PSA: stazione ferroviaria inutile


Pegaso

Utente Registrato
16 Novembre 2005
530
0
0
Sesto Fiorentino, Toscana.
E' molto interessante notare che a proporre di smantellare il tratto ferroviario tra Pisa Centrale e Pisa Aeroporto sono stati proprio i vertici SAT (che vorrebbero sostituirlo con un semplice people mover) ed il sindaco di Pisa che dice che la ferrovia è ormai inutile, un ramo secco per le ferrovie e che binari e passaggio a livello sono un intralcio per la viabilità del quartiere.

Ormai solo qualche politico fiorentino crede nel collegamento ferroviario con Pisa...
 
Come sempre in Italia siamo arretrati da non capire che le risorse che abbiamo vanno sviluppate e valorizzate....
 
infatti si parla di arretrarla di ca. 300m, eliminare il P/L e snellire la situazione per i residenti della zona.
Attualmente dalle 06.20 alle 21.20c'è un treno ogni 30m tra PI.CLE e PI AEROPORTO, nelle ore di punta i treni si intensificano.
Sono solo 8 al giorno i treni che fanno PI.AEROPORTO-FIRENZE S.M.N.

Io che comunque sono pendolare, di gente che usa il treno ne vedo parecchia......nel masterplan è previsto l'arretramento e l'inserimento di tapis roulant.

quoto airblue,
PI.AEROPORTO andrebbe valorizzata collegandola magari con LA SPEZIA, LUCCA-PISTOIA-PRATO, GROSSETO etc, i bus TERRAVISION vengono incrementati continuamente (spesso ne partono 2 assieme)e sono molto pubblicizzati (i biglietti vengono venduti già sull'aereo).

Costo treno PI.AEROPORTO-FIRENZE SMN: 1°CLASSE € 7,65 - 2°CLASSE € 5,10
Costo treno PI.AEROPORTO-PI.CENTRALE: 1°CLASSE € 1,55 - 2°CLASSE € 1,10
Costo bus TERRAVISION aeroporto-Fi.SMN: € 7,50
Costo bus CPT Aeroporto-centro Pisa: € 0,85
 
In Toscana gli aministratori pubblici sono proprio negati sul fronte delel infrastrutture ...
... non ne azzeccano una !!!
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

In Toscana gli aministratori pubblici sono proprio negati sul fronte delel infrastrutture ...
... non ne azzeccano una !!!

Certo!! Abbiamo un assessore ai trasporti che si è insediato dicendo che avrebbe fatto la famosa cura del ferro ai trasporti regionali e che da sempre sostiene SOLO l'aeroporto di PSA e 0 quello di FLR. Risultato? Si taglia il collegamento dei treni a favore dei terravision. Perchè? Semplicemente perchè funziona meglio il marketing di FR che guadagna anche sui bus....

Barzellette!!
 
Citazione:Messaggio inserito da chielloduebis

infatti si parla di arretrarla di ca. 300m, eliminare il P/L e snellire la situazione per i residenti della zona.

Si, il masterplan prevede di arretrare il tutto di 300 o forse 400 metri, ma nel corso del convegno di presentazione del masterplan SAT e sindaco di Pisa hanno proposto di eliminare del tutto la ferrovia. All'operazione sarebbero interessate anche le ferrovie per eliminare un ramo secco.

Systematica, la ditta che ha fatto il masterplan, aveva anche proiettato delle slide con l'ipotesi del tracciato del nuovo people mover e gli esempi del people mover di Fiumicino (tra aerostazione e satellite) ed il progetto di ferrovia leggera tra Verona centro e Catullo.

Hanno detto che il people mover sarebbe una ideale prosecuzione dell'aeroporto fino dentro la stazione ferroviaria di Pisa.
 
Citazione:Messaggio inserito da Pegaso



Si, il masterplan prevede di arretrare il tutto di 300 o forse 400 metri, ma nel corso del convegno di presentazione del masterplan SAT e sindaco di Pisa hanno proposto di eliminare del tutto la ferrovia. All'operazione sarebbero interessate anche le ferrovie per eliminare un ramo secco.

Systematica, la ditta che ha fatto il masterplan, aveva anche proiettato delle slide con l'ipotesi del tracciato del nuovo people mover e gli esempi del people mover di Fiumicino (tra aerostazione e satellite) ed il progetto di ferrovia leggera tra Verona centro e Catullo.

Hanno detto che il people mover sarebbe una ideale prosecuzione dell'aeroporto fino dentro la stazione ferroviaria di Pisa.

Alla fine sono circa 1Km di linea se si considera l'arretramento di 300m per lo sviluppo del terminal, la costruzione dell'hotel etc!

Si era parlato anche di una possibile fermata intermedia (dove creare un parcheggio scambiatore a sud della città).

Ecco un'immagine tratta da Google Earth
pidallalto8ma.jpg