Puntualita' voli in EU: FCO ultimo

Discusfra

Utente Registrato
15 Dicembre 2007
3,030
1
BRU/BDS
Più puntuali i voli in tutta Europa
Ma Fiumicino è l'ultimo della lista

BRUXELLES - In tutta Europa, secondo un rapporto del giugno scorso di Eurocontrol - l'organizzazione per la sicurezza del traffico aereo - si comincia a volare mediamente più in orario, rispetto all'anno scorso. Ma le eccezioni però sono quasi tutte segnalate negli aeroporti italiani. Roma Fiumicino in testa. Lo scalo romano è il primo aeroporto per poca puntualità al decollo, con una media di 20,8 minuti per ogni volo.

Più in particolare, la rotta italiana con i voli meno puntuali è la Fiumicino-Torino (seconda in Europa con 25,2 minuti di ritardo in media per ogni volo), ma nella lista nera delle prime venti ci sono anche la Fiumicino-Palermo (terzo posto), Fiumicino-Malpensa (quarto), Fiumicino-Atene (sesto), Fiumicino-Catania (decimo), Fiumicino-Venezia (diciassettesimo), Torino-Fiumicino (ventesimo).

Nella top-20 degli aeroporti con i decolli meno puntuali anche Pisa (settimo posto), Napoli (sedicesimo), e Torino (diciottesimo).

In Europa i ritardi sono in riduzione: a giugno, rispetto allo stesso mese del 2008, la media è stata di 10,4 minuti per i decolli e 10,1 minuti per gli arrivi: un calo del 24-25%.

(19 agosto 2009)

www.repubblica.it

mi sorprende PSA che con la maggioranza di voli FR dovrebbe nn essere in questa situazione!!
Ma allora le trombette suonano poco all'ombra della Torre pendente???:D

Beh lo scorso mese bastava guardare il tabellone Sagat e si capiva subito che FCO-TRN sarebbe finita lassù nella classifica dei ritardi....e non penso siano contate le cancellazioni/dirottamenti dove probabilmente FCO-TRN vincerebbe la maglia nera! E tutto ciò non certo per colpa di BV che credo abbia percentuali di puntualità altissime.

Per curiosità dove sono reperibili i dati completi? Grazie

testa. Lo scalo romano è il primo aeroporto per poca puntualità al decollo, con una media di 20,8 minuti per ogni volo.
Non me lo aspettavo proprio...:sconfortato:
ehm...
uhm...
uh...
Ahhahahahah :D Ci avrei potuto giurare invece ;)

curiosità malpensa com'è messa?
Non lo dice. Alla peggio è 21a ma credo che sia ben più in basso in questa disonorevole classifica

Non me lo aspettavo proprio...:sconfortato:
ehm...
uhm...
uh...
Ahhahahahah :D Ci avrei potuto giurare invece ;)

Non lo dice. Alla peggio è 21a ma credo che sia ben più in basso in questa disonorevole classifica

beh difficile che un aeroporto senza traffico abbia problemi di puntualità :D

ieri volo da pmo con ritardo di 15 minuti..

in piu 60 minuti di attesa per il ritiro bagaglio!!

Il dato interessante della statistica è che entrambi gli aeroporti di Roma gestiti dalla medesima società sono Fco primo e Cia quarto per quanto riguarda le partenze in ritardo. Questo significa che la società che gestisce gli aeroporti molto probabilmente ha più di qualche responsabilità!

Il dato interessante della statistica è che entrambi gli aeroporti di Roma gestiti dalla medesima società sono Fco primo e Cia quarto per quanto riguarda le partenze in ritardo. Questo significa che la società che gestisce gli aeroporti molto probabilmente ha più di qualche responsabilità!
Possibile che sia così perché invece l'ENAV, a livello nazionale, ne esce bene.

E già!

Più puntuali i voli in tutta Europa
Ma Fiumicino è l'ultimo della lista

Lo scalo romano è il primo aeroporto per poca puntualità al decollo, con una media di 20,8 minuti per ogni volo.

www.repubblica.it

L'altro giorno ho calcolato scientificamente il tempo di attesa per il decollo: quasi finito uno schema di Bartezzaghi sulla settimana enigmistica... :D