillare di voli ce la sogniamo in italia! [:308][:308][:304]
 
Citazione:Messaggio inserito da james84

Magari!
Il 787 è BELLISSIMO e in Australia voglio andarci!
Ben venga![8D]

Ma si può sapere a quando il primo volo e la presentazione al pubblico o è allo stesso livello dell' Airbus 350[?][?][?][?][?][?]
 
Porto su questo thread perché da Airliners.net leggo quanto segue:

"Jetstar Airways of Australia, the subsidiary of Qantas, is looking to expand long-haul network into Europe within 2 years. First destinations JQ is considering flying to are Athens and Rome once they get enough 787s. Flights to Europe would be routed via Bangkok.


New services to Athens and Rome via Bangkok could begin operating as early as 2009, Jetstar chief Alan Joyce told BusinessDaily yesterday.

He said a European operation aimed at winning traffic from Australia's large Italian and Greek communities would follow once Jetstar had bedded in its longhaul Asian operation launched in November.


http://www.news.com.au/heraldsun/story/0,21985,21861389-664,00.html"

fonte:http://www.airliners.net/discussions/general_aviation/read.main/3445062/

Speriamo rispettino davvero i tempi! La FCO-BKK inizierebbe ad essere comunque parecchio affollata, con TG e CI che nel frattempo si spera abbiano avuto gli aumenti di frequenze richiesti. A mio avviso CI dovrebbe eliminare lo scalo a BKK (nonostante voli sulla tratta da anni, anche in c/s con AZ) per iniziare a volare non-stop verso TPE, considerando il fatto che il traffico premium vola più verso Taipei che non Bangkok. Tra l'altro volando non-stop verso TPE potrebbero intercettare una serie di pax in transito che ora non volerebbero CI visto il già presente scalo a BKK. Staremo a vedere come si evolveranno le cose!