[pseudoTR] Con Ryanair fino a M'hattan


I-DAVE

Moderatore
6 Novembre 2005
10,851
976
161
a Taiwan, nel cuore e nella mente
Si può, si può: quando si va a Mainhattan e non a Manhattan :D

Nell'ultimo periodo sono stato un po' di volte a Francoforte, per fortuna che c'era mamma-Ryan altrimenti mi partiva il conto in banca [:0]

Dato l'orario dei voli (precrepuscolari o direttamente notturni) e la monotonia del soggetto, più che un TR alcune impressioni.

Innanzitutto il bus per BGY che, a certi orari, è un razzo. Il record sono stati 33' da Centrale a BGY, però senza fermare a Gobba (bus pieno già a Centrale); inoltre sono sempre, inderogabilmente pieni. In compenso i Bohr da Hahn a Frankfurt Hbf sono praticamente sempre vuoti, e hanno pure un pitch più largo della media: per fortuna, visto quanto ci si impiega ad arrivare. Tra i viaggiatori ho trovato di tutto, ma un discreto numero portano la giacca e la cravatta e molti sono i medio-orientali, gli indiani e i cittadini delle ex repubbliche russe meridionali che lo usano come connessione per FRA.

BGY con i check-in nuovi respira un attimo, la situazione stava diventando allucinante, in compenso quando partono i charter di Myair la coda va a finire dove c'è l'ingresso per i filtri sicurezza, col risultato di incasinare l'area, con gente che si mette in coda pensando che siano i filtri mentre le signorine della SACBO cercano di creare un varco. E pensare che basterebbe non assegnare ai charter i check-in più esterni [B)] ai filtri il personale come sempre è esemplare per cordialità ed efficienza. Solo mi sfugge come controllino la mia macchina fotografica, una volta niente, un'altra controllo con i fogliettini per gli esplosivi (!), un'altra mi chiedono di accenderla, un'altra ancora vogliono solo vedere che cos'è "l'apparecchio elettronico che ha nel bagaglio a mano". In compenso il mio minitreppiede l'ha sempre fatta franca! :D

Altra cosa, il web check-in con la priorità automatica è una gran ficata. Me ne sono accorto ieri quando, per i noti problemi al sistema informativo FR, non ho potuto farlo, e mi sono dovuto accodare agli altri pax. L'unico dispiacere è che in mano non rimane più il talloncino del biglietto. A proposito, ieri sera ad HHN scrivevano tutte le carte d'imbarco a mano, è normale?

In due voli mi è capitato un aeromobile ancora con la vecchia configurazione e livrea, il primo in stato davvero pietoso, il secondo invece molto decoroso. Però a furia di provarli e riprovarli, trovo che i vecchi sedili fossero più comodi, tralasciando il recline.

Come ho detto, visto l'orario dei voli, di foto in volo poche, però le tre che ho fatto le metto, non è un TR senza le foto di qualche pezzo di aereo. Prese in voli e condizioni meteo differenti:

Vetro zozzo:
ryanair_wingletluna.jpg


ryanair_overviewalpi.jpg


l'acqua nell'intercapedine ha formato questi piccoli ghiaccioli:
ryanair_finestrino4nani.jpg


Campagna tedesca by night (foto oscena...)
ryanair_overview_pianuralombarda.jpg


alba
20070213_bgyhhn_inflight_alba1.jpg


20070213_bgyhhn_inflight_alba2.jpg


Due paroline su Fra città. Turisticamente vale poco sopra lo zero, la cattedrale è miserrima (e in restauro, esternamente), il Römer lo si visita in 7minuti46secondi netti, il tempo di spostarsi da un lato all'altro per fare le foto; in mezzora si fa la passeggiata di quel che rimane del centro medievale e mentre si torna alla metro si può gettare l'occhio sulle "rovine" romane (evitando di perdere tempo a fare foto). Tra le città tedesche che ho visto mi è parsa la meno tedesca in quanto a decoro urbano, pur conservando una invidiabile pulizia; il sistema di mezzi pubblici è metro (tipo premetro di Bruxelles)+S-BAHN+ tram, abbastanza efficiente anche se non immediatissimo, soprattutto l'incrocio delle Sbahn presso la stazione centrale. Incredibile (da italiano, forse) che le macchinette dei biglietti funzioni tutte, ovunque (anche per strada, in periferia, nelle stazioni ferroviarie suburbane non presenziate), tutte multilingua italiano compreso. Anche se non è chiarissimo che, per compare un bigliettio urbano, occorra selezionare "Francoforte" come destinazione :D

L'altra cosa "turistica" di Francoforte sono 1) i grattacieli 2) l'aeroporto. Dei primi si può dire che una buona metà sono vecchi scatoloni grigi (o neri) degli anni '70, quelli più recenti deo gratia sono invece abbastanza interessanti. Nel compesso "fanno scena", soprattutto se visti da Ignatz-Bubis-Brücke o dalla sponda meridionale del Meno, soprattutto al tramonto o più tardi. In qualche ritaglio di tempo, la sera e domenica ho fatto un po' di foto, giusto per non lasciare il TR sguarnito:

gratta_2_ignatz_bublis_brucke.jpg


gratta_2_skyline_lungo_fiume_diffus.jpg


gratta_2_deutschebank.jpg


gratta_2_rotondo-indiamantato_bynig.jpg


gratta_2_skylinedalaltebruckebcerot.jpg


gratta_2_skyline_bohbohbohciompenet.jpg


A fare le foto di sera si è sempre in buona compagnia, ci sono sempre almeno tre/quattro persone con reflex e cavalletto in giro lungo il Meno. Per una volta mi sono sentito meno pirla :D
Tra l'altro è pieno, anche dopo il tramonto e ben oltre, di persone in tuta e borraccia, da soli o in compagnia, uomini, donne, giovani e meno, che fanno jogging. L'impressione di sicurezza è notevole, direi.

Questo, invece, è tutto o quasi il centro storico:

gratta_2_romer.jpg


gratta_2_internodom.jpg


20070213_romer1.jpg


gratta_2_torrettacittadina.jpg


L'altra attrattiva, dicevo, è l'aeroporto. Visto che l'ultima volta ho preferito pernottare la domenica invece che fare la levataccia lunedì mattina, mi sono "regalato" un intero giorno da spotter, più scampoli in altri giorni, in quel di FRA. Dato che la terrazza è perennemente controsole e che c'è la comoda S7 da Francoforte Hbf verso Zeppelinheim, sono andato in testata 25L, appena oltre il ponte sull'autostrada. Un giorno ho pure trovato il decolli da 07, non so se sia normale ma è la prima volta che li vedevo. Chicche, da malpensista, tantissime, lo spotting point è fantastico per me che ho una compattona, per chi ha una reflex dev'essere un sogno onanistico, con il 200+extender o il 300 si fa tutto, il 400 è quasi uno spreco. C'è sempre qualcuno a fare foto, la domenica occorre fare a botte per non rimanere schiacciati tra gli spotter teutonici (circa una ottantina le persone stabili con attrezzatura di svariate migliaia di €, vettovaglie e seggioline: con la Fuji mi sentivo un po' fuori luogo. Per fortuna passavano spesso molte persone con compattine e compattone, vecchiette e ragazze, bimbi e mamme, ciclisti e corridori, che ti fanno sentire meno subnormodotato). Visto che le capacità e il mezzo sono quello che sono, ecco qualche scatto random, evito di umiliarmi in SpotIT, peccato che la maggior parte dei bestioni sia andata sulla R :(

fra_2_001_744_ua.jpg


fra_2_004_320_moldova.jpg


fra_2_008_318_ro.jpg


fra_2_009_735_lo.jpg


fra_2_012_dh3_os.jpg


fra_2_016_333_ac.jpg


fra_2_019_320_lh.jpg


chicca! Peccato che Marco.tso mi abbia smontato via SMS :D
fra_2_020_343_ib.jpg


fra_2_021_343_ib.jpg


fra_2_022_744_cx.jpg


fra_2_022_744_cx2.jpg


gnam!
fra_2_025_ilcxsimangialib.jpg


fra_2_026_318_af.jpg


fra_2_030_e70_az.jpg


fra_2_027_333_lh.jpg


fra_2_027_333_lh2.jpg


luuuuuuuungo
fra_2_031_346_lh.jpg


fra_2_032_346_lh2.jpg


fra_2_036_146_en.jpg


fra_2_040_332_mu2.jpg


fra_2_041_74f_dragonair.jpg


c'era Giorgio ai comandi?
fra_2_042_332_etihad.jpg


fra_2_042_332_etihad2.jpg


fra_2_042_332_etihad3.jpg


fra_2_043_74f_chinaairlines.jpg


[:p]
fra_2_044_772_vn.jpg


fra_2_044_772_vn2.jpg


fra_2_045_m1f_lh.jpg


fra_2_045_m1f_lh_2.jpg


fra_2_046_74f_atlas.jpg


fra_2_047_343_ku1.jpg


fra_2_047_343_ku2.jpg


fra_2_047_343_ku3.jpg


per Renato
fra_2_049_74f_ke.jpg


che bello quando veniva a MXP...
fra_2_050_m1f_br.jpg


luuunghino
fra_2_052_753_de.jpg


ecologico
fra_2_053_319_s7.jpg


fra_2_054_m1f_lh.jpg


fra_2_055_744_lh.jpg


fra_2_056_744_lh.jpg


fra_2_057_744_lh.jpg


special c/s
fra_2_058_320_croatia_star.jpg


fra_2_060_345_tam.jpg


fra_2_060_345_tam2.jpg


fra_2_061_744_lh.jpg


fra_2_062_744_lh.jpg


fra_2_m1f_world.jpg


002_b-6123_332_mu_2.jpg


006_744_sq_2.jpg


005_744_lh.jpg


007_744_ua_2.jpg


008_772_ua.jpg


009_333_us.jpg


010_er4_lx.jpg


013_343_lh.jpg


018_772_mh_2.jpg


022_e70_c9.jpg


025_346_lh.jpg


029_333_ca.jpg


031_744_ua.jpg


per me :D
035_73g_sk.jpg


032_744_cx.jpg


036_744_ai.jpg


040_744_tg.jpg


041_744_ua2.jpg


042_300_ir.jpg


044_744_ia.jpg


047_744_sq.jpg


'sto infame è salito per 7R, ancora un po' e non ci stava nell'obiettivo...
050_744_jlc.jpg


051_744_jlc.jpg


idem questo, ancora per Renè
052_744_kec.jpg


053_744_kec.jpg


054_at4_lo.jpg


15_343_lh.jpg


Alla fine mi sa che ho esagerato! [:301]

DaV
 
Grazie a tutti!

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Curiosità: a Francoforte ci sono grattacieli con terrazze panoramiche aperte al pubblico?

Sì, la Main Tower (quello tondo che ha fatto un incidente con un parallalepipedo, sopra ha uno stecco rosso-e-bianco, il più alto nell'ultima foto con i grattacieli) ha un observation deck, chiuso quando c'è brutto tempo. Non ho avuto però tempo per andarci.

DaV
 
Bellissime foto davvero, soprattutto quelle scattate al crepuscolo, all'alba e di notte.
Lo skyline notturno ricorda vagamente, al contempo, Hong Kong, New York e Chicago, sia pur in versione ridotta.

Effettivamente, quando mi capita di avere un transito molto lungo a FRA, e decido di scendere in città e trascorrerci qualche ora, giusto per ingannare il tempo, rimango sempre un po' deluso. Sembra quasi impossibile che una città dell'importanza di Francoforte (a cui fa capo un aeroporto non meno importante), benché sia prevalentemente un centro finanziario, abbia comunque pochino da offrire dal punto di vista turistico (rispetto ad altre località tedesche, almeno).

Mi viene sempre da dire: "Tutto qui?". Ma non ho mai avuto la possibilità di visitarla bene. Probabilmente, con più tempo a disposizione, "sfogliandola" meglio, riuscirei a scoprire tesori nascosti che, nella fretta, ho mancato di cogliere in altre occasioni.

Grazie mille per averle pubblicate, e in abbondanza; anche tutte le foto degli aerei sono state particolarmente gradite!

Ciao! [:306]
 
Bellissime foto della città DaV, peccato per le poche foto agli aerei, non si riesce a valutare la qualità con un campionario così striminzito [:308][:308]