Bella questa domanda! Sicuro che vuoi la risposta?! Perchè se sei un igienista rischi che ti faccia schifo salire su un aereo da oggi in poi
Sebbene i contratti tra compagnia e ditta di pulizie prevedano determinati in interventi, al 99% dei casi le squadre di pulizia che salgono a bordo non eseguono quanto previsto, ma si limitano a togliere la spazzatura, senza nemmeno aprire le tasche, solo quella che vedono (costa troppa fatica sennò, prova a guardare nelle tasche le volte che viaggi, troverai spesso qualcosa oltre al dovuto), svuotano il waste dei bagni e del galley, una passata di mocio (lercio) sul pavimento dei bagni, se sono di buona lena pure del galley, una passata di straccetto sul lavandino e lo specchio del bagno.....et le jeux sont faits!!
Se per caso vagamente "osi" chiedere che venga effettuato quanto previsto, ovvero pulizia tavolini con prodotto specifico, pulizia sedili, pulizia tasche e riallestimento delle stesse, ti piantano su un casino che la metà basta e finisci per litigarci e peggio beccarti un rapporto dal loro responsabile, come se il torto lo avessi tu che pretendi quello che è previsto! Questo in particolare a FCO. L'ultima volta ho litigato per avere gli Ulisse a bordo, che dovrebbero darteli e metterli di default, ma che invece devi supplicare di avere e se è tanto ti portano poi, magari a imbarco iniziato un paio di pacchi (20 riviste) e te li mollano sulla scaletta.
Ah, dimenticavo, l'aspirapolvere...questa sconosciuta!!
Questo ovviamente non in tutti gli scali, ma nella maggior parte. Potre fare un cernita della cosa. Pessimi a FCO, BLQ, CTA, PMO, discreti a BRI, BDS, TRN, VCE, PSA, buoni a AHO, oserei dire ottimi a TRS dove da soli sanno dove sono gli airsickness e reintegrano da soli le tasche e puliscono con la pezzetta pure la porta dalla polvere.
E' chiaro che più piccolo è l'aeroporto, più facile è che ci siano questi trattamenti.
Vero è che quanto previsto dai contratti cambia se il transito è veloce, meno di 30 minuti, o normale. In quello veloce sono previste delle cose in meno, come l'aspirapolvere, che tanto non viene mai fatta a FCO per esempio, adducendo la scusa che sono in pochi e devono correre da un aereo all'altro. Sarà pure vero, ma non sai le volte che in 3 min secchi scendono dall'aereo e poi stanno altri 5 buoni sul furgone sottobordo per far finta di essere impegnati a bordo e non essere chiamati su un altro aereo. Assumessero più gente, ma qui entriamo in un altro discorso.
Nei night stop sarebbe, e uso appositamente il condizionale, anche la pulizia delle cappelliere e dei finestrini oltre a tutto quello già menzionato.
Nei check più pesanti poi è previsto il deep-cleaning, ovvero una bella ripulita a fondo, con magari moquette sostituita, sedili sgrassati (e te ne rendi conto perchè sono pure più morbidi al tatto), pavimenti ripuliti da incrostazioni e tutto quello che comporta.
Spero di aver fatto un bel quadretto.
p.s.: com'è che all'estero invece, anche in transiti veloci, fanno sempre tutto quello che devono fare e puliscono l'aereo sempre meglio che in Italia?!......bah, mistero!