Pubblicato il nuovo bando sulla continuita territoriale per Crotone

arcangeloandrea

Utente Registrato
8 Giugno 2009
37
0
0
Regione Calabria

Rotte: Crotone - Milano Linate e viceversa, Crotone - Roma Fiumicino e viceversa
Decorrenza oneri: 7 dicembre 2009
Con il Decreto Ministeriale del 4 maggio 2009, pubblicato nella G.U.R.I. - Serie generale - n. 124 del 30 maggio 2009, le Autorità italiane hanno imposto oneri di servizio pubblico sulle rotte:
Crotone - Milano Linate e viceversa
Crotone - Roma Fiumicino e viceversa
L'Unione europea ha pubblicato nella G.U.U.E. serie C 131 del 10 giugno 2009 la nota informativa della Commissione riguardante la data di entrata in vigore degli oneri di servizio pubblico e l'indirizzo presso il quale è possibile ottenere gratuitamente il testo e qualsiasi informazione e/o documentazione pertinente correlata agli oneri stessi.
http://www.enac-italia.it/La_Regola...servizio_pubblico/Regione_Calabria/index.html

Bhe le Vs perplessità sono giuste, ma se leggete il bando vi accorgete che Italia Tour non ha i requisiti (ad oggi) per partecipare, figuriamoci a Vincerlo!!!!

Bhe le Vs perplessità sono giuste, ma se leggete il bando vi accorgete che Italia Tour non ha i requisiti (ad oggi) per partecipare, figuriamoci a Vincerlo!!!!

Ho letto il decreto e non vedo dove Italiatour non abbia i requisiti per soddisfarlo. Se davvero abbandonasse VBS e basasse la sua macchina su CRV, potrebbe fare giornalmente:

CRV-FCO
FCO-CRV
CRV-LIN
LIN-CRV
CRV-FCO
FCO-CRV

credo che con il loro jumbolino riescano a soddisfare queste frequenze e gli altri requisiti.

Certo, altra cosa è la garanzia fideiussoria richiesta...pari, se non ricordo male a 1.1M € totali. E se la garanzia fideiussoria sara' come quella presentata per l'affitto di ramo d'azienda di Club Air, allora davvero non potra' aggiudicarsi la gara!!

Tutto quanto sopra, pero', richiede l'abbandono della rotta BLQ-CRV a meno di acquisire un secondo aeromobile.

Ad ogni modo, sembra proprio di essere tornati indietro di un anno. IAZ ripercorre le tappe di Air Bee...quest'ultima ha messo la flotta a terra l'11 settembre....quando lo fara' IAZ?

ma la continuita' territoriale la possono chiedere tutte le regioni quindi ? ma ha senso ?

Ma che continuità territoriale è collegare la Calabria con l'Italia, da quello che mi risulta non c'è nessuna separazione, non è un'isola:sconfortato:
l'unico modo per considerare non contigua la Calabria con l'Italia è considerare unico collegamento la A3:D

E' gia' tutto scritto..... Italiatour piazza il secondo aereo a CRV e prende i soldi della continuita'.....

Tiz

@TW 843
Credo che nessuno di voi sia mai stato a Crotone...

No, ma la continuità territoriale nel 2009 non ha senso per la Sardegna, non esiste per la Sicilia, ne per altri aeroporti calabresi, quindi perché regalare soldi per Crotone? E' forse un isola? Anche andare a Trieste o a Cuneo da Milano è scomodo ma nessuno (voglio sperare) si azzarda a chiedere continuità.

Continuità, come si pùo evincere dalla parola stessa, significa che "mancherebbe" un pezzo di strada, di ferrovia per raggiungere Milano e Roma. E' il caso?

Hai ragione Stefano, credo nessuno di loro sia mai stato a Crotone....
Leggo il forum da molto tempo e con piacere ma non mi ero iscritto fino a ieri sera....vorrei dire la mia sull'argomento.
Per Crotone l'aeroporto è fondamentale visto che dal punto di vista infrastrutturale è isolata dal resto del mondo.
La statale "Ionica" 106 è in condizioni disastrose, per arrivare all'ingresso in autostrada, la Salerno-Reggio Calabria, 116 Km circa, ci si impiegano 2 ore circa con traffico normale....basta verificare sul sito di Kataweb mappe.
La linea ferroviaria ionica è una tipica "nuovissima" linea ferroviaria di inizio 900, monobinario e ovviamente non è ancora arrivata l'elettrificazione....come conseguenza i treni che vi circolano sono per la maggioranza monocarrozze a gasolio mentre i treni a lunga percorrenza devono sostare per parecchio tempo a Lamezia Terme o Sibari per cambio motrice visto che lì la corrente elettrica è arrivata.
Il porto è per lo più merci e turistico con barche e yacht privati.
L'unico modo per rimanere collegati con il resto dell'Italia è l'aeroporto.
E vi posso assicurare che quando a Crotone si volava con Air One e con Alitalia il LF era più che dignitoso, per mia esperienza diretta durante i giorni lavorativi di bassa stagione superava il 50% mentre in alta stagione, anche con Airbee si viaggiava costantemente con più del 90% di LF. L'impatto con Italiatour non è stato dei migliori, se poi mettiamo anche in conto che i primi giorni viaggiavano con grossi ritardi...ora la situazione si sta normalizzando, gli aerei nei giorni scorsi erano puntualissimi se non addirittura in anticipo. Bisogna solo che Italiatour faccia una campagna pubblicitaria adeguata per poter incrementare i LF. Chiedo scusa se sono uscito leggermente OT nell'argomentare ma ho ritenuto opportuno riportare per intero la situazione delle infrastrutture crotonesi.
Concludo ringraziando tutto il forum per la competenza che viene offerta nei post!
Valentino.

Caro TW 843 quanto scomodo è andare a Trieste o a Cuneo da Milano???? Non credo sia la stessa cosa, al nord Italia i trasporti funzionano che è una meraviglia e anche arrivare a Trieste non è così difficile. E Crotone non è un'isola perchè non è circondata dal mare, ma è un'isola perchè è circondata dal nulla!!!
Valentino

Ma mica è un isola Crotone...fanno prima a dare soldi gli enti come e impiantare un bel volo FR o U2...più che dare soldi cosi che faranno le finte gare, finti voli poi con disservizi.

Su questo sono d'accordo con te smiling, io ci tenevo a descrivere la situazione infrastrutturale del Crotonese. Personalmente avrei molto ma molto più piacere a volare con FR o U2, tra l'altro risparmierei un bel pò!!!! Per quanto riguarda l'aeroporto sono state già bandite le gare per migliorare l'infrastruttura aeroportuale tra cui l'ILS che è fondamentale per far sì che operino su CRV FR e U2.
Valentino

Su questo sono d'accordo con te smiling, io ci tenevo a descrivere la situazione infrastrutturale del Crotonese. Personalmente avrei molto ma molto più piacere a volare con FR o U2, tra l'altro risparmierei un bel pò!!!! Per quanto riguarda l'aeroporto sono state già bandite le gare per migliorare l'infrastruttura aeroportuale tra cui l'ILS che è fondamentale per far sì che operino su CRV FR e U2.
Valentino

Io non nutro molta simpatia proprio su FR, ma la uso ed offre un servizio per cosi chiamarlo o meglio dire un prodotto affidabile. Questo penso dovrebbe essere lo scopo. Ma...va beh si sa come vanno queste cose. Cioè per carità non è che la promozione o riduzione tariffe o soldi per pax trasportato che generalmente vengono date a Low cost non possa essere dato anche ad AZ...è solo un altro modo di marketing al posto del carrozzone degli oneri di servizio.

quando a Crotone si volava con Air One e con Alitalia il LF era più che dignitoso, per mia esperienza diretta durante i giorni lavorativi di bassa stagione superava il 50% mentre in alta stagione, anche con Airbee si viaggiava costantemente con più del 90% di LF.

Bene, se gli aerei si riempiono, significa che non c'è nessun bisogno di continuità.