Può l'AP dell'Airbus interccettare radiale VOR ?


airbusfamilydriver

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6 Febbraio 2006
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ciao sono pilota di 320 family in az
confermo quanto hai scritto
non si può intercettare,come avviene sull'80 con la funzione vor track,una radiale vor
ci sono due modi per seguirla
il primo è quello di lavorare in track e andare ad intercettare in track(manualmente) una radiale vor in vista tramite classico "spadone" o tecnicamente hsi
oppure armi la funzione nav per intercettare la leg attiva del piano di volo che hai nel flight plan dell'fmgs ma non è proprio la stessa cosa
infatti una rotta nav non è detto sia una radiale vor
quindi in sostanza se vuoi intercettare una radiale vor devi selezionarla e metterla in vista sul display e poi seguirla con la funzione track,che però neccessita di continui aggiornamenti,per fortuna non tanto frequenti visto che essendo una track e non una hdg corregge pure il vento e la track corrisponde a una rotta,ovvero a una hdg +- la correzione del vento
l'aeroe non dispone dell'automatismo che ha l'80 perchè ormai non si vola più seguendo radiali vor ma in navigazione rnav per punti,che hanno ognuno una posizione ben definita da longitudine e latitudine
ciao
 
Scusa, come fa una track che segue una radiale VOR ad avere bisogno di continui aggiornamenti?

@mAxrob: diciamo che i sistemi sono stati progettati per funzionare in un modo che a tutt'oggi non è stato recepito in todo. Infatti non prevederebbe che le radiali VOR vengano seguite nel modo basico che hai elencato tu, ma bensì che tutta la navigazione venga effettuata in modo NAV, cioé asservita al FMGS, rendendo praticamente superfluo il modo VOR.
Purtroppo, a causa sia di mancanza di autorizzazioni da parte delle Autorità aeronautiche per autorizzare tali tipi di avvicinamenti (per le navigazioni sono praticamente autorizzati tutti), sia per l'impossibilità, molte volte, da parte delle Compagnie di controllare l'integrità di tutte le procedure contenute nel database del FMGS (che viene cambiato ogni 28 giorni), non ci sono le condizioni legali per poter volare nel modo in cui è stato progettato il sistema, per cui, pur sapendo che il sistema è precisissimo, legalmente, tranne eccezioni per alcuni aeroporti particolari, la maggior parte delle Compagnie richiede ai propri equipaggi di volare in modo cosiddetto "selected", cioé, come dici tu, allo stesso modo del Piper, anche se qualcuno fa l'eccezione di volare la procedura in modo NAV, cioé completamente asservita al FMGS, ma solo in modo laterale, volando invece in modo selected la parte verticale, e comunque mantenendo come presentazione sul navigation display il cosiddetto spadone.

Quelli messi peggio sono i 747 (anche -400) e i 767 (non il 777 Daniele, non preoccuparti), che non hanno nemmeno la funzione "track", ma solo la "heading", per cui, quando devono obbligatoriamente seguire una radiale senza l'ausilio del modo NAV, possono solo selezionare la funzione "heading" e quindi il pilota è costretto ad effettuare le correzioni di vento.
 
ciao jetstream intendevo dire che ogni tanto un colpettino d'aggiustamento tocca darglielo perchè magari cambia il vento anche se sulla carta ciò non sarebbe necessario in quanto sta seguendo una track e il sistema dovrebbe aggiornare automaticamente la hdg
non sò dirti ma ho visto che ogni tanto si perde la radiale e allora otcca andarla a riprendere,ovviamente parliamo di scarti minimi
 
Ciao,
in tutta sincerità non so cosa dirti.
Ti confesso che negli ultimi 5 anni, volando sia la famiglia 320 (lasciata un paio di anni fa)che 330-340 con, fortunatamente, macchine nuove di pacca, non ho mai avuto questi problemi di cui parli tu, nel senso che ti dò ragione sul fatto che a volte si notano degli scarti minimi, ma in linea di massima sono sempre imputabili al cosiddetto fenomeno delle "scalloping radials", generalmente dovute ad interferenze elettromagnetiche, ma non per imprecisioni dei sistemi di navigazione nel mantenimento della track, soprattutto quando (praticamente sempre) sei in GPS PRIMARY.
 
e pensare che l'autopilota del mooney dell'Aec King KAP200 ha la funzione NAV sull'AP che intercetta e segue una radiale impostata sull'HSI, la intercetta purchè sia nei siamo entro i 30° da essa....

ciaouz sky3boy
 
jetstream che c'entra il gps primary ??
io non parlo del NAV ma del TRACK che è selected non certo asservito al gps come il nav
ciao
 
scusate ma nell'fmc come punto rotta non basta inserire il punto con la regola VOR/RAD/DIST ?
 
Citazione:Messaggio inserito da asessa

scusate ma nell'fmc come punto rotta non basta inserire il punto con la regola VOR/RAD/DIST ?

si infatti si può costruire una leg in quel modo che corrisponde poi a una radiale da un vor o ndb e successivamente seguirla in NAV,il quale essendo asservito al gps è molto molto preciso
 
Citazione:Messaggio inserito da asessa

quindi le radiali si seguono cosi giusto ?

normalmente voliamo in nav,ormai tutti gli aerei lo fanno,anche l'80
si imposta una rotta sull'fms fatta da punti e radioassistenze,entrambi sono identificati da coordinate geografiche,quindi l'aereo vola una rotta impostata dalla partenza fino all'arrivo in modalità NAV cioè con l'uso di piattaforme inerziali e gps,è un pò come impostare una rotta su un navigatore gps e poi farla seguire all'autopilota asservendolo al modo nav
ormai non si vola più con le radiali vor ma tra punti,addirittura in europa le rotte di arrivo e partenza(sid e star) sono in moltissimi posti RNAV cioè area navigation,non si vola più seguendo esclusivamente radiali vor
ciao
 
nelle procedure di avvicinamento vor invece la radiale la seguiamo mettendola in vista sull'hsi o spadone e con il track eguiamo la radiale
ciao
 
Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

Citazione:Messaggio inserito da asessa

quindi le radiali si seguono cosi giusto ?

normalmente voliamo in nav,ormai tutti gli aerei lo fanno,anche l'80
si imposta una rotta sull'fms fatta da punti e radioassistenze,entrambi sono identificati da coordinate geografiche,quindi l'aereo vola una rotta impostata dalla partenza fino all'arrivo in modalità NAV cioè con l'uso di piattaforme inerziali e gps,è un pò come impostare una rotta su un navigatore gps e poi farla seguire all'autopilota asservendolo al modo nav
ormai non si vola più con le radiali vor ma tra punti,addirittura in europa le rotte di arrivo e partenza(sid e star) sono in moltissimi posti RNAV cioè area navigation,non si vola più seguendo esclusivamente radiali vor
ciao

eh lo so questo....intendevo se vuoi seguire una radiale fai usando la regola vor/rad/dist nell'fmc. :)
 
Ciao a tutti,
le radiali VOR oltre che per casi eccezionali in rotta le usi sopratutto quando fai le procedure siano esse VOR che ILS. Dato che cmq nel 320 puoi caricare qualsiasi procedura non serve neanche fare VOR/RAD/Dist in quanto hai tutta la procedura caricata compreso il profilo verticale. In pratica puoi ridurre una VOR-DME quasi come un ILS ai fini pratici, ovviamente con la differenza di essere una NON precision e quindi con minime e particolarità diverse. Sul PSS ahime mancano molte cose...
 
si ma non possiamo volarla managed a meno che non siamo in VMC e di giorno
normalmente cmq le facciamo selected e quindi con hsi e modalità laterale track anche per mantenere un pò di addestramento e divertimento
 
dimenticavo non possiamo perchè il profilo verticale non è validato e lo stesso dicasi per il laterale da faf in poi
ci tocca validarlo a noi ma comunque le possiamo fare managed solo di giorno e in vmc
 
Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

jetstream che c'entra il gps primary ??
io non parlo del NAV ma del TRACK che è selected non certo asservito al gps come il nav
ciao

Mi riferivo al seguire la procedura in NAV mantenendo la supervisione del volo sulla corretta radiale con il ND in VOR mode.
 
Citazione:dimenticavo non possiamo perchè il profilo verticale non è validato e lo stesso dicasi per il laterale da faf in poi
ci tocca validarlo a noi ma comunque le possiamo fare managed solo di giorno e in vmc

Indubbiamente...ma anche con inserimento del punto mendiante VOR/RAD/DIST sei più o meno nelle stesse condizioni. Alla fine l'unico metodo (anche molto più divertente) è farlo alla vecchia maniera con HSI, ed utilizzare il TRACK. L'unica cosa che non mi piace della TRACK e che mi fa preferire la HDG e V/S è il fatto che passando in TRACK sei costretto ad usare il FPA che spesso non mi fa rendere conto di quanto stai scendendo. La V/S la trovo molto più immediata anche se devi correggere continuamente l'HDG per tenere conto del vento.
 
Per avere la VS volando i canonici 3° dividi la Groundspeed per 2 e aggiungi uno 0.