Pubblicati i dati Assaeroporti di Giugno


Roma-Fiumicino : 3.481.754 +6,4%
Milano-Malpensa : 1.736.083 +0,8%
Venezia : 928.282 +39,8%
Milano-Linate : 821.867 +12,1%
Bergamo : 777.656 +7,6%
Catania : 651.865 +11,8%
Napoli : 548.766 +3,0%
Bologna : 534.413 +4,5%
Palermo : 470.953 +17,0%
Pisa : 450.743 +7,1%
Roma-Ciampino : 414.877 +6,8%
Cagliari : 389.011 +13,9%
Verona : 363.617 +8,4%
Torino : 333.399 +8,3%
Bari : 329.332 +7,2%
Olbia : 249.239 +16,3%
Lamezia Terme : 238.178 +19,9%
Brindisi : 201.316 +32,3%
Firenze : 187.643 +14,8%
Alghero : 158.626 +13,6%
Trapani : 142.005 -19,2%
Genova : 126.851 +6,0%
Rimini : 100.657 +65,1%
Trieste : 81.725 +21,2%
Ancona : 58.943 +15,5%
Pescara : 52.889 +21,3%
Reggio Calabria : 49.033 0,0
Parma : 29.830 +35,8%
Forlì : 25.562 -58,7%
Cuneo : 21.551 +37,4%
Perugia : 18.841 +68,6%
Crotone : 11.170 +28,0%
Foggia : 7.307 +4,6%
Bolzano : 6.946 +11,5%
Brescia : 2.649 -83,4%

TOTALE : 14.003.580 +7,5%
 
Gli aumenti in doppia cifra degli aeroporti sardi sono tutti frutto dei problemi "Tirrenia" e delle tariffe da capogiro dei collegamenti via mare....
 
Gli aumenti in doppia cifra degli aeroporti sardi sono tutti frutto dei problemi "Tirrenia" e delle tariffe da capogiro dei collegamenti via mare....

Verissimo, ad Alghero i voli viaggiano pieni ma in giro c'è pochissima gente, tranne in alcune località come a Stintino. Sarà una stagione turistica disastrosa.
Però corrono voci (TG3 regionale) che a Olbia in luglio ci sia stato un grosso calo rispetto all'anno scorso, mentre continuano a salire CAG e AHO. Siccome non hanno fatto numeri precisi, questa notizia va presa un po' con le pinze.
 
caspita Venezia........ ottimo il dato a terminal unificati (Venezia+Treviso)
 
Ultima modifica:
curiosita':

Brescia, Forli' e Trapani sono gli unici ad avere un segno negativo anche a livello annuale (da gennaio fino a giugno) oltre che per il mese attuale (giugno). Nell'ordine: -77.7%; -29.3% e -3.6%. I motivi credo siano diversi: la dipartita di Ryanair da Brescia e di Windjet da Forli', e la situazione in libia per quanto riguarda Trapani.

Di questo passo Ancona a fine anno avra' fatto piu' pax di Reggio Calabria, che precede nella classifica finale annuale (nelle parti basse) ...:):D
 
Verissimo, ad Alghero i voli viaggiano pieni ma in giro c'è pochissima gente, tranne in alcune località come a Stintino. Sarà una stagione turistica disastrosa.
Però corrono voci (TG3 regionale) che a Olbia in luglio ci sia stato un grosso calo rispetto all'anno scorso, mentre continuano a salire CAG e AHO. Siccome non hanno fatto numeri precisi, questa notizia va presa un po' con le pinze.

Guarda questo è l'articolo apparso oggi su un quotidiano:

OLBIA. Il traffico aereo a gonfie vele, quello marittimo in picchiata. E' sempre più nera la crisi per lo scalo dell'Isola Bianca che ha registrato un calo del 30% nel traffico passeggeri: 500mila in meno dall'inizio dell'anno, 250mila solo negli ultimi 30 giorni. Al contrario i numeri della Geasar, la società che gestisce il Costa Smeralda, sono da capogiro: a luglio 20 per cento in più di passeggeri sul traffico nazionale (in parte dovuto all'effetto navi), oltre il 23% su quello internazionale.

Ancora numeri. A luglio hanno viaggiato in aereo tra Olbia e le altre destinazioni 360.393 persone (+21,25%) e sul progressivo si è superato il 16%. Tutto negativo, invece, per la portualità del nord Sardegna e di Olbia in particolare (comprese merci e logistica). Nel mese appena trascorso si sono imbarcati sulle navi da e per l'Isola Bianca 590mila passeggeri: l'anno scorso erano stati 840mila.

Aeroporto. E' ancora quello tedesco il primo mercato internazionale: nel progressivo di luglio i passeggeri trasportati sono stati 152.132 con un +9.4% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, ma è in netta crescita pure quello francese (+66,8%). «Ma la destinazione internazionale più gettonata è stata Londra - ha spiegato Stefania Filigheddu, responsabile di sviluppo business di Geasar - e un ruolo da protagonista lo ha sicuramente avuto il collegamento della British con Heatrow. Tutti i charter, comunque, continuano a volare alto: benissimo Parigi e Monaco e pure Berlino, con una varietà di vettori incredibile, visto che arriviamo a 40 nei fine settimana. Per il futuro puntiamo sul nord Europa, un ottimo mercato per favorire la destagionalizzazione». «Sì, perché la nostra sfida è quella di riuscire a espandere il traffico in tutto il periodo dell'anno - precisa Silvio Pippobello, ad della Geasar -. E crediamo di essere già sulla strada giusta. Stiamo supportando iniziative sportive a livello mondiale, ma anche eventi culturali, musicali e sociali per far capire che la Sardegna non è solo estate e mare ma che può offrire molto di più anche durante l'inverno». «E così faremo sistema con le federazioni sportive, le associazioni industriali, i vari vettori - conclude la Filigheddu - per portare nell'isola manifestazioni di altissimo livello (è in programma anche un motomondiale nel 2013) in tutte le stagioni».

Porti. Oltre ai passeggeri, a luglio è calato anche il numero delle navi: 120 in meno. Quelle diurne, in più di un'occasione vuote, sono state così cancellate all'ultima ora. «Mezzo milione di passeggeri in meno rispetto al 2010, 250mila dei quali solo negli ultimi 30 giorni - dice Paolo Piro, presidente dell'Autorità portuale - riportano l'Isola Bianca indietro di dieci anni nel sistema portuale italiano. Ma la causa non è solo il caro traghetti, perché le compagnie, di fronte al crollo delle prenotazioni, hanno ridotto i prezzi. Se da una parte la crisi ha costretto gli italiani a ridurre il budget per le vacanze, dall'altra il timore è che la Sardegna stia perdendo il suo appeal». Un segnale incoraggiante arriva invece da Golfo Aranci. L'istituzione di una nuova linea con Civitavecchia ha garantito un incremento del 7,26% sul volume di traffico: da questo scalo, a luglio, sono arrivati e partiti 14.340 passeggeri in più rispetto al 2010. 5 agosto 2011


E' comunque inutile pubblicizzare crescite che in realtà non esistono...
 
Notare come i dati ENAC e Aasseroporti differiscano tra di loro. ENAC calcola solo il traffico commerciale naz-int esclusi i transiti e l'aviazione generale.
 
Guarda questo è l'articolo apparso oggi su un quotidiano:

OLBIA. Il traffico aereo a gonfie vele, quello marittimo in picchiata. E' sempre più nera la crisi per lo scalo dell'Isola Bianca che ha registrato un calo del 30% nel traffico passeggeri: 500mila in meno dall'inizio dell'anno, 250mila solo negli ultimi 30 giorni. Al contrario i numeri della Geasar, la società che gestisce il Costa Smeralda, sono da capogiro: a luglio 20 per cento in più di passeggeri sul traffico nazionale (in parte dovuto all'effetto navi), oltre il 23% su quello internazionale.

Certo che la crescita del Costa Smeralda non compensa che in minima parte il disastroso calo dell'Isola Bianca, qua non sembra nemmeno di essere ad agosto: Croazia, Spagna e Grecia ringraziano Moby, GNV, Tirrenia & co.
 
Ripeto che, in SEA, se la stanno gongolando perché il sistema cresce a forza di colpetti su Sardegna, Sicilia e nazionale vario.
Personalmente lo trovo un risultato vergognoso e fallimentare ma va da sè sia più "goloso" Olbia che Canton.

Vuoi mettere il riso alla Cantonese con gli spaghetti allo scoglio??? :-)
 
Certo che la crescita del Costa Smeralda non compensa che in minima parte il disastroso calo dell'Isola Bianca, qua non sembra nemmeno di essere ad agosto: Croazia, Spagna e Grecia ringraziano Moby, GNV, Tirrenia & co.








Croazia, Spagna e Grecia ringraziano Moby, GNV, Tirrenia & co.

Come non darti ragione!!!!!!!!!
 
Ultima modifica:
Certo che la crescita del Costa Smeralda non compensa che in minima parte il disastroso calo dell'Isola Bianca, qua non sembra nemmeno di essere ad agosto: Croazia, Spagna e Grecia ringraziano Moby, GNV, Tirrenia & co.

Croazia, Spagna e Grecia ringraziano Moby, GNV, Tirrenia & co.:mad::mad::mad::mad::mad:

Come non darti ragione!!!!!!!!!
 
Croazia, Spagna e Grecia ringraziano Moby, GNV, Tirrenia & co.:mad::mad::mad::mad::mad:

Come non darti ragione!!!!!!!!!

Purtroppo la perdita di vacanzieri sta creando grossi danni al turismo e le buone performance dell'aeroporto non riescono a controbilanciare le perdite di chi arrivava in traghetto, un disastro......
 
[OT] La perdita dei vacanzieri non è solo colpa di Tirrenia, Moby ecc ma anche dei proprietari di case, albergatori ecc che hanno mantenuto gli stessi ALTI prezzi. Piuttosto che diminuire, di poco, i prezzi e affittare case e occupare stanze tutta l'estate si è preferito guadagnare TANTO in pochi giorni di occupazione e il risultato sono le svendite di questi giorni sia per quanto riguarda le navi che le case sfitte. Ma ormai è troppo tardi ... gli italiani e non solo hanno deciso da un pezzo di scegliere altro mare per quest'anno ...
 
[OT] La perdita dei vacanzieri non è solo colpa di Tirrenia, Moby ecc ma anche dei proprietari di case, albergatori ecc che hanno mantenuto gli stessi ALTI prezzi. Piuttosto che diminuire, di poco, i prezzi e affittare case e occupare stanze tutta l'estate si è preferito guadagnare TANTO in pochi giorni di occupazione e il risultato sono le svendite di questi giorni sia per quanto riguarda le navi che le case sfitte. Ma ormai è troppo tardi ... gli italiani e non solo hanno deciso da un pezzo di scegliere altro mare per quest'anno ...

no credimi che i proprietari di case hanno ritoccato le tariffe al ribasso anche di 200 € a settimana (corrispondenti a ribassi nell'rdine del 20 - 30 %) , ma molto spesso il ribasso dell'immobile non è servito a controbilanciare il rincaro del mezzo di trasporto, poi non è che uno deve svendere casa sua, anche perchè mantenere delle case nei condomini al mare ha dei costi non da poco!