Puntata di REPORT su aeroporti Italiani

airblue

Partecipante Attivo
Utente Registrato
6 Novembre 2005
15,290
116
111
Lombardia.
Domenica prossima ci sarà un inchiesta di Report (RaiTre 21:30) sugli aeroporti Italiani.

Nella presentazione della puntata si è visto che si parlerà del rumore a Ciampino, della vicinanza degli scali nel Nord Italia e delle perdite degli scali minori tipo Parma e Forlì.

Inoltre faranno vedere il modello Spagnolo AENA come confronto con la realtà frammentata Italiana.

Naturalmente credo che non ci sarà nessun riferimento ai problemi di MXP e ai suoi 900 cassa integrati...

Ultima modifica:
Naturalmente nessun riferimento ai problemi di MXP e ai suoi 900 cassa integrati...

non è escluso che ne parlino. Nel prologo non se ne parlava.

Cmq onestamente non credo che c'entri molto con il tema della puntata.

Il senso dell'inchiesta credo sia perchè avere aeroporti ogni 70 km dei quali alcuni con pochi pax e in perdita e avere tutti gli scali con pessimi collegamenti terrestri quando si potrebbe avere meno scali e meglio collegati con il territorio.

Cosa cavolo c'entrano qui i 900 cassa integrati di Malpensa?!? mistero.. forse nemmeno CC lo sa...

In una puntata che tratta dei problemi degli aeroporti italiani, direi che anche questo è un problema occupazionale e sociale non da poco e sarebbe ora che se ne parlasse visto che anche in campagna elettorale praticamente tutti i maggiori partiti lo hanno completamente ignorato... :)

In una puntata che tratta dei problemi degli aeroporti italiani, direi che anche questo è un problema occupazionale e sociale non da poco e sarebbe ora che se ne parlasse visto che anche in campagna elettorale praticamente tutti i maggiori partiti lo hanno completamente ignorato... :)
Un'inchiesta non è un calderone dove c'è di tutto e di più solo perchè si parla di un determinano argomento, si sceglie un tema ben preciso e si affronta quello. Come ha esposto airblue, il tema sarà per l'appunto un altro e, francamente, lo trovo assai più interessante. Mi dispiace per quelle 900 persone ma non vedo cosa ci sia da dire che non sia ancora stato detto in questi mesi su tg e quotidiani...

CIAO
_goa

Mi dispiace per quelle 900 persone ma non vedo cosa ci sia da dire che non sia ancora stato detto in questi mesi su tg e quotidiani...

Secondo me si è parlato molto della crisi di Alitalia e dello spostamento dei voli a FCO, ma molto meno se non nulla sugli effetti occupazionali che questa scelta comporta....

alcune volte credo i post nel forum si dovrebbero far pagare, almeno forse se ne vedrebbero meno di scritti a sproposito. Se la puntata sarà settimana prossima, Cesare, cosa diavolo stai a dare giudizi oggi??

Ringrazio Airblue per la segnalazione, ho appena visto pure io l'anticipazione.

Aena è una realta che funziona bene anche se è del tutto sotto il controllo statale, sarebbe ora di privatizzarla...

Mi sfugge la ragione per cui se funziona bene ed è sotto il controllo statale sarebbe ora di privatizzarla.
Agli Stati lasciamo solo i carrozzoni in perdita?
Non è che per caso produce utili per lo Stato che poi possono essere reinvestiti dallo stesso Stato nel settore aeroporti?

beh...un problema così importante non può certamente essere affrontato in chiave obiettiva con una citazione da 1 min (tanto di più non potrà essere in quell'ambito) in un servizio che parla di aeroporti italiani (oltre che del modello Aena).
Meglio un servizio interamente dedicato, no?
Quindi, come hanno detto altri, una cosa per volta...:))

Lo hanno ignorato semplicemente per il fatto che entrambe le coalizioni hanno le loro responsabilità nel disastro di MXP. Responsabilità principali della Lega che ha voluto realizzare con la complicità di FI ed esclusivamente per fini elettorali, una cattedrale nel deserto (che inaugura solo 10 anni dopo una bretella importante ocme la boffalora) , seguita a ruota da Rutelli e Veltroni che non hanno mai permesso un vero avvio di MXP per non perdere i loro bacini elettorali della Magliana.
Credo che i 900 cassaintegrati (in tre anni però, credo sia importante ricordarlo...) non debbano essere argomento della puntata se non per dire che le scellerate scelte politiche e clientelari nella gestione aeroportuale italiana hanno portato a quella situazione.