Puglia e Sicilia nuovamente isolate

Bhè dai proprio mercato dal nulla non credo. Stiamo pur sempre parlando del mercato nazionale. Le relazioni tra le nostre regioni sono tante e la conformazione del nostro Paese fa si che nel 2008 l'aereo possa essere preferito ad altri mezzi di trasporto.
Mi potrai dire che Ryanair ha generato un nuovo mercato coinvogliando sul mezzo aereo gente che prima usava altri mezzi.

Non penso tra la Puglia e la Toscana non ci fosse alcun tipo di mercato.... anche perchè altrimenti non avresti nemmeno gli autobus:D:D:D

Con mercato intendo, chiaramente, i pax che metteno al primo posto l'aereo per andare da una certa parte. FR con le sue tariffe sicuramente invoglia a volare.

Minerva, Gandalf e Federico II non fanno testo poichè tutte e tre vittime del D328.
Quando Minerva operava per conto di Alitalia il volo ha avuto una certa stabilità ( io l'ho pure preso:D:D:D ).
Minerva da quando ha iniziato a volare fino a quando ha smesso ha sempre e solo volo per Alitalia. All'inizio in franchising e successivamente in codeshare. ;)

CIAO
_goa

[..]Con l'amico fontanarossa stavamo poi riflettendo su come la Bari-Catania sia una rotta abbastanza "porta iella" :D
Negli ultimi anni è stata operata da:
Minerva -----------> FALLITA
Gandalf -----------> FALLITA
Federico II -----------> FALLITA
Volareweb -----------> FALLITA
Alpieagles -----------> FALLITA*
ClubAir -----------> FALLITA*

Secondo voi chi potrebbe essere la prossima:D:D:D:D:D ???
[...]
(*licenza sospesa)
..Air Bee? :D

Ma è anche vero che tutte queste compagnie hanno aperto le vendite o iniziato ad operarlo pochi mesi prima della loro morte.

Minerva, Gandalf e Federico II non fanno testo poichè tutte e tre vittime del D328.
Quando Minerva operava per conto di Alitalia il volo ha avuto una certa stabilità ( io l'ho pure preso:D:D:D ).

Volareweb lo mise in vendita, insieme alla Bari-Palermo e alla Bari-Bologna, prima di fallire a novembre 2004.

Alpiegleas e ClubAir sappiamo tutti in che condizioni stanno.

Io vorrei vedere una compagnia seria sulla rotta per provare a vedere se è una questione di reale mancanza di mercato o di altro.

Giustamente mi potreste obiettare che se ci fosse davvero molto mercato le compagnie non tarderebbero a venire spontaneamente. E vi do ragione;)

per i collegamenti tra puglia e sicilia la puglia il problema che vedo io e´il seguente.

intanto il nostro bel paese ha una rete di trasporti aerei che funziona solo a "stella" e non ad "anello" . e molte delle le destinazioni periferiche della rete non hanno volumi che possono sostenere un trafficio tra di loro.

tra la puglia e la sicilia non esiste un traffico business, e non esiste un utenza di tipo chiamiamola Nord Sud che non e´ business, e nemmeno turismo.

ci puo´essere tuttalpiu´solo una piccola fetta di turismo in entrambe le direzioni, una piccola fetta di business ma assolutamente insufficente a potere reggere rotte.

e non dico da TPS. credo che avrebbero difficolta´pura PMO BRI o CTA BRI.

Inoltre a differenza di quello che avviene in paesi piu´evoluti dal punto di vista del trasporto aereo , dove nessuna compagnia che volesse operarle seriamente metterebbe su quella rotta un aereo da 181 posti, abbiamo la nostra prima compagnia aerea (dopo AZ o prima di AZ scegliete voi) con una flotta che non le consente di ottimizzare una mazza.

la lufthansa vola da Francoforte a posti come Friedrichshafen su una tratta dove probabilemnte c´é meno trafico di passeggeri che ci potrebbe essere tra un PMO BRI.

ma non ci vola con un Boing 737! ci vola anche tre volte al giorno con aerei da 60 posti.

da noi invece tra TPS e BRI si vola con 181 sedie da riempire.

e parliamo del vettore di punta.

figuramose l´artri.

Ultima modifica:
Se devo essere sincero Trapani ha ben altre priorità rispetto al volo per Bari. Più importanti sono certamente Roma e Milano, prima di tutto.
Perchè, in tutta onestà, secondo me sarebbe meglio, e potrebbe avere più possibilità di riuscita, un Bari-Palermo piuttosto che un Bari-Trapani!

sono d´accordissimo. su tutto il fronte.

controproducente e autolesionista da parte di airgest l´insistere sull´insostenibile.

Secondo voi chi potrebbe effettuare la tratta bri pmo e bri cta ? Io cmq credo che le compagnia adatte sarebbero quelle useranno l atr 42... Credo che sia il migliore sulla tratta...

Secondo voi chi potrebbe effettuare la tratta bri pmo e bri cta ? Io cmq credo che le compagnia adatte sarebbero quelle useranno l atr 42... Credo che sia il migliore sulla tratta...

senz'altro....

per rendere l'idea delle imperfezioni delle tratte sociali, AP era obbligata a usare un 737 daily....
è chiaro su quella tratta c'erano lf insoddisfacenti

per i collegamenti tra puglia e sicilia la puglia il problema che vedo io e´il seguente.

intanto il nostro bel paese ha una rete di trasporti aerei che funziona solo a "stella" e non ad "anello" . e molte delle le destinazioni periferiche della rete non hanno volumi che possono sostenere un trafficio tra di loro.

tra la puglia e la sicilia non esiste un traffico business, e non esiste un utenza di tipo chiamiamola Nord Sud che non e´ business, e nemmeno turismo.

ci puo´essere tuttalpiu´solo una piccola fetta di turismo in entrambe le direzioni, una piccola fetta di business ma assolutamente insufficente a potere reggere rotte.

e non dico da TPS. credo che avrebbero difficolta´pura PMO BRI o CTA BRI.

Inoltre a differenza di quello che avviene in paesi piu´evoluti dal punto di vista del trasporto aereo , dove nessuna compagnia che volesse operarle seriamente metterebbe su quella rotta un aereo da 181 posti, abbiamo la nostra prima compagnia aerea (dopo AZ o prima di AZ scegliete voi) con una flotta che non le consente di ottimizzare una mazza.

la lufthansa vola da Francoforte a posti come Friedrichshafen su una tratta dove probabilemnte c´é meno trafico di passeggeri che ci potrebbe essere tra un PMO BRI.

ma non ci vola con un Boing 737! ci vola anche tre volte al giorno con aerei da 60 posti.

da noi invece tra TPS e BRI si vola con 181 sedie da riempire.

e parliamo del vettore di punta.

figuramose l´artri.
giusto.
ci vorrebbe innanzitutto una cultura aeronautica da parte dell'utente, invece troppo abituato alla gomma o al treno;
poi operare un terzo livello con macchina adeguata, al massimo 40/50 posti.
Oltretutto l'orografia aiuta un bel pò a preferire l'aereo.