Punti di vista AZ/CAI all'estero

cubano

Utente Registrato
14 Febbraio 2009
189
1
FRA
Ho letto molto sulla nuova AZ/CAI
Qui all' estero sinceramente, la situazione è vista molto ridicola.
Sia quotidiani, ma anche management di altre compagnia (p.e. LH), calcola un fallimento totale di CAI e anche AZ.
Sul tema AZ nel settembre scorso, qui in Germania alcuni esperti di aviazione civile, nonché anche Manager di compagnia di bandiera, consigliavano un fallimento totale, tipo swiss, per poi risorgere il brand alitalia.

Adesso, invece hanno venduto un Audi per 10 € a un amico, questo è quanto si dice in Germania, ricordando un titolo di un famoso quotidiano.
Qui nel forum, anche se sono nuovo, ho letto molto entusiasmo su AZ e il suo futuro. Cosa che sinceramente non è la realtà odierna.

Ricordo, che la flotta AZ non è a livelli di compagnie di bandiera, tipo AF, KL, IB, BA, LH, ecc...
Perché voi italiani non vi mettete il cuore in pace e fate fallire questa compagnia, per poi rinascere?
Sapete che voi state pagando gl' errori dei manager del passato?
La mia domanda è, perché voi italiani, siete cosi legati al marchio Alitalia?

Alitalia ci ha rappresentati in tutti questi anni benissimo all'estero.
Conoscevo degli amici di Accra che tutti gli anni prendevano Alitalia solo per l'accoglienza delle hostess e del servizio a bordo, ma da alcuni anni preferiscono KLM.
Noi crediamo ancora in questa compagnia, o forse ci vogliono ancora far credere in questa compagnia.
Odio quando un tedesco o un olandese ride quando vede un aereo AZ in un aeroporto come FRA o AMS o CDG, cosa che mi è successa tante volte.
Il problema è che negli stati nord-europei gli italiani vengono visti come dei casinisti che non rispettano le regole e che non sanno nemmeno mettere su una compagnia di bandiera.
Non sai quante volte ho augurato ai tedeschi o ai francesi che la loro compagnia fallisse!

La vecchia AZ (Linee aeree italiane) è sotto amministrazione controllata da settembre e la nuova AZ (Compagnia aerea Italiana) è interamente privatizzata. Ora non è più un problema dell'Italia (almeno si spera), ma di AF & soci.
Il problema sarebbe anche che se fallisce non è che magicamente si ingrandisce il parco macchine o la testa dei manager cambia! :(

Ricordo, che la flotta AZ non è a livelli di compagnie di bandiera, tipo AF, KL, IB, BA, LH, ecc...

con IB invece non ci vedo una gran differenza:

AZ (148 aerei)
12 A319
39 A320
23 A321
23 M80
14 B734
2 B733
2 A332
7 B763
10 B772
6 E170
10 CR9

IB (118 aerei attivi propria flotta)
24 A319
45 A320
19 A321
18 A343
12 A346

Poi come Air Nostrum (Regional) opera altri 64 aerei.

Il lungo raggio di AZ sono 19 aerei, quello di IB 30. Entrambe sono microbi rispetto a LH, BA e AF/KL

Ti ringrazio per i preziosi consigli e credo che ne terranno conto, ma ti è sfuggito che AZ è fallita e la CAI e tutt'altra cosa, hanno comprato brand , e il parco macchine è in totale rinnovamento, entro il 2013 avrà una tra le flotte più nuove d'europa. Già da aprile due aerei al mese.
Per l'esattezza il piano industriale prevede entro 2013:
CRJ900
A320
A330
A350
B777.

Sia quotidiani, ma anche management di altre compagnia (p.e. LH), calcola un fallimento totale di CAI e anche AZ.
Sul tema AZ nel settembre scorso, qui in Germania alcuni esperti di aviazione civile, nonché anche Manager di compagnia di bandiera, consigliavano un fallimento totale, tipo swiss, per poi risorgere il brand alitalia.

Adesso, invece hanno venduto un Audi per 10 € a un amico, questo è quanto si dice in Germania, ricordando un titolo di un famoso quotidiano.
Qui nel forum, anche se sono nuovo, ho letto molto entusiasmo su AZ e il suo futuro. Cosa che sinceramente non è la realtà odierna.

Perché voi italiani non vi mettete il cuore in pace e fate fallire questa compagnia, per poi rinascere?

perchè purtroppo l'italia è un paese mediocre, gestito da gente mediocre, con persone mediocri..cmq hai perfettamente ragione!!!..ma purtroppo ripeto siamo un paese ancora arretrato, il fatto è che forse ci manca l'umiltà di ammettere che siamo ancora troppo piccoli..

con IB invece non ci vedo una gran differenza:

AZ (148 aerei)
12 A319
39 A320
23 A321
23 M80
14 B734
2 B733
2 A332
7 B763
10 B772
6 E170
10 CR9

IB (118 aerei attivi propria flotta)
24 A319
45 A320
19 A321
18 A343
12 A346

Poi come Air Nostrum (Regional) opera altri 64 aerei.

Il lungo raggio di AZ sono 19 aerei, quello di IB 30. Entrambe sono microbi rispetto a LH, BA e AF/KL

Beh, loro hanno una flotta di lungo raggio che e' QUASI il doppio della nostra...

18 A/M vs 30....

Ti ringrazio per i preziosi consigli e credo che ne terranno conto, ma ti è sfuggito che AZ è fallita e la CAI e tutt'altra cosa, hanno comprato brand , e il parco macchine è in totale rinnovamento, entro il 2013 avrà una tra le flotte più nuove d'europa. Già da aprile due aerei al mese.
Per l'esattezza il piano industriale prevede entro 2013:
CRJ900
A320
A330
A350
B777.

Sinceramente è da quasi 10 anni che sento dire, che AZ rinnova il suo parco macchine, in teoria ha (scusate) quasi sempre le macchine più vecchie d'europa.Si, esatto AZ è fallita, ma CAI che esperienza ha, sulla aviazione civile?
Non credi che AF/KLM guarda il suo bilancio e non quello di AZ?

perchè purtroppo l'italia è un paese mediocre, gestito da gente mediocre, con persone mediocri..cmq hai perfettamente ragione!!!..ma purtroppo ripeto siamo un paese ancora arretrato, il fatto è che forse ci manca l'umiltà di ammettere che siamo ancora troppo piccoli..

Invece ti sbagli, qui in Germania il made in Italy è buon visto, infatti la stranezza è stato sempre che un paese come l' Italia, con la Val Padana come zona più ricca d' europa, non ha ne una compagnia e anche un aeroporto all' altezza.

Sinceramente è da quasi 10 anni che sento dire, che AZ rinnova il suo parco macchine, in teoria ha (scusate) quasi sempre le macchine più vecchie d'europa.Si, esatto AZ è fallita, ma CAI che esperienza ha, sulla aviazione civile?
Non credi che AF/KLM guarda il suo bilancio e non quello di AZ?

AZ tempo fà rinnovò il parco macchine con i "nuovi" Airbus.
Adesso ne arrivano 2 al mese e presto arriveranno anche quelli lungo raggio.
AF/KLM sarebbe meglio che si vergognassero, chissà che cosa vogliono fare con il mercato italiano una volta comprata AZ, spero che questo non succeda MAI.
Personalmente ho sempre evitato di volare con AF/KLMe infatti non ci ho mai messo piede, sempre volato LH e CSA.
Con AZ ho solo fatto 2 voli nel 2006, ma ho già ordinato 6 voli, sperando che questa CAI funzioni bene.

Invece ti sbagli, qui in Germania il made in Italy è buon visto, infatti la stranezza è stato sempre che un paese come l' Italia, con la Val Padana come zona più ricca d' europa, non ha ne una compagnia e anche un aeroporto all' altezza.

E allora perchè un italiano appena arriva in germania viene visto male??
I tedeschi si sentono superiori agli italiani, è questa la verità..:(:(

..oppure ci si chiede come faccia un paese che possieda qualcosa come (se non sbaglio) il 50% di tutti i beni culturali mondiali a perdere così tante posizioni nel settore del turismo..

...mhhh mi sa che sto post diventera' luuungo e polemico! Comunque, onestamente non credo molto nel futuro di CAI/AZ
MA...Dopo tanti anni finalmente qualche cosa e' stata fatta (non giudico se nel bene o nel male) ed e' sicuramente troppo presto per fare conti/bilanci/previsioni. Speriamo in bene e che CAI/AZ sia l'eccezione e che dimostri che ogni tanto noi italiani sappiamo farci valere!

Ti dice bene che questo è un paese diviso e che grazie alla lega la tua compagnia possa prendere slot al nord...Io non so se CAI funzionerà, ma se le cose andranno bene, sarei proprio contento di vedere il fallimento di LHI .. Scusate, ma ogni tanto ci vuole un pò di sano nazionalismo.
PS con la fusione di AP ci sono già 26 airbus nuovi, l'ultimo ha un mese....

Ti dice bene che questo è un paese diviso e che grazie alla lega la tua compagnia possa prendere slot al nord...Io non so se CAI funzionerà, ma se le cose andranno bene, sarei proprio contento di vedere il fallimento di LHI .. Scusate, ma ogni tanto ci vuole un pò di sano nazionalismo.
PS con la fusione di AP ci sono già 26 airbus nuovi, l'ultimo ha un mese....

Haha... questa barza secondo cui LHI procede solo grazie ai buffi signori col fazzoletto verde nel taschino fa davvero scompisciare... haha...

non c'è bisogno di essere un manager x calcolare un totale fallimento l'operazione,il fallimento totale era stato consigliato anke da quache forumista italiano subito bollato come sadico dagli altri che così non la pensavano,x quanto riguarda AZ non mi rappresenta affatto,ani provo vergogna a sentire certi commenti a partire dal servizio di bordo,dallo stipendio dell'amministartore delegato ecc ecc nè mi sento legato la brand dato che non volo + con loro da tempi atavici e quando devo ffare i biglietti x quelli che lavorano con mè me ne guardo bene di comprare italiano,chiedilo ai politici presenti e passati xchè non hanno voluto il fallimento,tanto loro non ci rimettono un soldo,al limite ci gudagnano in immagine x il voto futuro come la questione linate mxp,se si dovesse ridimensionare linate subito sarebbe una debacle i + gli darebbero contro in sterilipiagnistei xchè li han chiuso l'aeroporto sotto casa.......senza interessarsi che uno(linate)cannibalizza malpensa.