Pulizia quotidiana delle cabine

Dunque: vengo spesso e volentieri preso in giro dai colleghi perchè appena salgo a bordo mi munisco di pezzetta inumidita e passo i piani e gli sportelli del galley... non lo faccio per spirito filoaziendale o per manie igieniste... solo perche a volte mi fa veramente schifo dover vedere schizzi di caffè, succo di frutta, vino o altro ovunque mi giri. Su questo posso dire che in otto anni non sono mai salito su un aeroplano avendo l'impressione che fosse appena uscito da un deep cleaning (o anche solo una pulizia accurata).L'ultimo volo ho chiesto a degli addetti alle pulizie di passare il pavimento del galley, imbriciolato e sporco, mi sono preso del rompicoglioni. Per finire: i poggiatesta usa e getta (tessutino non tessuto per intenderci) vengono sostituiti, quelli in tessuto vero e proprio invece.... bhe, lasciamo perdere.

Dunque: vengo spesso e volentieri preso in giro dai colleghi perchè appena salgo a bordo mi munisco di pezzetta inumidita e passo i piani e gli sportelli del galley... non lo faccio per spirito filoaziendale o per manie igieniste... solo perche a volte mi fa veramente schifo dover vedere schizzi di caffè, succo di frutta, vino o altro ovunque mi giri. Su questo posso dire che in otto anni non sono mai salito su un aeroplano avendo l'impressione che fosse appena uscito da un deep cleaning (o anche solo una pulizia accurata).L'ultimo volo ho chiesto a degli addetti alle pulizie di passare il pavimento del galley, imbriciolato e sporco, mi sono preso del rompicoglioni. Per finire: i poggiatesta usa e getta (tessutino non tessuto per intenderci) vengono sostituiti, quelli in tessuto vero e proprio invece.... bhe, lasciamo perdere.

Siamo della stessa scuola di pensiero! Anche io sono una vetril-girl!
Però so per certo che la compagnia spende un bel po' per far lavare i "forforosi" poggiatesta.

Per chi chiede cosa viene fatto in transito: negli scali esteri spesso le squadre salgono armate di più equipaggiamenti per le pulizie, rispetto agli scali italiani. Io di solito li fermo. Mi è capitato più di una volta che pulissero il wc con lo stesso panno usato successivamente per pulire i tavolini. Preferisco tenerli sporchi!
Mi è capitato anche in Italia, con tanto di litigata il giorno di Natale. Per il signore delle pulizie era normale. A Malpensa, invece, spesso usano dei panni usa e getta (una specie di scottex azzurro, mai visto in commercio e che vorrei tanto avere a casa!!).

ammazza... sta emergendo un quadretto niente male ... grazie a tutti per le vostre testimonianze. E poi ci si lamenta dei treni...

P.S. giusto per la cronaca, ho aperto questo thread perchè mi è ritornato in mente un episodio accadutomi tre anni fa circa. Dopo un volo serale AZ (ma a questo punto poteva essere una qualsiasi altra compagnia), durante la doccia di fine giornata , mi sono ritrovato attaccata al braccio una... zecca! Per questo chiedevo se viene fatta una pulizia accurata ed una sterilizzazione delle cabine a fine giornata.

Saluti.

Se un passeggero trova rifiuti, trova sporco o trova le cinture intrecciate male (mi è capitato e la capocabina me l'ha prontamente sistemata) che deve fare? Compilare un modulo così si spera che chi ha fatto le pulizie venga punito per i 5 minuti passati nel furgone anziché pulire?

Scusate l'ignoranza: ma qual è l'utilità di far trovare al pax le cinture perfettamente intrecciate? Me lo sono sempre chiesto...

Tks

ammazza... sta emergendo un quadretto niente male ... grazie a tutti per le vostre testimonianze. E poi ci si lamenta dei treni...

P.S. giusto per la cronaca, ho aperto questo thread perchè mi è ritornato in mente un episodio accadutomi tre anni fa circa. Dopo un volo serale AZ (ma a questo punto poteva essere una qualsiasi altra compagnia), durante la doccia di fine giornata , mi sono ritrovato attaccata al braccio una... zecca! Per questo chiedevo se viene fatta una pulizia accurata ed una sterilizzazione delle cabine a fine giornata.

Saluti.

Posso garantirti al 100% che NON viene fatta alcuna sterilizzazione... a questo proposito c'è una cosa che mi fa molto soddidere: rigurarda le battute che si fanno sul fatto che sia molto eccitante o pruriginoso appartenere al club dei 10.000, ossia di quelli che riescono a... diciamo scambiare effusioni nelle toilet degli aerei. Ma vedendone le condizioni di pulizia sfido chiunque a farlo! Scusate la divagazione...

Scusate l'ignoranza: ma qual è l'utilità di far trovare al pax le cinture perfettamente intrecciate? Me lo sono sempre chiesto...

Tks

L'utilità è di dare senso di accoglienza e di ordine... cmq perfettamente incrociate mi sembra eccessivo, l'importante è che non siano penzolanti.

Saluti.

Ma l'aeroplano era vecchiotto o nuovo "di zecca"?

Tks

A me da fastidio...Altri motivi non ne trovo. Può essere che, in caso di necessità, producano degli effetti simili al "colpo di frusta" delle cinture delle automobili...Ma questo non lo so con certezza.

Comunque per cinture "incrociate" io intendevo altro...Ossia il verso d'installazione della fibbia nel sedile. In poche parole ho trovato che la parte destra (non piegata) non combaciava con quella sinistra, bensì all'incontrario... Un po' astruso da spiegare a parole. Ma penso che gli AAVV abbiano inteso.

in cockpit c'abbiamo i sorci, ogni tratta che esco da quel posto mi sento le mani come se avessi lavorato con la calce e la cazzuola :(

palle di polvere, briciole del panino di chissà quale collega (magari proprio del comandante che hai vicino,quando ancora era a destra), ditate su quasi tutti gli strumenti, filtri aria condizionata che è meglio non ci siano, lasciamo stare va, voglio vedere tra 20 anni cosa mi trovano all'iml