Qantas, altro guasto in volo. Boeing 747 rientra a Sydney

Non finisce la sfilza di problemi ai motori!

http://avherald.com/h?article=436cae28&opt=0

A Qantas Boeing 747-400, registration VH-OJT performing flight QF-2 from Bangkok (Thailand) to Sydney,NS (Australia) with 325 passengers, was about 30 minutes into the flight when the crew observed one of the engines (RB211) consumed too much fuel. The crew reduced the engine's thrust and returned to Bangkok for a safe landing about 75 minutes after departure.

Qantas said, one of the engines began consuming fuel more quickly than normal. A replacement engine has been dispatched to Bangkok, no replacement aircraft is available in Bangkok. The passengers were taken to hotels, those needing to reach Sydney urgently are being rebooked onto other airlines depending availability.

A aircraft is estimated to reach Sydney with a delay of 34 hours.

Qualcosa inizia seriamente a non funzionare più!

Non finisce la sfilza di problemi ai motori!

http://avherald.com/h?article=436cae28&opt=0

A Qantas Boeing 747-400, registration VH-OJT performing flight QF-2 from Bangkok (Thailand) to Sydney,NS (Australia) with 325 passengers, was about 30 minutes into the flight when the crew observed one of the engines (RB211) consumed too much fuel. The crew reduced the engine's thrust and returned to Bangkok for a safe landing about 75 minutes after departure.

Qantas said, one of the engines began consuming fuel more quickly than normal. A replacement engine has been dispatched to Bangkok, no replacement aircraft is available in Bangkok. The passengers were taken to hotels, those needing to reach Sydney urgently are being rebooked onto other airlines depending availability.

A aircraft is estimated to reach Sydney with a delay of 34 hours.

Qualcosa inizia seriamente a non funzionare più!

L'avevo postato anche io un paio di giorni fa, poi non so' il perchè è sparito tutto, vabbè..... Tornando in argomento non puo' essere piu' un caso o una serie di avvenimenti "funesti". Qua c'e' sicuramente qualcosa che non va a livelli alti, senza fare "fantasie" ma i dati parlano chiaro !! Nella stessa giornata di questo episodio un 737 aveva perso quota per una improvvisa depresurizzazione....

Qantas è la compagnia che si vanta di non avere mai avuti incidenti mortali, di questo gli va sicuramente dato merito.

Ma per favore....

Il forum è abbastanza impersonale per cui non capisco se è inteso verso Qantas oppure per come ho scritto.

Vero l'ho scritto male... Un 737 ha effettuato una "emergency descent" per per la perdita di pressione.... Cosi' va meglio ?

http://www.avherald.com/h?article=436bcf74&opt=0

A Qantas Boeing 737-400, registration VH-TJH performing flight QF-670 from Adelaide,SA to Melbourne,VI (Australia) with 99 passengers, was enroute at FL360 about 30 minutes prior to estimated landing in Melbourne when the crew initiated an emergency descent to 10,000 feet and passenger oxygen masks deployed. The airplane continued to Melbourne for a safe landing.

A passenger reported hearing a bang followed by the release of the oxygen masks and the emergency descent. Another passenger said later the captain announced the air conditioning system had failed.

Qantas said on Jan 25th the cause of the depressurization has not yet been determined but may have been the result of an air conditioning fault. No medical assistance was needed. On Jan 26th Qantas said, that the left hand air conditioning system had failed. The right hand air conditioning system attempting to compensate subsequently failed as a result, too.

Io inizio a pensare che qualche tecnico manometta i motori, perchè non si può trattare solo di sfiga.

Ti ringrazio per averlo scritto, perchè penso sia pensiero comune, ma nessuno aveva il coraggio di scriverlo.

In effetti il sospetto viene perchè sono troppi eventi a catena. E' anche vero che Qantas è sotto i riflettori perchè è stata anche la prima ad avere un "guaio" serio con l'A380.

Forse molte altre compagnie hanno gli stessi problemi, e passano molto più inosservate......

Qantas è la compagnia che si vanta di non avere mai avuti incidenti mortali, di questo gli va sicuramente dato merito.

Quando leggo post come questi mi infastidisco. Intanto perche' non e' motivo di"vanto" il non aver avuto incidenti, bensì un dato di fatto; ma, in seconda istanza, anche perché l 'avere o meno incidenti, non e' di per se un fattore discriminante: cosa facciamo, non voliamo piu Air France, perche ha perso un Concorde ed un 330?
inoltre mi sembra del tutto fuori luogo lasciarsi andare a considerazioni degne dell' ispettore Clouseau in merito a presunte manomissioni ..
Ma per favore!!! Inviterei i moderatori ad una maggiore attenzione a difesa della reputazione di una delle piu antiche e serie compagnie aeree del mondo

Quando leggo post come questi mi infastidisco. Intanto perche' non e' motivo di"vanto" il non aver avuto incidenti, bensì un dato di fatto; ma, in seconda istanza, anche perché l 'avere o meno incidenti, non e' di per se un fattore discriminante: cosa facciamo, non voliamo piu Air France, perche ha perso un Concorde ed un 330?
inoltre mi sembra del tutto fuori luogo lasciarsi andare a considerazioni degne dell' ispettore Clouseau in merito a presunte manomissioni ..
Ma per favore!!! Inviterei i moderatori ad una maggiore attenzione a difesa della reputazione di una delle piu antiche e serie compagnie aeree del mondo

Nessuno (almeno da parte mia) ha scritto o detto di non volare piu' Qantas, se ben leggi ho anche scritto che probabilmente è al centro dell'attenzione in questo momento rispetto ad altre, che forse, hanno gli stessi problemi e non vengono messe la centro dell'attenzione. Se inoltre leggi ancora meglio, ho anche scritto che gli va' dato merito.
Vuoi forse negare, che nell'ultimo periodo Qantas ha avuto almeno sei episodi simili ? E che non ci sia motivo di essere preoccupati?

Seguendo il tuo ragionamento se i moderatori dovessero difendere le "reputazioni" delle compagnie aeree non esisterebbe più questo forum, in quanto piu' volte si è discusso a torto o ragione di argomenti come questo.

Rispetto il fatto che tu ti possa infastidire, ma non rispetto risposte come queste soprattutto se si legge solo l'ultimo post, e solo la prima parte.

Mi scuso con tutti per l'OT ma consideravo doverosa una risposta.