PSA: SAT investe 10mln per il nuovo terminal cargo

chielloduebis

Utente Registrato
9 Novembre 2005
5,017
0
0
Pisa, Toscana.
[FONT=Garamond, serif]DELIBERATA LA REALIZZAZIONE DEL NUOVO TERMINAL CARGO [/FONT]​

Pisa, 29 aprile 2008 – Il Consiglio di Amministrazione di Società Aeroporto Toscano Galileo Galilei S.p.A. (“SAT”), riunitosi in data odierna, ha approvato la realizzazione di nuovo edificio destinato ad ospitare le attività dei vettori courier ed il Terminal Merci SAT.
La superficie dell’edificio, includendo i magazzini al piano terra, gli uffici ed i servizi ai piani superiori, sarà pari a circa 5.700 mq. L’intervento e le opere di urbanizzazione interesseranno complessivamente un’area di circa 19.000 mq..
L’investimento assume un carattere particolarmente strategico per SAT, anche alla luce della prossima ultimazione della nuova bretella che renderà possibile il collegamento diretto tra l’Aeroporto Galileo Galilei e la grande viabilità nazionale. Il valore dell’investimento è pari a circa 10 milioni di euro ed il termine dei lavori è previsto nel maggio 2009.

Fonte: sito SAT (Aeroporto di Pisa)

La stampa locale ha dato ampio spazio alla notizia. La diversificazione dell'offerta voli di linea Iata, voli low, voli cargo e relative attività di corollario permettono uno sviluppo su più fronti dello scalo pisano.
Ricordo che su PSA operano regolarmente FEDEX e DHL.
Confermo che i lavori di realizzazione della bretella Aurelia-Zona sacrario di Kindù-piazzali SAT sono in avanzato stato di progressione e prevedono di finire entro nov-dic 2008. I mezzi pesanti non dovranno più utilizzare la viabilità cittadina ma saranno direttamente in connessione FI.PI.LI/A12 Uscita DARSENA PISANA, la zona cantieristica "a mare" sul canale dei navicelli, e l'aurelia stessa che collega PISA a LIVORNO.

L'opera è di estrema importanza anche in ottica di raccordo alla FI.PI.LI. (ricordiamoci che per completare il tratto a 4 corsie PISA AEROPORTO-PISA AURELIA) è stata necessaria una interrogazione parlamentare e che solo dopo quella si sono completati i lavori e si è aperta l'opera. NB adesso manca solo una rampa di lancio sopra l'Aurelia e l'opera dopo 17 anni di cantieri ha visto la luce.
http://banchedati.camera.it/sindacatoispettivo_15/showXhtml.asp?highLight=0&idAtto=13518&stile=6

Ultima modifica:
La diversificazione dell'offerta voli di linea Iata,

Più che diversificazione direi riduzione.
A PSA praticamente di compagnie IATA sono rimaste Air France, British, Alitalia, Lufthansa, e tra l'altro le ultime tre hanno ridotto la capacità ques'estate.
Comunque complimenti a PSA che si sta specializzando nel proprio settore di riferimento cioè low cost e cargo mentre FLR sta sviluppando sempre di più il settore di linea.

satsviluppolp7.jpg

La zona dovrebbe essere questa.

Più che diversificazione direi riduzione.
A PSA praticamente di compagnie IATA sono rimaste Air France, British, Alitalia, Lufthansa, e tra l'altro le ultime tre hanno ridotto la capacità ques'estate.
Comunque complimenti a PSA che si sta specializzando nel proprio settore di riferimento cioè low cost e cargo mentre FLR sta sviluppando sempre di più il settore di linea.

E scusami DELTA,Lufthansa,Iberia non sono IATA?

E scusami DELTA,Lufthansa,Iberia non sono IATA?

Lufthansa se leggi bene l'ho messa infatti.
Il traffico IATA su PSA è in costante calo da anni e calerà anche quest'anno (si attesterà sui 600.000 passeggeri circa, record minimo storico) dato che:
- AZ ha ridotto la capacità su FCO e cancellato MXP
- LH ha ridotto la capacità su MUC
- BA ha ridotto la capacità su LGW
- IB ha ridotto la capacità su MAD nei primi 3 mesi dell'anno
- AP ha ridotto la capacità su FCO e cancellato il PSA-CTA
Ho semplicemente specificato che l'affermazione di chiello "SAT sta diversificando il traffico IATA" a mio avviso non è corretta. PSA non sta assolutamente "diversificando" il traffico IATA, sta perdendo semplicemente traffico IATA a favore delle low cost.

PSA.jpg

Il traffico IATA su PSA è in costante calo da anni e calerà anche quest'anno (si attesterà sui 600.000 passeggeri circa, record minimo storico) dato che:
Ho semplicemente specificato che l'affermazione di chiello "SAT sta diversificando il traffico IATA" a mio avviso non è corretta. PSA non sta assolutamente "diversificando" il traffico IATA, sta perdendo semplicemente traffico IATA a favore delle low cost.

PSA.jpg

Resta il Fatto che nel tuo elenco delle compagnie IATA che volano da Pisa hai DELIBERATAMENTE omesso molte compagnie.

Strano perche' per quanto riguarda Firenze sei sempre molto preciso.

Tu hai nominato SOLAMENTE : AirFrance/British/Alitalia/Lufthansa.

Hai omesso tutte queste altre compagnie : DELTA/IBERIA/FINNAIR/AirOne.

Praticamente hai omesso il 50% delle compagnie.

Una distrazione forse?

Per quanto riguarda FLR starei molto attento a fare toni trionfalistici, non mi sembra che in questo periodo le cose vadano cosi' bene visti i numerosissimi dirottamenti.

Pensa che compagnie come CityJet operano charter da Pisa e non da Firenze.

Poi questa discussione riguardava il nuovo terminal merci di Pisa.... non era necessario il solito messaggio pubblicitario nei confronti di FLR.

Quando Chiello scrive diversificazione del traffico anche tra LowCost e Major dice una cosa giusta, perche' Pisa e' uno di quei pochi aeroporti dove tutte le compagnie, low e major, operano fianco a fianco.

Mi preoccuperei un po' di piu' x FLR dove Meridiana decide chi o cosa puo' arrivare in aeroporto.
Tiz

Ultima modifica:
Sarebbe bello essere più obbiettivi possibile lasciando il campanilismo chiuso nel cassetto della scrivania.

1) i pax IATA di PSA nel 2007 sono 775.000 (fonte bilancio SAT)
2) il valore assoluto 1997-2007 regredisce da 850.000 a 775.000, cioè di un 10% scarso. Per sapere se il dato di regressione è una eccezione a livello nazionale oppure è una tendenza di molti scali italiani bisognerebbe fare una più completa analisi "al confronto"
3) che PSA si sia gettata sul low cost, altrimenti avrebbe da 10 anni portato i libri in tribunale è un dato di fatto che conoscono anche le pareti.

A differenza di scali con vocazione puramente low cost, PISA (pur avendo solo 85.000 ab) ha una componente IATA maggiore a città con analogo numero di abitanti e storica cultura aeroportuale (penso a Ancona, Trieste, Bergamo).
Per PSA l'anno 2007 si è chiuso con oltre il 20% di pax IATA, che tradotto in soldoni significa che oltre 1 pax su 5 è IATA.

Il 3ad è nato con lo scopo di evidenziare una ulteriore sviluppo di PSA sul fronte cargo, molto importante per il bilancio di un aeroporto che guadagna delle aree a magazzino e dal movimento merce. Il fatto che FEDEX stia inserendo parecchi voli sulla PISA-PARIGI è un segnale positivo per la Toscana che esporta e importa senza dover passare al traffico su gomma in scali più lontani (penso a MALPENSA).

L'estate 2008 vedrà anche una esplosione di charter outgoing (è di oggi la notizia che i voli PISA-EGITTO saranno 1 daily in luglio e agosto, e 6x week da maggio a ottobre), incrementata anche la presenza su Tunisia e isole greche e spagnole.

Io sono per la diversificazione, non per le specializzazioni di mercato. Il mercato è aperto se reputo di avere il know-how e le infrastrutture per svilupparmi a 360° ben venga lo sviluppo trasversale.

Ultima modifica:

PSA.jpg

Be la diminuzione dei passeggeri voli Iata mi sembra davvero lieve e del tutto naturale se si considera il boom dei pass Low cost. Poi se si aggiunge che Iberia ha convertito il volo per Barcellona in low cost con Clickair, i cui passeggeri ovviamente non figurano più tra quelli voli Iata (x buona parte del 2007), e soprattutto il fatto che il dato del 2007 si riferisce solo a 11 mesi non rimane molto da dire.. la situazione è pressochè stazionaria e quindi assolutamente positiva x 1 aeroporto come Psa che vede crescite eccezzionali sul versante low cost...

@ Pisano: vorrei capire come mai, ad ogni critica nei confronti di PSA, ti "scaldi" tanto ed inizi a tirare fuori i problemi ben noti di FLR che non c'entrano nulla con questo 3d.
Comunque nel mio post ho scritto "sono rimaste praticamente" Lufthansa, Air France, Alitalia e British perchè sono le principali (AirOne ha 1 solo daily e Finnair vola 3 mesi l'anno), non mi sembra di aver scritto "sono rimaste SOLO Lufthansa, Air France, ecc". L'italiano non è un'opinione.
Chiello ha il brutto vizio di cambiare i suoi 3d rendendo, ovviamente, non più corretti i commenti che i forumisti hanno fatto successivamente ai suoi interventi. (se guardi in basso troverai la scritta "Modificato da chielloduebis ecc ecc")
Il suo 3d inizialmente era "SAT è riuscita a diversificare il traffico IATA", poi cambiato in "La diversificazione dell'offerta voli di linea Iata, voli low, voli cargo e relative attività di corollario permettono uno sviluppo su più fronti dello scalo pisano")
Io mi ero semplicaemente limitato a segnalare che il traffico IATA mi sembra il settore dove PSA soffre un pò di più e le cancellazioni di quest'anno ne sono la riprova.
Che il traffico IATA su PSA sia in calo, e quest'anno calerà ulteriormente, è un dato di fatto. Se vuoi negare l'evidenza comunque sei libero di farlo.
Non importa che mi aggredisci in questo modo ogni volta che mi permetto di fare una critica all'aeroporto di PSA, sinceramente non ne vedo proprio il motivo.
Siamo qui per discutere serenamente e dire ognuno la propria idea.

P.S. Questo è il tabellone delle prime partenze di domattina da PSA...personalmente non vedo tutta questa offerta di voli di compagnie IATA! Sono appena 4 su 18, tra l'altro tra una settimana saranno solo 3 perchè MXP viene cancellato.
Forse il mio campanilismo mi accieca e non mi fa vedere gli altri voli :)

psaiata.jpg

Ultima modifica:
Invece di battibeccarvi, cercate di fare un'analisi obiettiva ;)

Domandatevi:
1) Quante compagnie possono essere attualmente interessate al traffico cargo da PSA?
Il discorso delle compagnie IATA è fuorviante perchè molte (ma non tutte) di quelle che operano, lo fanno con aerei poco o per niente adatti al trasporto merci, se non per piccoli pacchi che poco incidono sui numeri complessivi. SAT, giustamente, punta molto a migliorare l'offerta ai corrieri (DHL e FedEX) e a Delta, perchè sono clienti importanti che, specie i primi due, potrebbero lasciarla tranquillamente a favore di BLQ (TNT quando ha chiuso FLR ha trasferito tutto a BLQ).

2) Chi potrebbe essere interessato al traffico cargo a PSA in futuro?
Il Ballini sa bene che, se non si garantisce il riempimento delle stive di merci, è impossibile che altre compagnie aprano voli intercontinentali da PSA. Per questo è necessario lavorare sul prodotto da offrire agli spedizionieri, ovvero il terminal cargo. Se poi questa struttura servirà anche alle compagnie che fanno i voli europei, tutto di guadagnato, ma l'investimento lo si fa per i grandi volumi.

Immagino che se SAT abbia investito così tanti soldi per il settore cargo abbia già avuto dei contatti per sondare il mercato e le prospettive di sviluppo.
Inoltre credo che lo spostamento dell'attuale terminal cargo, a sx dell'aerostazione, consentirà un ampliamento del terminal passeggeri verso ovest.

@ Pisano: vorrei capire come mai, ad ogni critica nei confronti di PSA, ti "scaldi" tanto ed inizi a tirare fuori i problemi ben noti di FLR che non c'entrano nulla con questo 3d.
Comunque nel mio post ho scritto "sono rimaste praticamente" Lufthansa, Air France, Alitalia e British perchè sono le principali (AirOne ha 1 solo daily e Finnair vola 3 mesi l'anno), non mi sembra di aver scritto "sono rimaste SOLO Lufthansa, Air France, ecc". L'italiano non è un'opinione.
Chiello ha il brutto vizio di cambiare i suoi 3d rendendo, ovviamente, non più corretti i commenti che i forumisti hanno fatto successivamente ai suoi interventi. (se guardi in basso troverai la scritta "Modificato da chielloduebis ecc ecc")
Il suo 3d inizialmente era "SAT è riuscita a diversificare il traffico IATA", poi cambiato in "La diversificazione dell'offerta voli di linea Iata, voli low, voli cargo e relative attività di corollario permettono uno sviluppo su più fronti dello scalo pisano")
Io mi ero semplicaemente limitato a segnalare che il traffico IATA mi sembra il settore dove PSA soffre un pò di più e le cancellazioni di quest'anno ne sono la riprova.
Che il traffico IATA su PSA sia in calo, e quest'anno calerà ulteriormente, è un dato di fatto. Se vuoi negare l'evidenza comunque sei libero di farlo.
Non importa che mi aggredisci in questo modo ogni volta che mi permetto di fare una critica all'aeroporto di PSA, sinceramente non ne vedo proprio il motivo.
Siamo qui per discutere serenamente e dire ognuno la propria idea.

P.S. Questo è il tabellone delle prime partenze di domattina da PSA...personalmente non vedo tutta questa offerta di voli di compagnie IATA! Sono appena 4 su 18, tra l'altro tra una settimana saranno solo 3 perchè MXP viene cancellato.
Forse il mio campanilismo mi accieca e non mi fa vedere gli altri voli :)

psaiata.jpg

Mi sembra che la riduzione del traffico IATA sia davvewro impercettibile, e non vedo proprio il senso del tuo intervento nell'enfatizzare tale dato. A mio avviso a fronte di un fortissimo incremento Low Cost.... il traffico IATA si e' mantenuto abbastanza stabile.

Se il mio intervento ti e' sembrato aggressivo ti chiedo scusa.

Ma visto che quando parli di Firenze sei cosi' preciso volo x volo passeggero x passeggero.... guarda caso x Pisa ti sei limitato ALLE COMPAGNIE PIU' IMPORTANTI.

Bhe mi sembra davvero una presa un giro, ecco perche' mi sono scaldato tanto.

O sei preciso sempre.... o mai.

Comunque nessun problema...chi legge trae da solo le sue conclusioni, non alimentero' oltre questa solita inutile sterile discussione.

Chiedo scusa a tutti i lettori del forum.

:)

Tiz

Ultima modifica: