PSR: al peggio non c' è mai fine!


fabioPSR

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5 Giugno 2007
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Pescara, Abruzzo.
Dopo qualche mese d' assenza (l' ultima volta era stata per rigettare ogni responsabilità sui disservizi di AP/CAI) SAGA torna a farsi sentire grazie ad un articolo pubblicato dal quotidiano abruzzese Il Centro....beh un ritorno davvero niente male, un accozzaglia di cavolate e inesattezze da far venire i brividi.Ecco a voi:

[size=+2]L’aeroporto cresce, via libera ai nuovi lavori. Passeggeri in calo ad aprile e maggio ma l’obiettivo è arrivare a mezzo milione [/size]

Lo scalo accoglierà le delegazioni del G8 Di Carlo: «Però Obama atterrerà a Roma»

PESCARA. Ad aprile, il mese del terremoto, il calo degli arrivi all’aeroporto d’Abruzzo è stato del 25 per cento rispetto all’anno prima. A maggio meno 12 per cento. Ma nonostante la sequenza di segni meno, l’obiettivo della Saga resta concludere il 2009 con mezzo milione di passeggeri, ottantamila in più del 2008. L’aeroporto di Pescara è stato inserito tra i quattro scali del G8 che si svolgerà all’Aquila, insieme a Fiumicino, Ciampino e Pratica di Mare: «Ma sulla pista di Pescara non atterrerà l’Air Force One di Obama», mette in chiaro Vittorio Di Carlo, presidente della Saga.
In vista della riunione dei grandi della terra, il cantiere per l’ampliamento del piazzale di sosta degli aerei sarà concluso: «Dal 20 giugno», spiega Di Carlo, presidente della Saga, società che ha in concessione l’aeroporto per trent’anni, «ci sarà spazio per parcheggiare altri quattro aerei a bordo pista». Per l’aeroporto d’Abruzzo, se il G8 trasferito dalla Maddalena all’Aquila contribuirà al ritorno d’immagine, l’olimpiade dei Giochi del Mediterraneo non porterà passeggeri: i voli di linea con gli atleti sono programmati sugli scali romani.
IL PROGETTO. La Saga, comunque, è pronta a dare il via libera al cantiere per cambiare faccia all’aeroporto e razionalizzare gli spazi dell’aerostazione: «L’aerostazione», spiega Di Carlo, «crescerà di settecento metri verso ovest per incrementare gli spazi a servizio dei passeggeri». L’obiettivo con un investimento di due milioni e 300 mila euro è riqualificare la sala d’imbarco e creare nuovi locali dopo l’area del controllo bagagli: «Inoltre», continua Di Carlo, «saranno costruiti due nuovi gate che, aggiunti ai tre già esistenti, permetteranno di imbarcare i passeggeri fino a cinque aerei contemporaneamente».
LA PISTA. Il progetto di ampliamento della pista resta in piedi: «Il premier Berlusconi ha annunciato un finanziamento per potenziare l’aeroporto. Con i fondi, visto che il progetto è già pronto, è possibile avviare i lavori entro il 2010». Secondo il progetto, la pista dell’aeroporto crescerà di duecento metri,[highlight] da 2.700 a 2.900[/highlight]: «Sarà un vantaggio in fase di decollo», osserva Di Carlo, «perché gli aerei tipo Airbus e Boeing, a pieno carico di passeggeri e carburante, hanno bisogno di maggiore spazio di manovra. Con la pista più corta, invece, questi aerei sono costretti a effettuare uno scalo per rifornire. Ma alle compagnie aeree effettuare uno scalo comporta un aumento di costi e una perdita di tempo. Con l’allungamento della pista», prosegue il presidente, «l’aeroporto si metterà nelle condizioni di essere collegato con qualsiasi posto del mondo».
LOW COST. Sulla base di questi progetti,[highlight] l’obiettivo è raggiungere quota un milione di passeggeri entro il 2016[/highlight]. Come sarà possibile? Con la strategia del low cost: «È questo il futuro, del resto con la base operativa della Ryanair, la compagnia potrebbe arrivare fino a dodici rotte nel 2010. Il trasporto aereo proseguirà grazie alla politica dei prezzi competitivi», dice Di Carlo. L’aeroporto d’Abruzzo, del resto, ha scelto di puntare sui voli a basso costo:[highlight]«In 25 minuti siamo in grado di far atterrare e ripartire un aereo»[/highlight], assicura il presidente della Saga, «si tratta di un servizio importante che consente alle compagnie di abbassare il costo operativo della rotta e praticare prezzi competitivi».
LE ROTTE. La mission aziendale della Saga è «far volare gli abruzzesi e portare i cittadini del mondo in Abruzzo». Sul fronte del turismo, le rotte sono scelte sulla base delle direttive della Regione Abruzzo. Sul fronte commerciale, si seguono le richieste del territorio: [highlight] «L’obiettivo è avviare un collegamento con Madrid[/highlight] ma l’aeroporto di Pescara si caratterizza come porta dell’est». Dal 2 luglio sarà operativo il collegamento con Orio al Serio, servito dalla Ryanair, e da Bergamo sarà possibile raggiungere le più importanti destinazioni dei Balcani e dell’est Europa. Da Pescara si partirà anche per Skopie: «Gli imprenditori abruzzesi sono molto impegnati nel versante dell’est», commenta Di Carlo. Dal 20 settembre, inoltre, ci sarà un collegamento sperimentale con Marrakesh.
IL BILANCIO. Il 28 maggio, il cda della Saga composto dal presidente Di Carlo e dai consiglieri Ugo Di Silvestre, Luciano Di Nicola, Ezio Ardizzi, Dino Di Vincenzo, Dario Mancini e Camillo D’Angelo, ha approvato il bilancio consuntivo 2008 con 400 mila euro di utili: «Ma tolte le tasse», sorride il presidente Di Carlo, «restano dodicimila euro netti».
 
Vabbè oggi a Pescara si votava per rinnovare la giunta comunale e provinciale ... dopo quella regionale di qualche mese fa ...posso capire il senso di questo articolo:

[size=+2]L’aeroporto cresce, via libera ai nuovi lavori. Passeggeri in calo ad aprile e maggio ma l’obiettivo è arrivare a mezzo milione [/size]

Azzardo una traduzione

Il nostro lavoro è stato un fallimento e questi sono i risultati schifosi, però dateci fiducia per il futuro ...

Traduzione della traduzione

Il nostro lavoro è stato un fallimento e questi sono i risultati schifosi, però dateci fiducia per il futuro ... potremmo sorprendervi in negativo ... d'altronde al peggio non c'è mai fine!
 
Finito di vomitare dopo una prima lettura dell'articolo, scrivo alcune considerazioni:

Ryanair atterra in 23 aeroporti italiani e in tutti questi si hanno turnaround di 25minuti ...non mi sembra una peculiarità dell'apt di PESCARA .. .anzi chi bazzica in apt sa che non viene quasi mai rispettato ...

La pista 2900 metri? Ma se è ora lunga poco piu di 2400metri!!! Che frexxxcia!!

1 milione di pax in 7 anni ??? Davvero ambiziosi ...

Se vogliono far aprire a FR altre 5 rotte (per arrivare a 12) entro il 2010 i conti non ridanno dato che con due aerei basati si raggiungerebbero 800mila pax circa ...e quindi il milione di pax si raggiungerebbe ben prima del 2016.

Caro Di Carlo, chissà come mai ti sei ben visto da commentare i dati dei voli OnAir ...

Madrid nuova rotta? MA se già GRO zoppica, con tutte le priorità che avrebbe PSR volete aprire pure MAD ??!!
 
Tra le varie perle mi permetto di sottolineare proprio l' ultima riportata da Bender, sull' ipotetico volo per MAD.Beh mai come in questo caso vorrei che FR non aprisse questa rotta.Si è investito pesantemente per questa base ma sia la scelta delle rotte, sia quelle di prossima apertura (vedi Treviso) che queste probabili( come MAD) fanno davvero preoccupare!D' altra parte i nostri amministratori e addetti c' hanno abituato a ipotesi che dire assurde è dire poco (vedi Dubai, Argentina,New York...):(
 
Madrid nuova rotta? MA se già GRO zoppica, con tutte le priorità che avrebbe PSR volete aprire pure MAD ??!!


PSR-GRO non va così male e dovrebbe migliorare nei prossimi mesi col nuovo orario.
Madrid secondo me potrebbe reggere tranquillamente con un 2x ven-lun o anche con un 3x nei giorni dispari e andrebbe a colmare un buco esistente tra Madrid e la costa adriatica (myair a parte)
 
PSR-GRO non va così male e dovrebbe migliorare nei prossimi mesi col nuovo orario.
Madrid secondo me potrebbe reggere tranquillamente con un 2x ven-lun o anche con un 3x nei giorni dispari e andrebbe a colmare un buco esistente tra Madrid e la costa adriatica (myair a parte)

Anche se un 2x o 3x per MAD potrebbe reggere non credi che ci sono altre priorità?Scartando CRL che oramai è andata a AOI, si potrebbe servire in maniera migliore la Germania,il Regno Unito, la scandinavia...è proprio cosi necessario un volo per MAD?
 
PSR-GRO non va così male e dovrebbe migliorare nei prossimi mesi col nuovo orario.
Madrid secondo me potrebbe reggere tranquillamente con un 2x ven-lun o anche con un 3x nei giorni dispari e andrebbe a colmare un buco esistente tra Madrid e la costa adriatica (myair a parte)

sul volo psr-gro che ho preso sabato sera meno di una 15ina di posti vuoti (compresi 2posti che si sono liberati all'ultimo momento per la crisi di panico del passeggero che avevo affianco che prima di chiudere i portelli ha abbandonato l'aereo con l'altra passeggera con cui viaggiava) , pochi pescaresi a bordo !!!!!!!!!
 
Anche se un 2x o 3x per MAD potrebbe reggere non credi che ci sono altre priorità?Scartando CRL che oramai è andata a AOI, si potrebbe servire in maniera migliore la Germania,il Regno Unito, la scandinavia...è proprio cosi necessario un volo per MAD?

per me madrid sarebbe ottimo ... non saprei che farmene di crl o scandinavia .... per le altre localita' se c'e' richiesta e ryan decide che reggono li mettano pure ... intanto io sarei contentissimno di madrid , valenzia , portogallo , malta
 
sul volo psr-gro che ho preso sabato sera meno di una 15ina di posti vuoti (compresi 2posti che si sono liberati all'ultimo momento per la crisi di panico del passeggero che avevo affianco che prima di chiudere i portelli ha abbandonato l'aereo con l'altra passeggera con cui viaggiava) , pochi pescaresi a bordo !!!!!!!!!

Lima scusa non ho capito, stai dicendo che per te il PSR-GRO va bene o no?Indubbiamente l'orario migliore al martedi e giovedi più il fisiologico incremento dovuto alla stagionalità portano ad aerei con buone percentuali di riempimento, ma comunque è una tratta che l'inverno soffre la stagionalità più di altre.
 
per me madrid sarebbe ottimo ... non saprei che farmene di crl o scandinavia .... per le altre localita' se c'e' richiesta e ryan decide che reggono li mettano pure ... intanto io sarei contentissimno di madrid , valenzia , portogallo , malta

Tu magari no ma siccome si presume che si potrebbero catturare interessanti flussi turistici da queste località sarebbe interessante avere queste rotte.Poi sai bene che non decide FR da sola ma di comune accordo con la società di gestione.In particolare la scelta delle rotte da aprire con la base le ha scelte SAGA!
 
Tu magari no ma siccome si presume che si potrebbero catturare interessanti flussi turistici da queste località sarebbe interessante avere queste rotte.Poi sai bene che non decide FR da sola ma di comune accordo con la società di gestione.In particolare la scelta delle rotte da aprire con la base le ha scelte SAGA!

cagliari scelta da saga ? ... ma visto che sei un pozzo di certezze e sai come vanno le cose (presumo hai dati di prima mano) in saga ..... fatti valere l¡ dentro .... se invece non ne sai nulla come me .... scrivi sempre affianco a certe affermazioni "e' un mio pensiero" cos¡ capiamo come prendere certe informazioni .... ci sono anche persone su questo forum che non sono in grado di discernere.(ovvio e' un consiglio ...non mi permetterei mai!!!)
 
Lima scusa non ho capito, stai dicendo che per te il PSR-GRO va bene o no?Indubbiamente l'orario migliore al martedi e giovedi più il fisiologico incremento dovuto alla stagionalità portano ad aerei con buone percentuali di riempimento, ma comunque è una tratta che l'inverno soffre la stagionalità più di altre.


no , ho detto quello che ho visto ... i commenti e risultati economici li lascio a ryanair
 
cagliari scelta da saga ? ... ma visto che sei un pozzo di certezze e sai come vanno le cose (presumo hai dati di prima mano) in saga ..... fatti valere l¡ dentro .... se invece non ne sai nulla come me .... scrivi sempre affianco a certe affermazioni "e' un mio pensiero" cos¡ capiamo come prendere certe informazioni .... ci sono anche persone su questo forum che non sono in grado di discernere.(ovvio e' un consiglio ...non mi permetterei mai!!!)

Non ho ne dati ne informazioni di prima mano, ne tanto meno mi considero un pozzo di certezze.Tuttavia oramai a certe affermazioni ci si arriva osservando i fatti.Guarda caso FR serve CRL ma in tutti questi anni non ha mai aperto una linea per PSR!Chissà perchè!E ora l'ha fatto da AOI!Devo dedurre che FR considera quel mercato secondario per PSR o comunque più redditivo da AOI?Non direi!Allora FR ha paura del colosso FlyOnair?Non direi neanche questo!Semplcemente SAGA ha posto dei paletti più o meno evidenti!Stesso discorso per Parigi e sul nazionale:con TRN, CTA E PMO in mano alla compagnia di casa cosa rimane?
 
Ultima modifica:
Lima scusa non ho capito, stai dicendo che per te il PSR-GRO va bene o no?Indubbiamente l'orario migliore al martedi e giovedi più il fisiologico incremento dovuto alla stagionalità portano ad aerei con buone percentuali di riempimento, ma comunque è una tratta che l'inverno soffre la stagionalità più di altre.


Non capisco proprio perchè ce l'avete tutti con Girona che è una destinazione che molti ci invidiano! E' vero che soffre la stagionalità ma comunque bene o male ha retto anche d'inverno pur consentendo di arrivare a Barcellona solo a mezzanotte...con il prossimo orario da settembre andrà ancora meglio.

Le priorità secondo me sono Parigi, Charleroi (con aoi-crl solo stagionale potrebbero coesistere entrambe), Germania e come detto vedrei bene anche Madrid...è vero che altri voli con Regno Unito e Scandinavia porterebbero forse + turisti ma secondo me sono ancora più stagionali di Madrid.
 
E' giusto che la regioni finanzi collegamenti aerei che garantiscano un soddisfacente flusso turistico incoming (non lo dico solo io ma lo dice anche la regione) Dato che GRO porta ZERO Spagnoli che senso ha mettere un altra destinazione spagnola? Magari farà piacere a lima1 ma gli operatori turistici e chi sgancia i soldi magari preferirebbe vedere qualche testa bionda e qualche passeggero dalla pelle color latte proveniente dalla scandinavia, nord Europa ecc ecc

Inoltre il sottoscritto è andato a Madrid partendo da Pescara con il volo PSR-GRO! La città catalana è collegata 3 volte al giorno con la capitale spagnola e quindi chi vuole andare a Madrid da Pescara può farlo già ora molto agevolmente!

I dati di traffico (è vero che non sono tutto) riportano la rotta PSR-GRO al di sotto della media delle altre rotte italiane ! Peggio di PSR fa solo TRN ! La media del 2008 è stata al di sotto del 70% di Lf ! Molto sotto HAHN e STN e ribadisco con ZERO incoming! Andrebbero rimodulati gli operativi , dopo due anni si potrebbe sperimentare su altri gg ...

e' anche vero che l'incoming non è tutto per un apt ma visto che la società di gestione non è capace di incassare soldi dalle attività extrà come i parcheggi / affitti negozi ecc penso che chi finanzia si stuferà prima o poi di farlo a fondo perduto ...

P.s. Per la questione parcheggi fossi in 'kapo' proverei ad attraversare la rotonda e suonare al campanello di 'kapo Auchan Aeroporto' per convincerlo a riparare le sbarre del suo parcheggio onde evitare che i pax dell'apt provenienti da fuori Pescara, parcheggino li dentro sottraendo probabili incassi all'apt ;)
 
Il Psr -Gro è un volo destinato a diventare un FULL. I nuovi orari con partenza alle 15.50 lo rendono praticamente perfetto.
Azzardo una proposta: perche' non aggiungere una frequenza la domenica, in aggiunta all'attuale 2-4-6????
Secondo me andebbe bene anche mantenendo il sabato.
 
visto che le mie notizie sono pari alle altre (nessuno si e' rivelato essere ben inserito per certificare un bel nulla) ricordo che se fosse saga a scegliere le rotte il psr-gro non ci sarebbe mai stato come risulta da numerose interviste pubbliche dell'ex assessore paolini che dichiarava di non voler mettere nemmeno un cents per finanziare la vacanza degli abruzzesi che volevano andare in spagna ma avrebbe messo soldi solo su destinazioni incoming (la storia ha poi rivelato che le rotte le sceglie ryan in base alle rotazioni degli aeromobili ad essa piu' congegnali) . ora per le cose che qualcuno considera negative e' saga che le fa' mentre se avviene qualcosa di positivo e' ryan .... tipico provincialismo che affligge tante regioni italiane da quanto si legge nei vari forum ... oltre 50 milioni di tecnici nel calcio abbiamo anche qualche migliaio di manager e sviluppo aereo a "spasso" nella rete .......
 
Caxxxte!!!

Ho sempre letto che l'ex assessore Paolini si è sempre fatto il bello dichiarando di portare turisti spagnoli qui!!!

CHI dice all'altro di stare zitto perchè non essendo dentro SAGA non può sapere niente dovrebbe tacere o al max avanzare qualche ipotesi e non scrivere con assoluta certezza determinate cose ... altrimenti si rischia di contraddirsi .. un esempio ?

visto che le mie notizie sono pari alle altre (nessuno si e' rivelato essere ben inserito per certificare un bel nulla) ricordo che se fosse saga a scegliere le rotte il psr-gro non ci sarebbe mai stato
Copiami un solo articolo e avrai ragione tu !!! Io sto ancora aspettando quelli che mi avevi promesso suli finanziamenti che riceve AirDolomiti per l'AOI-MUC!

Fonti please !!!

Che poi questo è un forum pubblico dove tutti possono dire la loro ... io piuttosto che mettere a tacere le varie anime e le varie critiche/consigli inviterei tutti a scrivere la loro!
 
quelle di paolini erano interviste fatte a rete8 quando annunciavio il volo per new-york ... ma non sbaglio a ricordare che la frase fu ripetuta anche su il centro ... poi da mestierante ha pure snocciolato che arrivavano dei turisti spàgnoli ,ed e' vero , e se ne voleva prendere il merito ....... su aoi-muc visto che non sono riuscito a ritrovare nulla ti do ragione ma non so dove vuoi arrivare con i tuoi ragionamenti ..... pare che ti stanno a fare un dispetto ...
 
quelle di paolini erano interviste fatte a rete8 quando annunciavio il volo per new-york ... ma non sbaglio a ricordare che la frase fu ripetuta anche su il centro ... poi da mestierante ha pure snocciolato che arrivavano dei turisti spàgnoli ,ed e' vero , e se ne voleva prendere il merito ....... su aoi-muc visto che non sono riuscito a ritrovare nulla ti do ragione ma non so dove vuoi arrivare con i tuoi ragionamenti ..... pare che ti stanno a fare un dispetto ...

Lima ti do ragione per quanto riguarda il Paolini-pensiero ma aggiungo anche che il merito una volta avviata la rotta se l è preso lo stesso.Sai bene che la Regione ha pieni poteri per operazioni di questo tipo, quindi di fronte ad una volontà di FR di aprire una rotta l' ultima parola ce l hanno loro, quindi se FR ha aperto GRO da PSR è anche se non merito di SAGA.Tralasciamo comunque il singolo volo per GRO ma guardiamo il complesso della politica di SAGA:se potevo apprezzare iniziative di 8 anni fa come l' apertura dei primi voli di FR ora sinceramente dopo tutti questi anni siamo ad una situazione di crescita pressochè nulla( al di la delle cavolate che ci vengono a raccontare puntualmente ogni anno), una programmazione di crescita infrastrutturale che fino a quest anno era stata completamente disattesa, un offerta di voli sia a livello nazionale che internazionale, sia a livello di incoming che outgoing che per usare un eufemismo presenta grosse lacune....devo continuare?