Pubblicita' del 1953

coratino

Utente Registrato
20 Marzo 2011
24
0
View attachment 2381View attachment 2382View attachment 2383 Ogni tanto,vado a curiosare nella vecchia biblioteca di mio padre,e tra le varie riviste che non si buttavano via dopo la lettura,ho trovato e sfogliato alcuni mitici numeri di "Selezione del Reader's Digest" e anche la versione francese "Sèlection du Reader's Digest"......ecco cosa c'era di piu' moderno nel 1953...Convair,PanAm.Leggendo sotto nella prima pubblicita' ho notato che che nel 1953 l'aeromobile"Convair" era utilizzato da ben 2 compagnie aeree italiane e cioe' Alitalia e L.A.I. (Linee Aeree Italiane),ma l'Alitalia non era la vecchia L.A.I. ? e quindi come facevano a "convivere" simultaneamente?

Ultima modifica:
Leggendo sotto nella prima pubblicita' ho notato che che nel 1953 l'aeromobile"Convair" era utilizzato da ben 2 compagnie aeree italiane e cioe' Alitalia e L.A.I. (Linee Aeree Italiane),ma l'Alitalia non era la vecchia L.A.I. ? e quindi come facevano a "convivere" simultaneamente?
La LAI, Linee Aeree Italiane e l'Alitalia erano due compagnie distinte. La prima a capitale misto USA/IT e la seconda a capitale misto UK/IT. L'IRI ne decise la fusione, a far data dal 31 ottobre 1957, nella nuova entità ALITALIA, Linee Aeree Italiane.

La LAI, Linee Aeree Italiane e l'Alitalia erano due compagnie distinte. La prima a capitale misto USA/IT e la seconda a capitale misto UK/IT. L'IRI ne decise la fusione, a far data dal 31 ottobre 1957, nella nuova entità ALITALIA, Linee Aeree Italiane.

Tu eri l'advisor? :D

Molto belle!

Sbaglio o in quel periodo,o subito prima,c'era anche una compagnia che si chiamava,se non erro,SAM (Società aerea mediterranea) ??

Sbaglio o in quel periodo,o subito prima,c'era anche una compagnia che si chiamava,se non erro,SAM (Società aerea mediterranea) ??

La SAM - Società Aerea Mediterranea fu costituita nel 1959, come divisione charter di AZ. Operò a lungo, prima con i DC-3 e DC-6, poi con i Caravelle, per confluire in Alitalia nella seconda metà degli anni '70. Se non sbaglio venne definitivamente liquidata nel 1981. Una curiosità della SAM è che per un breve periodo operò anche nel settore del cargo, acquisendo i due C-46 Commando dell'Alitalia.

La SAM - Società Aerea Mediterranea fu costituita nel 1959, come divisione charter di AZ. Operò a lungo, prima con i DC-3 e DC-6, poi con i Caravelle, per confluire in Alitalia nella seconda metà degli anni '70. Se non sbaglio venne definitivamente liquidata nel 1981. Una curiosità della SAM è che per un breve periodo operò anche nel settore del cargo, acquisendo i due C-46 Commando dell'Alitalia.

Grazie per la risposta. Io me la ricordavo da ragazzo e mi sembra di aver visto a Pisa qualche volta il DC3..