Pubblicati i dati Assaeroporti di Giugno

Guarda questo è l'articolo apparso oggi su un quotidiano:

OLBIA. Il traffico aereo a gonfie vele, quello marittimo in picchiata. E' sempre più nera la crisi per lo scalo dell'Isola Bianca che ha registrato un calo del 30% nel traffico passeggeri: 500mila in meno dall'inizio dell'anno, 250mila solo negli ultimi 30 giorni. Al contrario i numeri della Geasar, la società che gestisce il Costa Smeralda, sono da capogiro: a luglio 20 per cento in più di passeggeri sul traffico nazionale (in parte dovuto all'effetto navi), oltre il 23% su quello internazionale.

Ah, ecco, mi sembrava strano. Si vede che nel servizio dell'altro giorno è saltato un pezzo e le cifre del calo del porto sono finite insieme ai dati dell'aeroporto...
Certo che la crescita degli aeroporti non compensa il crollo degli arrivi via nave. Sarà una brutta annata.

[OT] La perdita dei vacanzieri non è solo colpa di Tirrenia, Moby ecc ma anche dei proprietari di case, albergatori ecc che hanno mantenuto gli stessi ALTI prezzi. Piuttosto che diminuire, di poco, i prezzi e affittare case e occupare stanze tutta l'estate si è preferito guadagnare TANTO in pochi giorni di occupazione e il risultato sono le svendite di questi giorni sia per quanto riguarda le navi che le case sfitte. Ma ormai è troppo tardi ... gli italiani e non solo hanno deciso da un pezzo di scegliere altro mare per quest'anno ...

Fornisci i dati qui e cita la fonte poi possiamo continuare il discorso anche in privato.

no credimi che i proprietari di case hanno ritoccato le tariffe al ribasso anche di 200 € a settimana (corrispondenti a ribassi nell'rdine del 20 - 30 %) , ma molto spesso il ribasso dell'immobile non è servito a controbilanciare il rincaro del mezzo di trasporto, poi non è che uno deve svendere casa sua, anche perchè mantenere delle case nei condomini al mare ha dei costi non da poco!

sicuramente il ribasso delle tariffe degl ialloggi non puo' controbilanciare il rialzo delle tariffe per i trasporti ma sei sicuro che gli sconti sono stati attuati da inizio stagioine (giugno) e non solo da ora (luglio inoltrato agosto)??

Confornta le tariffe delle case per il mese di agosto 2011 e dell'anno scorso. Confronta anche il numero di annunci (sia agenzie che privati) ancora disponibili per agosto. Guarda gli sconti ora per agosto e poi confronta le tariffe che si sono avute per giugno e luglio. Ho visto offerte per agosto ora allo stesso prezzo di fine giugno e inizio luglio. I dati ufficiali sull'occupazione di seconde case e sugli alberghi credo usciranno a fine stagione come ogni anno daltronde.

Ultima modifica:
sicuramente il ribasso delle tariffe degl ialloggi non puo' controbilanciare il rialzo delle tariffe per i trasporti ma sei sicuro che gli sconti sono stati attuati da inizio stagioine (giugno) e non solo da ora (luglio inoltrato agosto)??

Confornta le tariffe delle case per il mese di agosto 2011 e dell'anno scorso. Confronta anche il numero di annunci (sia agenzie che privati) ancora disponibili per agosto. Guarda gli sconti ora per agosto e poi confronta le tariffe che si sono avute per giugno e luglio. Ho visto offerte per agosto ora allo stesso prezzo di fine giugno e inizio luglio. I dati ufficiali sull'occupazione di seconde case e sugli alberghi credo usciranno a fine stagione come ogni anno daltronde.

Diciamo che di base i listini degli affitti estivi non sono stati ritoccati, ma in fase di trattativa per le locazioni, che dopo contatti on line avviene telefonicamente, credimi che i proprietari, paventando il vuoto, accettavano di praticare sconti nella misura di cui ho parlato nel precedente post.

il +0.8% di Malpensa brilla tra tutti i numeri....

qualcuno sa dov'è malpensante? il mese scorso mese di fronte al - 0.7% disse che si trattava di caxxate in quanto il risultato era sfalsato dai charters champion dell'anno precedente...

Ca**ata, nel 2010 c' erano i charter per la finale di Champions a Madrid. Il resto sono voli che Alitalia & Friends hanno avuto il permesso di spostare a Linate. http://www.aviazionecivile.com/vb/s...-batte-cassa&p=1213975&viewfull=1#post1213975

chissà per il misero +0.8% di questo mese invece quale sarà la scusante...

Ultima modifica da un moderatore:
Quale sarà la scusa della Catullo invece x il risultato vergognoso di Brescia?
Non c'è limite alla vergogna... :(

tra l'altro anche la merce aerea su VBS è crollata a picco.

Primi 6 mesi:
- merce avio: 805 tons (-56,1%)

Compare la voce merce di superficie (aviocamionato) 4.871 tons (+60787%), che è un mero specchietto per le allodole, in quanto è merce che utilizza i magazzini (punto di consolidamento sul magazzino di VBS), ma non genera alcun ricavo aeronautico e nelle statistiche internazionali (e pure in quelle del sito ENAC) giustamente non viene considerata.

no credimi che i proprietari di case hanno ritoccato le tariffe al ribasso anche di 200 € a settimana (corrispondenti a ribassi nell'rdine del 20 - 30 %) , ma molto spesso il ribasso dell'immobile non è servito a controbilanciare il rincaro del mezzo di trasporto, poi non è che uno deve svendere casa sua, anche perchè mantenere delle case nei condomini al mare ha dei costi non da poco!

Non è esattamente così... da agente di viaggio posso dire che stanno fioccando offerte molto valide su tutte le strutture della Sardegna, dagli hotel agli appartamenti... per di più per cercare di rimediare al danno molti t.o. stanno praticamente regalando il traghetto pur di far arrivare persone... sono riuscito a mandare famiglie di 4 persone in hotel 3* in pensione completa compreso il traghetto con un totale che va dai 1.700 € con 2 bimbi ai 2.200 € con 3 adulti e un bambino...

Non è esattamente così... da agente di viaggio posso dire che stanno fioccando offerte molto valide su tutte le strutture della Sardegna, dagli hotel agli appartamenti... per di più per cercare di rimediare al danno molti t.o. stanno praticamente regalando il traghetto pur di far arrivare persone... sono riuscito a mandare famiglie di 4 persone in hotel 3* in pensione completa compreso il traghetto con un totale che va dai 1.700 € con 2 bimbi ai 2.200 € con 3 adulti e un bambino...

Rimane il fatto Marco ed Andrea, che in Croazia spendi cmq meno! Sono cifre che uno che ha 1 moglie e 2 figli, allo stato generale attuale, non si può permettere. Io sono stato in campeggio, è vero, ma quella cifra, in Corsica, compreso il furto di 400€ perpetratomi dalla Corsicaferries, l'ho spesa per 20 giorni!:)

Rimane il fatto Marco ed Andrea, che in Croazia spendi cmq meno! Sono cifre che uno che ha 1 moglie e 2 figli, allo stato generale attuale, non si può permettere. Io sono stato in campeggio, è vero, ma quella cifra, in Corsica, compreso il furto di 400€ perpetratomi dalla Corsicaferries, l'ho spesa per 20 giorni!:)

Di sicuro in altre località balneari si spende molto meno che non qua in Sardegna. Io opero nella zona di Olbia e credetemi che tra manutenzione gestione degli immobili partono delle cifre significative che magari i proprietari degli immobili vorrebbero poter recuperare con gli affitti. Poi non metto in dubbio che vista la situazione di crisi, si riescano a trovare pacchetti per 4 persone in hotel 3* a cifre oscillanti tra 1700 e 2200 €, bisogna vedere se ci sono margini di guadagno, è come quando AZ vende i propri voli nazionali a 39 € ....riempie ma bisogna vedere se guadagna!

Certo che queste compagnie marittime l'hanno fatta fuori dal vaso con la Sardegna!!!

Sebbene siamo ad agosto, stanno praticamente sopprimendo un gran numero di corse diurne per mancanza di passeggeri, non so, se lo spropositato aumento di tariffe riesca a bilanciare il crollo del numero dei passeggeri....a tempo debito si faranno i bilanci di questa stagione.