PSA: si volerà anche dalla seconda pista

chielloduebis

Utente Registrato
9 Novembre 2005
5,017
0
0
Pisa, Toscana.
A Pisa si volera' anche da seconda pista
La seconda pista dell' aeroporto 'Galilei' di Pisa diventera' operativa anche per attivita' di atterraggio e decollo.

Non sara' piu' solo pista di rullaggio del traffico civile come avviene adesso, incrementando notevolmente il potenziale commerciale dello scalo. Cio' e' quanto stabilito nella serie di interventi contenuti nel 'masterplan' dell' aeroporto, piano per il quale il consiglio di amministrazione della Sat, la societa' di gestione, ha approvato investimenti per 29 mln di euro da realizzare nel periodo 2008-2010. I lavori alla seconda pista, che misura circa 2.600 metri, non saranno gli unici programmati nel medio periodo. In previsione c' e' un accurato adeguamento delle fasce di sicurezza della pista principale (3.000 metri di lunghezza), su cui verra' attuata una riqualificazione tale da consentire il movimento di aerei cargo a maggior carico rispetto a quelli che atterrano ora, oltre ai velivoli civili e militari. Gia' avviati i lavori per l'ampliamento del piazzale di manovra e di sosta davanti all'aerostazione. Dalle precedenti nove piazzole, al termine dell'intervento ne saranno ricavate 23. I lavori saranno completati nella primavera del 2008.</u>

Fonte: ToscanaTV

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

bene bene, anche PSA si sta attrezzando anche se 2 piste così vicine alla fine ne valgono solo una
Si trova qualche progetto su internet?
Già, così vicine saranno utilizzabili sono una x volta, e neanche come a Nizza che alternano un decollo e un atterraggio, utilizzando entrambe le piste.
Qui a PSA non credo che saranno mai aperte contemporaneamente.
Una sarà di back up all'altra.

Per quanto riguarda la realizzazione dei parcheggi i lavori sono a buon punto e a lavori finiti (entro marzo 2008), la situazione parcheggi sarà così:

masterplansn7.jpg

Immagine tratta da JP4 (05/2006)

Per vedere lo stato di avanzamento dei lavori per la realizzazione dei nuovi piazzali, questo VIDEO tratto da Youtube.com rende l'idea.

La seconda pista viene attivata per fare i lavori sulla prima?

Ganza questa Regione..... Quali sono gli alternati di PSA in caso di aeroporto chiuso?

Anche se le piste son vicine, se aperte entrambe si potrebbero comunque velocizzare le oprazioni di atterraggio/decollo.

Tipo: decollo pista 1 dir nord atterraggio pista 2 da sud, oppure atterraggio da sud pista 1 e decollo da pista 2 senza aspettare che l'areo liberi la pista.

E poi si possono fare lavori sulla pista tenendo aperto l'aeroporto......

Tiz

Citazione:Messaggio inserito da A319FLR

La seconda pista viene attivata per fare i lavori sulla prima?

Ganza questa Regione..... Quali sono gli alternati di PSA in caso di aeroporto chiuso?
si parlava anche di allungare la principale e di utilizzare la secondaria durante i lavori... ma come faranno per il volo Delta?

Citazione:Messaggio inserito da Pisano

Anche se le piste son vicine, se aperte entrambe si potrebbero comunque velocizzare le oprazioni di atterraggio/decollo.

Tipo: decollo pista 1 dir nord atterraggio pista 2 da sud, oppure atterraggio da sud pista 1 e decollo da pista 2 senza aspettare che l'areo liberi la pista.

E poi si possono fare lavori sulla pista tenendo aperto l'aeroporto......

Tiz

Terrei bene a mente una cosa:

LGW ha una pista sola e fa 46milioni, rimanendo in Italia, LIN?

Serve davvero una cosa del genere? Per limitazione ai movimenti direi proprio di no. Se invece pensiamo a un eventuale stop per lavori il discorso cambia, anche perchè la 46^ (vero proprietario dell'impianto) non puo' stare certo inoperativa.

A Pisa entrambe le piste insieme non possono operare per un fatto di security....

E' una cosa risaputa da anni per cui a meno che non cambino i parametri sulle separazioni laterali e le distanze la vedo dura....

e poi la parte finale della sussidiaria in testata 04L viene correntemente usata dai militari per aeromobili con carico sensibile, il cosiddetto Haz-mat (Hazardus materials)....

Via.... pensiamo a cose più serie....

un saluto

DL 137 :)

Io credo che questi lavori sulla seconda pista servono solamente x permettere i lavori di aggiornamento/rimodermamento/rafforzamento/ecc ecc della pista principale.

Credo sia l'unico motivo. E credo che sia necessario per non bloccare i militari.

Tra l'altro alcuni aerei come gli MD11 o i Boeing Delta non credo possono atterrare in 2600 metri.....

Tiz