PSA Monitor spenti, decolla il caos


simof75

Utente Registrato
5 Ottobre 2006
2,579
91
50
firenze, Toscana.
Pisa, black out elettrico manda in tilt l’aeroporto. Annunci a voce e ritardi, caos e panico

PISA — Il black-out, alle 14 in punto, davanti a centinaia di turi*sti. Tutti i cartelloni elettronici del*l’aeroporto Galileo Galilei di Pisa e i monitor che avvertono i passegge*ri della partenza dei voli vanno in tilt. Caos, panico. I voli subiscono ritardi in media di un’ora e per al*meno tre ore i turisti, soprattutto quelli stranieri, girovagano da un gate all’altro in cerca dalla giusta in*formazione. Che, arriva a tratti e per giunta poco comprensibile, da*gli altoparlanti. Il problema, spiega la direzione tecnica dell’aeroporto, è stato provo*cato da «una micro interruzione di corrente elettrica» e dal conseguen*te guasto del gruppo di continuità che a sua volta ha mandato in tilt il sistema informatico. Risultato? Monitor sbiaditi, e poi bui, smarrimento e sconforto tra i passeggeri pronti per l’imbarco. Suc*cede, tanto per fare un esempio, a un gruppo di ragazze inglesi. Sta per imbarcarsi quando si ferma tut*to. Così, in ciabatte, pantaloncini e canottiera, le giovani rincorrono un addetto dello scalo con cartellino di riconoscimento. «Where is my gate, please?». E lui, imbarazzato: «Non so niente, c’è sta*to un guasto ai monitor, chiedete a quelli che vi hanno perquisito, loro sanno dov’è il vostro aereo».

SOSPENSIONE DEL TRATTATO DI SCHENGEN - Già, la perquisizione. Perché il black-out accade nel momento in cui non deve accadere. Ovvero in piena sospensione di Schengen per il G8 e dunque con conseguente co*da, non solo per i bagagli, ma pure per il controllo dei documenti, co*munitari compresi. Un gruppo di impiegate, camice azzurre e cartelli*no, cercano di fare il possibile per dare tutte le informazioni possibili e immaginabili. «Per favore, mi dica qual è l’uscita giusta per il volo di*retto a Parigi», chiede un signore. E un’impiegata sicura: «Numero 6». Poi uno sguardo alle colleghe da*vanti al computer. Un segno imper*cettibile e il contrordine. «No, mi scusi, non è all’imbarco 6. Stanno riassegnando tutti i voli a mano, ci saranno ritardi. Ma non vi preoccu*pate, nessuno resterà a terra». Qual*cuno ironizza sulla fortuna. Davanti al gabbiotto dei poliziotti c’è una ressa da stadio. Passato il se*condo controllo documenti, la sala d’attesa è stracolma. Le lingue si me*scolano, si vaga spaesati chiedendo informazioni al vicino. Si formano gruppi di passeggeri a caccia di im*piegati aeroportuali. Chi ha camice blu, divise e cartellini non ha scam*po. Viene fermata anche una donna delle pulizie, che lì per lì, offre di*spensa buoni consigli. «Calma, si*gnori, per favore», e poi si eclissa. Dall’altoparlante si percepisco*no scuse. Alle 16.35 i monitor sem*brano resuscitare. Grida di meravi*glia, qualche applauso, corsa verso il gate. Ma poco dopo si spegne tut*to e sullo schermo, beffarda, com*pare la scritta: «Pisa, un aeroporto a regola d’arte». Si va avanti così per almeno tre ore. Poi decolla la normalità. I voli però subiscono ritardi gravi, anche più di un’ora. I comandanti incorag*giano: «Cercheremo di recuperare, con il vento in coda».


corrierefiorentino.it
 
Su su in alcuni aeroporti neanche son presenti i Monitor!! :P

Comunque son cose che possono accadere, guasti naturali nell'era della tecnologia...al massimo si puo' dire vergogna che non costava nulla mettere dei cartelli scritti a mano..
 
se tutto questo e'avvenuto alle 14:00 di ieri 6 Luglio, vorrei segnalare che allo stesso orario anche a TPS i terminali della pubblica sicurezza ai gabbiotti dei controlli erano impossibilitati a connettersi.

si e'trattato di un problema "centrale" ?


nessun problema invece ai monitor di TPS ma ritenere possible un legame nell'eventuale concorrenza del malfunzionamento sarebbe stato esoterismo puro :)
 
Ultima modifica da un moderatore:
Su su in alcuni aeroporti neanche son presenti i Monitor!! :P

Comunque son cose che possono accadere, guasti naturali nell'era della tecnologia...al massimo si puo' dire vergogna che non costava nulla mettere dei cartelli scritti a mano..

in scali con un numero di voli limitato (come per esempio TPS) l'assensa del monitor non puo' causare disagi "notevoli"

a Pisa gia' vedo la situazione piu'problematica se i passeggeri (in numero notevolmente maggiore) hanno un accesso limitato alle informazioni basilari di viaggio. pero' tutto sommate, dove esite un solo varco ai cancelli, non e'che si possano avere troppi "problemi"

ma da quello che mi e'sembrato di capire, i disagi maggiori sono stati quelli causati dalla mancanza di collegamento dei terminale della pubblica sicurezza, per i controlli che a causa del G8 erano estesi a tutti i passeggeri dei voli schengen (e non sono pochi), e dato che ieri alle 14:00 lo stesso problema si e' verificato a TPS, ero curioso di sapere se c'era una concomitanza o se questi disagi di Pisa si riferiscono alla giornata di oggi.
 
Su dai la mia era una battuta per far notare che comunque se era un problema di gate e di dire ai pax dov'erano i voli...bhe bastavanodei cartelli|
 
in scali con un numero di voli limitato (come per esempio TPS) l'assensa del monitor non puo' causare disagi "notevoli"

a Pisa gia' vedo la situazione piu'problematica se i passeggeri (in numero notevolmente maggiore) hanno un accesso limitato alle informazioni basilari di viaggio. pero' tutto sommate, dove esite un solo varco ai cancelli, non e'che si possano avere troppi "problemi"

ma da quello che mi e'sembrato di capire, i disagi maggiori sono stati quelli causati dalla mancanza di collegamento dei terminale della pubblica sicurezza, per i controlli che a causa del G8 erano estesi a tutti i passeggeri dei voli schengen (e non sono pochi), e dato che ieri alle 14:00 lo stesso problema si e' verificato a TPS, ero curioso di sapere se c'era una concomitanza o se questi disagi di Pisa si riferiscono alla giornata di oggi.

I problemi a PSA ci sono stati ieri 6 luglio per circa un'ora nel primo pomeriggio e poi hanno causato ritardi nei voli a seguire nella serata. Sono stati problemi elettrici che hanno interessato la rete informatica dell'aeroporto.
 
Su dai la mia era una battuta per far notare che comunque se era un problema di gate e di dire ai pax dov'erano i voli...bhe bastavanodei cartelli|

si ma con 30 e piu'destinazioni ... sarebbe un la'orone come dicono da quelle parti. :)

francamente non mi pare troppo pratico o facilmente attuabile. ma non avendo mai lavorato in un aeroporto sono opinioni che butto un po'a caso.
 
si ma con 30 e piu'destinazioni ... sarebbe un la'orone come dicono da quelle parti. :)

francamente non mi pare troppo pratico o facilmente attuabile. ma non avendo mai lavorato in un aeroporto sono opinioni che butto un po'a caso.

Quella di usare "lavagne e pennarelli" e cartelli manuali é una pratica standard in caso di mancanza del sistema informatico, da quello che so.
In ogni caso, é una eventualitá che andrebbe contemplata ed esercitata, non é accettabile che capiti una cosa del genere e nessuno sappia cosa fare.
Se non ricordo male esercitazioni di questo tipo vennero fatte (una anche a FCO) nel 1999 quando ci si preparava per il famigerato millennium bug.