PSA-LGW BA da 3 a 2 daily APR-MAG-GIU

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DANYFI80

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PSA-LGW BA da 3 a 2 daily APR-MAG-GIU

La compagnia aerea British Airways ridurrà ulteriormente la rotta PSA-LGW: dal 29 Marzo 2009 al 13 Giugno 2009 il volo opererà 2 daily (3 daily solo il sabato dal 02 Maggio) anzichè 3 daily previsti. Dal 13 Giugno al 27 Settembre per ora è programmato 3 daily. DaAl 28 Settembre alla fine dell'orario estivo nuovamente 2 daily.
Fino all'anno scorso il volo era 4 daily (venerdì-sabato-domenica-lunedì) e 3 daily il martedì-mercoledì-giovedì.
 
Ultima modifica da un moderatore:
se si propone solo un p2p senza coincidenze int. o quasi e' dura conpetere con FR e U2!
infatti da LGW con BA non sono molte le dest. intercontinentali compresa AA!
quindi ripeto nn capisco perche' BA insista su PSA visto l'abbondanza di voli LC e CHT di altre Compagnie!
 
Infatti verissimo io BA la uso poco perchè mi rode cambiare apt e spostarmi da LGV a LHR!!! unica consolazione che dovrebbe partire tra poco tempo un LGV JFK di BA e quindi per NYC verrebbe bene anche usare BA
 
Solo come P2P non ha futuro. Speriamo nel nuovo lungo raggio da LGW

Tiz

Quale nuovo raggio da LGW? Hanno semplicemente inaugurato un LGW-NYC di BA in un orario tra l'altro non raggiungibile dai voli di PSA perchè non c'è il night stop ;)
 
Sarebbe utile il night stop per usufruire di qualche coincidenza da LGW.

VRN anche è ridotta: 1 daily (2 nel periodo centrale estivo).

Spero in qualche incremento da parte di BA visto il maggiore utilizzo di 319 su LGW dall'anno prossimo.
 
Evidentemente se operano ben 3 voli al giorno...significa che è una tratta che genera profitti. Altrimenti, l'avrebbero segata come tante altre.

3 voli al giorno? Veramente questo inverno saranno 1....e fino a giugno dell'anno prossimo 2, e non è escluso che il terzo volo venga cancellato anche per l'estate.
Fino ad un anno fa erano 4 tutta l'estate in quasi tutti i giorni della settimana....c'è stato un bel calo, quindi non mi meraviglierei che dopo anni di ottimi risultati da PSA anche BA, come tutte le major da tempo hanno già fatto, inizi a guardarsi in giro....
@ gateA1: il night stop è costoso, evidentemente PSA non genera sufficienti yeld per supportare tale servizio
 
3 voli al giorno? Veramente questo inverno saranno 1....e fino a giugno dell'anno prossimo 2, e non è escluso che il terzo volo venga cancellato anche per l'estate.
Fino ad un anno fa erano 4 tutta l'estate in quasi tutti i giorni della settimana....c'è stato un bel calo, quindi non mi meraviglierei che dopo anni di ottimi risultati da PSA anche BA, come tutte le major da tempo hanno già fatto, inizi a guardarsi in giro....

Il fatto è che è calato il traffico dall'UK in generale verso la Toscana, rispetto ad un paio d'anni fa, a favore di altre mete.

L'unica che riesce ancora a pompare, per come la vedo io, è Ryanair.
 
Il fatto è che è calato il traffico dall'UK in generale verso la Toscana, rispetto ad un paio d'anni fa, a favore di altre mete.

L'unica che riesce ancora a pompare, per come la vedo io, è Ryanair.

Beh non è proprio vero, perchè se sommi BA+U2 la rotta PSA-LGW ad esempio è in crescita.
E' BA che non regge la concorrenza con le low cost...a PSA se non mettono i bastoni tra le ruote alle compagnie storiche che hanno non sono contenti :)
 
C'è però la partenza mattutina di IG da FLR. Col dimezzamento dell'offerta su PSA il c/s con IG renderebbe complementari i voli da FLR, peraltro IG ha già un qualche rapporto in essere con BA.

Si ma stavamo parlando infatti del PSA-LGW, non del FLR-LGW. :)
Il FLR-LGW evidentemente ha un traffico più business, inoltre IG ha gli aerei basati a FLR quindi per forza di cose fa il night stop mentre BA, ove possibile, cerca di risparmiare.
 
Beh non è proprio vero, perchè se sommi BA+U2 la rotta PSA-LGW ad esempio è in crescita.
E' BA che non regge la concorrenza con le low cost...a PSA se non mettono i bastoni tra le ruote alle compagnie storiche che hanno non sono contenti :)

è vero invece.
Jet2 e Thomson hanno ridotto particolarmente. easyJet in inverno riduce al minimo. BA idem.

L'unica che mantiene in crescita il numero di rotte/rotazioni è Ryanair, che vola su 7 destinazioni britanniche ed ha potenziale per aumentarne ancora il numero.
 
Si ma stavamo parlando infatti del PSA-LGW, non del FLR-LGW. :)
Il FLR-LGW evidentemente ha un traffico più business, inoltre IG ha gli aerei basati a FLR quindi per forza di cose fa il night stop mentre BA, ove possibile, cerca di risparmiare.

Era per dire che la riduzione su PSA potrebbe portare BA concretamente a cercare l'accordo con IG, cosa che evidentemente non si era cercata sinora perché l'offerta BA sulla Toscana (PSA) era già ampia.
 
@ SkySurfer: io parlavo del PSA-LGW, guardando i dati sembrano in crescita, anche perchè U2 quest'estate ha inserito il 2° daily
@ gatea1: sarebbe una bella cosa...ma gli inglesi sono fatti a modo loro....chissà se un giorno cambieranno idea su FLR
 
Provo a partire da un corollario più ampio per analizzare questo taglio di frequenze e di complessiva offerta di posti sulla tratta Pisa-Londra LGW da parte del vettore BA.

1) Londra LHR si trova in una condizione di saturazione slots con consenguente apprezzamento degli stessi sul mercato e successivo effetto di "centillazione" delle bande su tratte di brevo e medio raggio. Tale situazione non consente di poter rendere appetibili in ottica di hub and spoke tratte come la PSA-LHR che differenzierebbero il prodotto offerto dalla majors vs la low cost.
2) Per effetto della precedente considerazione le tratte di brevio/medio raggio di BA sono concentrate su LGW dove la competizione con il vettore low cost U2 si fa sempre più aggressiva e la fascia di mercato intercettata dai due vettori è sempre più coincidente.
3) L'offerta voli PSA-LONDRA per la passata stagione estiva era composta da 9 collegamenti giornalieri di linea (forse troppi per una riproposizione futura, specialmente in un periodo di recessione economica e perdita di potere d'acquisto del consumatore).
4) La reintroduzione del collegamento GOA-LGW da parte di BA ha sicuramente sottratto a PSA una parte di viaggiatori che per raggiungere le coste liguri, specialmente quelle di levante, si avvaleva dei collegamenti di linea da/per il Galilei.

La sommatoria delle suddette condizioni è sicuramente alla base di questa riduzione, ma da qui a dire che per BA operare sulla Toscana non è remunerativo di acqua sotto i ponti ne deve passare.