Pulizia quotidiana delle cabine


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15 Dicembre 2007
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BRU/BDS
In cosa consiste la pulizia ordinaria delle cabine? Quali sono gli interventi di routine dopo ogni volo operati dall'equipaggio ed a fine giornata, immagino operati da una ditta specializzata? In particolare, a fine giornata, viene utilizzato un qualsiasi prodotto sterilizzante (vapore, di natura chimica, ecc.)?
 
CABINA PASSEGGERI:
Dopo ogni volo vengono fatti i security checks e raccolte le immondizie + grosse dal pavimento e sedili, per gli aerei con le tasche sul sedile davanti vengono svuotate e rifatte le tasche!
Alla fine della giornata invece, quando l'aereo è in base salgono quelli dell'impresa delle pulizie che puliscono a fondo l'aereo, aspirano tutto, puliscono i tavolini uno per uno, incrociano perfettamente tutte le cinture di sicurezza, puliscono a fondo i bagni, li riforniscono di carta ecc ecc, aspirano la moquette e lavano le superfici e il pavimento del galley; io ti dico che qui li ho visti salire con aspirapolveri e mocho con secchio di acqua .. nn so dirti se poi usino vapore o altro! .. quando sali a bordo la mattina l'aereo è profumato pure :D ! Capita invece che magari durante il volo qualcuno vomiti e sporchi sedili e pavimento, allora lì appena atterri e sbarcati i passeggeri salgono quelli delle pulizie locali che con dei prodotti puliscono i sedili sporchi e la moquette .. e se puoi permettertelo blocchi la fila fino a che si è asciugata! Ciaoo!
 
Grazie. Sei stato gentilissimo e chiaro :)


CABINA PASSEGGERI:
Dopo ogni volo vengono fatti i security checks e raccolte le immondizie + grosse dal pavimento e sedili, per gli aerei con le tasche sul sedile davanti vengono svuotate e rifatte le tasche!
Alla fine della giornata invece, quando l'aereo è in base salgono quelli dell'impresa delle pulizie che puliscono a fondo l'aereo, aspirano tutto, puliscono i tavolini uno per uno, incrociano perfettamente tutte le cinture di sicurezza, puliscono a fondo i bagni, li riforniscono di carta ecc ecc, aspirano la moquette e lavano le superfici e il pavimento del galley; io ti dico che qui li ho visti salire con aspirapolveri e mocho con secchio di acqua .. nn so dirti se poi usino vapore o altro! .. quando sali a bordo la mattina l'aereo è profumato pure :D ! Capita invece che magari durante il volo qualcuno vomiti e sporchi sedili e pavimento, allora lì appena atterri e sbarcati i passeggeri salgono quelli delle pulizie locali che con dei prodotti puliscono i sedili sporchi e la moquette .. e se puoi permettertelo blocchi la fila fino a che si è asciugata! Ciaoo!
 
Bella questa domanda! Sicuro che vuoi la risposta?! Perchè se sei un igienista rischi che ti faccia schifo salire su un aereo da oggi in poi :D

Sebbene i contratti tra compagnia e ditta di pulizie prevedano determinati in interventi, al 99% dei casi le squadre di pulizia che salgono a bordo non eseguono quanto previsto, ma si limitano a togliere la spazzatura, senza nemmeno aprire le tasche, solo quella che vedono (costa troppa fatica sennò, prova a guardare nelle tasche le volte che viaggi, troverai spesso qualcosa oltre al dovuto), svuotano il waste dei bagni e del galley, una passata di mocio (lercio) sul pavimento dei bagni, se sono di buona lena pure del galley, una passata di straccetto sul lavandino e lo specchio del bagno.....et le jeux sont faits!!

Se per caso vagamente "osi" chiedere che venga effettuato quanto previsto, ovvero pulizia tavolini con prodotto specifico, pulizia sedili, pulizia tasche e riallestimento delle stesse, ti piantano su un casino che la metà basta e finisci per litigarci e peggio beccarti un rapporto dal loro responsabile, come se il torto lo avessi tu che pretendi quello che è previsto! Questo in particolare a FCO. L'ultima volta ho litigato per avere gli Ulisse a bordo, che dovrebbero darteli e metterli di default, ma che invece devi supplicare di avere e se è tanto ti portano poi, magari a imbarco iniziato un paio di pacchi (20 riviste) e te li mollano sulla scaletta.
Ah, dimenticavo, l'aspirapolvere...questa sconosciuta!!

Questo ovviamente non in tutti gli scali, ma nella maggior parte. Potre fare un cernita della cosa. Pessimi a FCO, BLQ, CTA, PMO, discreti a BRI, BDS, TRN, VCE, PSA, buoni a AHO, oserei dire ottimi a TRS dove da soli sanno dove sono gli airsickness e reintegrano da soli le tasche e puliscono con la pezzetta pure la porta dalla polvere.
E' chiaro che più piccolo è l'aeroporto, più facile è che ci siano questi trattamenti.

Vero è che quanto previsto dai contratti cambia se il transito è veloce, meno di 30 minuti, o normale. In quello veloce sono previste delle cose in meno, come l'aspirapolvere, che tanto non viene mai fatta a FCO per esempio, adducendo la scusa che sono in pochi e devono correre da un aereo all'altro. Sarà pure vero, ma non sai le volte che in 3 min secchi scendono dall'aereo e poi stanno altri 5 buoni sul furgone sottobordo per far finta di essere impegnati a bordo e non essere chiamati su un altro aereo. Assumessero più gente, ma qui entriamo in un altro discorso.

Nei night stop sarebbe, e uso appositamente il condizionale, anche la pulizia delle cappelliere e dei finestrini oltre a tutto quello già menzionato.
Nei check più pesanti poi è previsto il deep-cleaning, ovvero una bella ripulita a fondo, con magari moquette sostituita, sedili sgrassati (e te ne rendi conto perchè sono pure più morbidi al tatto), pavimenti ripuliti da incrostazioni e tutto quello che comporta.

Spero di aver fatto un bel quadretto. :D

p.s.: com'è che all'estero invece, anche in transiti veloci, fanno sempre tutto quello che devono fare e puliscono l'aereo sempre meglio che in Italia?!......bah, mistero! ;)
 
interna alla cabina di pilotaggio?? a memoria ricordo che non veniva "lavata" accuratamente con prodotti specifici, anzi, la ditta di pulizia si limitava ad una spolverata a terra con aspirapolvere e togliere bicchieri di carta e cartacce varie. strumenti ed altro non li ho mai visti pulire da ditte di pulizia.
poi..dipende

scusami, intendevo la cabina pax. grazie anche a te ;)
 
Bella questa domanda! Sicuro che vuoi la risposta?! Perchè se sei un igienista rischi che ti faccia schifo salire su un aereo da oggi in poi :D

Sebbene i contratti tra compagnia e ditta di pulizie prevedano determinati in interventi, al 99% dei casi le squadre di pulizia che salgono a bordo non eseguono quanto previsto, ma si limitano a togliere la spazzatura, senza nemmeno aprire le tasche, solo quella che vedono (costa troppa fatica sennò, prova a guardare nelle tasche le volte che viaggi, troverai spesso qualcosa oltre al dovuto), svuotano il waste dei bagni e del galley, una passata di mocio (lercio) sul pavimento dei bagni, se sono di buona lena pure del galley, una passata di straccetto sul lavandino e lo specchio del bagno.....et le jeux sont faits!!

Se per caso vagamente "osi" chiedere che venga effettuato quanto previsto, ovvero pulizia tavolini con prodotto specifico, pulizia sedili, pulizia tasche e riallestimento delle stesse, ti piantano su un casino che la metà basta e finisci per litigarci e peggio beccarti un rapporto dal loro responsabile, come se il torto lo avessi tu che pretendi quello che è previsto! Questo in particolare a FCO. L'ultima volta ho litigato per avere gli Ulisse a bordo, che dovrebbero darteli e metterli di default, ma che invece devi supplicare di avere e se è tanto ti portano poi, magari a imbarco iniziato un paio di pacchi (20 riviste) e te li mollano sulla scaletta.
Ah, dimenticavo, l'aspirapolvere...questa sconosciuta!!

Questo ovviamente non in tutti gli scali, ma nella maggior parte. Potre fare un cernita della cosa. Pessimi a FCO, BLQ, CTA, PMO, discreti a BRI, BDS, TRN, VCE, PSA, buoni a AHO, oserei dire ottimi a TRS dove da soli sanno dove sono gli airsickness e reintegrano da soli le tasche e puliscono con la pezzetta pure la porta dalla polvere.
E' chiaro che più piccolo è l'aeroporto, più facile è che ci siano questi trattamenti.

Vero è che quanto previsto dai contratti cambia se il transito è veloce, meno di 30 minuti, o normale. In quello veloce sono previste delle cose in meno, come l'aspirapolvere, che tanto non viene mai fatta a FCO per esempio, adducendo la scusa che sono in pochi e devono correre da un aereo all'altro. Sarà pure vero, ma non sai le volte che in 3 min secchi scendono dall'aereo e poi stanno altri 5 buoni sul furgone sottobordo per far finta di essere impegnati a bordo e non essere chiamati su un altro aereo. Assumessero più gente, ma qui entriamo in un altro discorso.

Nei night stop sarebbe, e uso appositamente il condizionale, anche la pulizia delle cappelliere e dei finestrini oltre a tutto quello già menzionato.
Nei check più pesanti poi è previsto il deep-cleaning, ovvero una bella ripulita a fondo, con magari moquette sostituita, sedili sgrassati (e te ne rendi conto perchè sono pure più morbidi al tatto), pavimenti ripuliti da incrostazioni e tutto quello che comporta.

Spero di aver fatto un bel quadretto. :D

p.s.: com'è che all'estero invece, anche in transiti veloci, fanno sempre tutto quello che devono fare e puliscono l'aereo sempre meglio che in Italia?!......bah, mistero! ;)

Azz... In Italia dobbiamo sempre distinguerci? :(
 
Azz... In Italia dobbiamo sempre distinguerci? :(

Mi spiace. E sono anche vagamente convinto che un aereo di LH o AF o chi vuoi tu, non venga pulito alla stessa maniera di quelli nostrani. Vuoi per un incompresibile riguardo nei confronti dello straniero, vuoi per le probabili penali che esistono.
 
credete che le altre compagnie siano migliori in questo punto??
con transiti si 60 minuti voi su di un 320/737 cosa riuscireste a fare??
calcolate lo sbarco e l imbarco passeggeri quanto tempo rimane??
 
credete che le altre compagnie siano migliori in questo punto??
con transiti si 60 minuti voi su di un 320/737 cosa riuscireste a fare??
calcolate lo sbarco e l imbarco passeggeri quanto tempo rimane??

In 10 minuti una squadra di pulizia da 5 persone riesce a fare tutto il dovuto, incrocio cinture, riallestimento tasche, waste e toilette solo che non sempre lo fanno
 
Una delle cose peggiori che mi vengono in mente sono gli immancabili chewing-gum nella tasca del sedile, che impiastricciano tutto riviste safety card ecc ecc.. Mi è capitato piu' volte con AZ (una volta nel lungo raggio: -grave-) sia nei charteroni estivi, ma non nego che capita anche all'estero specie nei velivoli a breve rotazione. Di certo solo due cose: la responsabilità piu' grande è comunque della maleducazione della gente, mentre FR ha semi-risolto il problema eliminando...le tasche
 
In 10 minuti una squadra di pulizia da 5 persone riesce a fare tutto il dovuto, incrocio cinture, riallestimento tasche, waste e toilette solo che non sempre lo fanno


allora,5 persone,1 passa la aspirapolvere ,1 cucina e cabina,1 te toilette e 2 le tasche in 20 minuti cosa si pretende un aambiente asettico e sterilizzato??
si fa' una pulizzia in grandi linee
 
Sì, ma il costo di 5 operatori è quello che è. Qua la tendenza del passeggero è quella di guardare prima di tutto l'economicità del viaggio (esplosione dei viaggi low cost)

@EI-MAW
Se un passeggero trova rifiuti, trova sporco o trova le cinture intrecciate male (mi è capitato e la capocabina me l'ha prontamente sistemata) che deve fare? Compilare un modulo così si spera che chi ha fatto le pulizie venga punito per i 5 minuti passati nel furgone anziché pulire?
 
in Ryanair non essendoci le tasche è più semplice e li non ci sono le ditte di pulizie ma fanno tutto gli av

durante la notte in fr c'è l'agenzia di pulizie. se la mattina non è pulito il capocabina non firma. uno di fr controlla l'aereo e scrive in che condizioni sono i forni finestre, chewing-gum etc, finito il giro manda il fax a dublino. quindi a dublino ogni mattina sanno ogni aereo se è pulito o no o sporco da qualche parte. se poi qualcosa non va bene nella pulizia fr cambia appalto...ci sono tante cooperative che fanno a gara...
 
durante la notte in fr c'è l'agenzia di pulizie. se la mattina non è pulito il capocabina non firma. uno di fr controlla l'aereo e scrive in che condizioni sono i forni finestre, chewing-gum etc, finito il giro manda il fax a dublino. quindi a dublino ogni mattina sanno ogni aereo se è pulito o no o sporco da qualche parte. se poi qualcosa non va bene nella pulizia fr cambia appalto...ci sono tante cooperative che fanno a gara...

Intendevo dire che non vengono effettuate da ditte esterne in ogni transito come avviene nelle compagnie non low cost
 
durante la notte in fr c'è l'agenzia di pulizie. se la mattina non è pulito il capocabina non firma. uno di fr controlla l'aereo e scrive in che condizioni sono i forni finestre, chewing-gum etc, finito il giro manda il fax a dublino. quindi a dublino ogni mattina sanno ogni aereo se è pulito o no o sporco da qualche parte. se poi qualcosa non va bene nella pulizia fr cambia appalto...ci sono tante cooperative che fanno a gara...

quindi mi pare di capire che la ditta delle pulizie viene scelta dalle singole compagnie e non dagli aeroporti dove viene effettuato il night stop, giusto? O ti stai riferendo solo agli aerei che tornano alla loro base?