Pubblicato il bando europeo per le tratte REG-TRN/MXP/VCE/BLQ/PSA

Michele-TRN

Bannato
7 Novembre 2005
9,767
0
0
Torino
(AIRPRESS) Reggio Calabria: pubblicato il bando di gara per le rotte onerate. Sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea del 22 maggio (serie C 133) è stata pubblicata la comunicazione della Commissione europea relativa all'imposizione di oneri di servizio pubblico sulle rotte Reggio Calabria-Venezia Tessera, Reggio Calabria-Torino Caselle, Reggio Calabria-Milano Malpensa, Reggio Calabria-Bologna Borgo Panigale, Reggio Calabria-Pisa San Giusto e la comunicazione relativa al bando di gara per l'esercizio dei servizi aerei di linea sulle rotte in questione (cfr. AIR PRESS, Fasc. 21/10, pag. 699). Se nessun vettore si farà avanti per operare i servizi senza compensazione, allora l'Enac bandirà una gara per assegnare in esclusiva ad un unico vettore l'esercizio delle rotte

[www.lastampa.it/caselle]

Si accettano scommesse sul nome del vincitore :D

Facciamo due conti della serva e due considerazioni del giardiniere.

1. Conti della serva
Ipotizziamo che i voli vengano operati con A319 141Y e che viaggino mediamente con un LF del 60%.
Collegamenti annuali: 2 x 13 x 52 = 1.352
Passeggeri: 1352 x 0,6 x 141 = 114.379
Contributo medio a passeggero: 1.978.075,00 / 114.379 = € 17,30

2. Considerazioni del giardiniere
Che utilità ha un 3x week da REG a MXP (a oneri di servizio pubblico) quando AZ vola due daily tra LIN e REG e Trawelfly.it vola più volte a settimana tra BGY e REG?

Credo che questo bando sia un tocca sana per Reggio Calabria e il suo aeroporto. Si vanno a servire destinazioni che sono fondamentali per una città come quella dello Stretto (e se vogliamo consideriamo pure Messina) dopo i tagli dei treni con il nord Italia. Per ora è possibile raggiungere il nord Italia con i soli (pochi) voli offerti dall'aeroporto con prezzi assurdi, oppure prendendo un treno della speranza per Lamezia e da lì prendere i carri bestiame Trenitalia. Altra possibilità potrebbe essere rischiare la vita sull'A3 dove cadono massi sulle carreggiate ogni giorno, oppure sobbarcarsi luna bella spesa per raggiungere Catania.

Mi sembra che il quadro che ho appena illustrato, sia abbastanza chiaro e allarmante della situazione di isolamento vissuto dalla città di Reggio Calabria. Ed è davvero strano che in uno stato occidentale, nel 2010, anzichè far migliorare l'accessibilità ad una città si va ad effettuare tagli indiscriminati a discapito della mobilità del cittadino.

Poi, in fondo ogni aeroporto garantisce la propria "continuità territoriale" alla low cost di turno, dando lauti finanziamenti alla Ryanair di turno. Non vedo quale sia il problema di poter garantire anche questi finanziamenti a Reggio Calabria. Ormai guardiamoci in faccia, non c'è compagnia che operi rotte che non sia pagata lautamente dall'ente di turno, perchè ormai nessuno ha il coraggio e soprattutto le possibilità di accollarsi certi investimenti visti anche i tempi che corrono.

Per quanto riguarda i voli su Milano, credo che è risaputo il grande traffico presente sulle due città visti i tanti reggini che abitano lì. Se una media di 100 persone volano su ogni volo Alitalia per Milano a tariffe assurde, non vedo perchè non offrire questa possibilità anche agli altri utenti.

I voli credo debbano essere inseriti anche nel nuovo contesto dei collegamenti marittimi con la città di Messina, che avranno ora anche un alternativa partendo da Reggio Calabria.

Credo che è la prima volta dopo il 2006 che viene data questa possibilità all'Aeroporto di Reggio Calabria di essere collegato a così importanti destinazioni. Per uno scalo a forte vocazione domestica sono senza dubbio fondamentali.

E un altra cosa vorrei sottolineare....."Reggio non sembra un isola, ma lo è....l'Italia finisce a Lamezia."

Che senso ha pure REG-VCE quando c'è Alitalia Mar,Gio,Sab ?!!
Mha!

Il bando è stato redatto in una data precedente all'istituzione del Reggio-Venezia AZ....Questi fondi sono stati sbloccati soltanto ora, siamo in attesa di questi finanziamenti dal 2006. Ringrazio in maniera particolare la giunta uscente che si è ricordata di questi finanziamenti solo alla fine del suo mandato per farsi un pò di campagna elettorale.

Credo che questo bando sia un tocca sana per Reggio Calabria e il suo aeroporto. Si vanno a servire destinazioni che sono fondamentali per una città come quella dello Stretto (e se vogliamo consideriamo pure Messina) dopo i tagli dei treni con il nord Italia. Per ora è possibile raggiungere il nord Italia con i soli (pochi) voli offerti dall'aeroporto con prezzi assurdi, oppure prendendo un treno della speranza per Lamezia e da lì prendere i carri bestiame Trenitalia. Altra possibilità potrebbe essere rischiare la vita sull'A3 dove cadono massi sulle carreggiate ogni giorno, oppure sobbarcarsi luna bella spesa per raggiungere Catania.

Mi sembra che il quadro che ho appena illustrato, sia abbastanza chiaro e allarmante della situazione di isolamento vissuto dalla città di Reggio Calabria. Ed è davvero strano che in uno stato occidentale, nel 2010, anzichè far migliorare l'accessibilità ad una città si va ad effettuare tagli indiscriminati a discapito della mobilità del cittadino.

Poi, in fondo ogni aeroporto garantisce la propria "continuità territoriale" alla low cost di turno, dando lauti finanziamenti alla Ryanair di turno. Non vedo quale sia il problema di poter garantire anche questi finanziamenti a Reggio Calabria. Ormai guardiamoci in faccia, non c'è compagnia che operi rotte che non sia pagata lautamente dall'ente di turno, perchè ormai nessuno ha il coraggio e soprattutto le possibilità di accollarsi certi investimenti visti anche i tempi che corrono.

Per quanto riguarda i voli su Milano, credo che è risaputo il grande traffico presente sulle due città visti i tanti reggini che abitano lì. Se una media di 100 persone volano su ogni volo Alitalia per Milano a tariffe assurde, non vedo perchè non offrire questa possibilità anche agli altri utenti.

I voli credo debbano essere inseriti anche nel nuovo contesto dei collegamenti marittimi con la città di Messina, che avranno ora anche un alternativa partendo da Reggio Calabria.

Credo che è la prima volta dopo il 2006 che viene data questa possibilità all'Aeroporto di Reggio Calabria di essere collegato a così importanti destinazioni. Per uno scalo a forte vocazione domestica sono senza dubbio fondamentali.

E un altra cosa vorrei sottolineare....."Reggio non sembra un isola, ma lo è....l'Italia finisce a Lamezia."

puro esempio di tipico ottimismo calabrese.
scusami ma non sono per nulla d'accordo con quello che hai detto

Che senso ha pure REG-VCE quando c'è Alitalia Mar,Gio,Sab ?!!
Mha!

Semplice: il bando serve a reperire i fondi pubblici per sovvenzionare una tratta che è appena stata attivata, idem per BLQ.

Personalmente credo che tratte come TRN, BLQ, VCE con operativi ben calibrati potrebbero reggersi sulle proprie gambe senza bisogno di versare un ulteriore dazio ad AZ.

TRN-REG... Air Italy potrebbe approfittarne!

Credo ci siano pochi dubbi sulla compagnia che vincerà questo bando ;)

2. Considerazioni del giardiniere
Che utilità ha un 3x week da REG a MXP (a oneri di servizio pubblico) quando AZ vola due daily tra LIN e REG e Trawelfly.it vola più volte a settimana tra BGY e REG?

L'utilità del bando è zero. E' superato.

Sussidiare una rotta per Malpensa e non dare un quattrino a chi attualmente opera Linate e Bergamo è scandaloso.

quoto il ragionamento di az airport. Ormai il mercato aeroportuale è drogato da incentivi vari e, quindi, o mettiamo tutti gli aeroporti nelle condizioni di operare oppure togliamo a tutti la possibilità di benefit e torniamo a volare a tariffe stile anni 60. Il contributo a REG ha, inoltre, una ragione d'essere nel fatto che, ad oggi, tra tagli dei treni a lunga percorrenza e condizioni disumane della SA-RC è l'unico mezzo che consente una qualche mobilità lungo l'asse Nord/Sud. E' dimostrazione di questo il coefficiente di riempimento del reggio/venezia che ha del miracoloso (sabato scorso c'erano solo un paio di posti liberi in entrambe le direzioni). A questo si aggiunge che, dal 28 giugno, c'è il collegamento diretto aeroporto RC - porto ME con check direttamente sul pontile galleggiante a Messina (e gratis il parcheggio a ME per chi prende l'aereo) che amplia notevolmente il bacino di utenza con il coinvolgimento del messinese. ( e la stessa richiesta per un collegamento veloce stabile con REG aeroporto con un pontile a Naxos l'ha fatto il comune di Taormina e la federazione albergatori delle eolie) . Quindi è in quest'ottica di sviluppo che deve essere visto il contributo come si è, d'altronde, sviluppato, per esempio, il trapanese con FR a Birgi. Questo aldilà di ogni campanilismo ma osservando con obiettività le cose e la realtà dei trasporti nel nostro paese e in Calabria in particolare.