Qantas: pasto in volo, riciclate le posate usa e getta

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,897
497
131
VCE-TSF
«Li rilavano fino a trenta volte». La replica: «Non è vero, al massimo tre»
Pasto in volo, riciclate le posate usa e getta
Polemiche sulla Quantas: un fornitore ha denunciato il riutilizzo di forchette e coltelli di plastica già usati

MILANO – Il concetto di usa e getta subisce un’interpretazione molto personale, a bordo di alcuni voli della compagnia australiana Qantas. Perché le posate distribuite in volo a corredo del pasto della classe economy sono di plastica, e dunque da buttare via dopo l’uso, ma l’utilizzo va ben oltre una volta sola. Un rapporto interno alla compagnia denuncia infatti che forchette e coltelli vengono lavati dopo l’uso e riproposti ai clienti anche trenta volte di fila.

LA SPIA – Secondo l’australiano Daily Telegraph le società fornitrici del catering di bordo si occuperebbero di rilavare fino a trenta volte le posate già usate dai clienti a bordo. La spia, un fornitore esterno in visita a una di queste società, avrebbe raccolto le testimonianze di chi lavora ogni giorno per confezionare i vassoi con cibo e stoviglie per i voli – sui cui vengono trasportati, in media, 50 mila passeggeri in un giorno tipo solo per i voli domestici.

LA RISPOSTA – La replica di Qantas è però più interlocutoria. Innanzitutto, le posate usa e getta vengono utilizzate esclusivamente in classe economy (perché in business si usano le posate in acciaio, esclusi i coltelli che sono invece di plastica, ma è anche vero che la percentuale di clienti in business è esigua rispetto alla classe economica) e poi, sostiene un portavoce, «tutto dipende da quanto le posate sono deteriorate», ma comunque, secondo la compagnia «non verrebbero mai riutilizzate più di tre volte di fila».

http://www.corriere.it/cronache/10_...as_f3ad5b42-6273-11df-92fd-00144f02aabe.shtml

E' la stessa cosa che ho pensato io...

Oddio, se ci ripenso ai miei viaggi Qantas mi vien da vomitare.
Però le posate sembravano nuove...

Ma se le posate vengono rilavate come quelle in acciaio dov'è il problema?
Quelle in acciaio rilavate sono buone e quelle in plastica no?
Qual'è la differenza (oltre che quelle di plastica le consideriamo usa e getta).

Non capisco dove sia lo scandalo. non mi sembra che abbiano denunciato carenze igieniche.
O mi sono perso qualcosa?

Se viene garantita la sterilizzazione, non ci vedo niente di male, anzi un buon modo per inquinare meno....

Ma visto che ci sono, perchè non le rimettono di acciaio anche in economy così le riutilizzano senza problemi quante volte vogliono?

Mah,è da capire che tipo di plastica sia e come avvnga la sterilizzazione.
Se la plastica è adatta al riutilizzo e la procedura di igenizzazione avviene correttamente non ci vedo niente di strano. Ricordo ai tempi della scuola elementare (A.D. 1988) che avevamo stoviglie di plastica dura riutilizzabile.

Dipende come sono sterilizzate, lo scandalo nasce dal fatto che per loro natura le posate di plastica sono fatte per essere usa e getta, se devono essere usati materiali plastici adatti al riutilizzo mi sa che il vantaggio di usare posate di plastica rispetto a quelle in acciaio si riduce se non si azzera o peggio visto che dichiarano che le utilizzano 3 volte e poi le sostituiscono. Così a occhio potrebbe essere un vantaggio di peso, visto che si sta attenti a tutto,è pur vero che non saprei quantificare il risparmio di peso e quindi il vantaggio.

se le stoviglie in questione sono rilavabbili e riutilizzabili secondo le indicazioni della fabbrica, beh "nulla quaestio"

ma se fossero realmente usa & getta, sono una massa di barboni

se le stoviglie in questione sono rilavabbili e riutilizzabili secondo le indicazioni della fabbrica, beh "nulla quaestio"

ma se fossero realmente usa & getta, sono una massa di barboni

Da quello che ho potuto vedere l'anno scorso, direi che si tratta di posate usa e getta di bassa qualità. Probabilmente inadatte per essere riutilizzate anche con un protocollo rigido di pulitura.

Eh no, non si può...Come noto le normative antiterrorismo prescrivono determinate tipologie di posate.

La plastica assorbe..l'acciaio no...
L'acciaio lo devi lavare pero' , se no il formaggio rimane attaccato....:sconfortato:e vederlo nel secondo viaggio ( il formaggio attaccato ), potrebbe creare problemi di gradimento a qualcuno debole di stomaco ...:(

La plastica assorbe..l'acciaio no...
L'acciaio lo devi lavare pero' , se no il formaggio rimane attaccato....:sconfortato:e vederlo nel secondo viaggio ( il formaggio attaccato ), potrebbe creare problemi di gradimento a qualcuno debole di stomaco ...:(
Detta così viene i brividi, speriamo che in casa Qantas non abbiano combinato uno scandalo del genere sulla pelle dei pax per risparmiare qualche soldo...

Ultima modifica: